domenica 13 febbraio 2011

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Per tutti ma in particolare per il Delba (a causa sua non mi sto godendo la partita Juve - Inter perchè sto cercando gli spunti più noiosi e tecnici per dimostrargli che non è mia intenzione insegnarvi cose sbagliate).

In questo caso si può osservare la difesa della Juve (in linea a quattro) in fase di non possesso con palla inizialmente scoperta perchè Etò il giocatore in possesso palla (sul lato destro della difesa della Juve) ha superato il rivale di centrocampo.
L'esterno destro bianconero esce sul pallone in copertura (obiettivo non è recuperare palla a tutti i costi, ma appunto coprire il pallone) dietro un centrale scala a destra e l'esterno sinistro, disinteressndosi dell'avversario più largo, scala anch'esso a destra allineandosi con il centrale.

I centrocampisti arretrano dietro la linea della palla con il centrocampista esterno(Krasić )pronto al raddoppio e con i due centrocampisti centrali pronti a scattare centralmente sulla linea difensiva nel caso il centrale scalato a destra fosse costretto a chiudere sul portatore di palla uscito vincitore dall'1vs1.


In fase di giropalla difensivo (possesso palla) la situazione cambia l'esterno sinistro scarica la palla ai centrali e l'esterno opposto è già alto ben sganciato dalla linea difensiva (ho messo anche i nomi dei nostri difensori di ieri per meglio capire le posizioni)
Non è una legge è un modo di giocare è quello che io preferisco perchè mi mette fa sentire più tranquillo in caso di gravi errori in disimpegno e quindi è quella che siete obbligati a seguire.
Sperando che non ci sia bisogno di altre prove per credere che la teoria non è sbagliata, dobbiamo impegnarci per migliorare questa fase(Delba non chiedermi di farti vedere la stessa cosa mercoledì tra Arsenal e Barcellona perchè la partita voglio godermela in santa pace, ti ho dato le prove con due squadre diverse ti devono bastare per ascoltare abbassare la testa e correre ancora più veloce di quanto fai di solito).

Nessun commento:

Posta un commento