martedì 8 febbraio 2011

ALLENAMENTO 11R

Allenamento da applausi per tutto il gruppo.
Dopo aver passato 20' nelgli spogliatoi a fare il punto sulla nostra situazione, abbiamo finalmente iniziato l'allenamento.
10' di corsa a buon ritmo come riscaldamento un leggero stretching altri 5' di lento e poi via con il miglior fartlek della stagione 30" di lento + 30" di veloce. Viaggiano tutti bene e cosa importante nessuno molla.
Il successivo percorso di potenziamento mette a dura prova le gambe, tra balzi e scatti la fatica si fa sentire e quando poi ci si mette anche il direttore sportivo a fare alzare la pressione al mister (scherzo ovviamente...o quasi) che perde il controllo del cronometro con gli esercizi che si protraggono fino allo svenimento.
Finalmente arriva il fischio finale che permette a tutti di tirare un bel respiro e di auto-applaudirsi (tra un pò li vedremo anche farsi i cori di auto-incitamento in campo, speriamo che evitino fumogeni e sciarpate durante le partite).
La fase dedicata alla tattica è indirizzata sui nostri difetti ricorrenti in fase difensiva; inizialmente non siamo ordinati, lo diventiamo quando i centrali cominciano a parlare e a farsi sentire dai compagni fuori posizione (qui si vede l'importanza di aiutarsi in campo anche con la voce).
Qualche chiarimento sul funzionamento della linea a quattro in fase di recupero palla, qui l'avv.Delbarba comincia a scaldarsi per il finale di allenamento (al prossimo allenamento recupero un libro e ti faccio due fotocopie così se non credi a me almeno potrai credere che ci sono altri che scrivono le cose sbagliate che io provo ad insegnarti... più difficilmente cambierai idea :-) ma c'è sempre speranza).

Minitorneo in area di rigore 4 squadre (due da 4 e due da 3) ad eliminazione diretta con finalissima tra i 4 blu Bonometti-Reccagni-Scarpello-Tancredi contro i 3 gialli Pasotti-Delbarba-Tenni. Bella sfida con vantaggio 2a1 per i blu dopo l'iniziale vantaggio giallo.... e qui il fattaccio......
Il tempo scade e nei minuti di recupero il sottoscritto dice (per andare a casa visto l'orario) "chi segna vince".
Segnano i gialli, si stava giocando bene quindi propongo di continuare, ovviamente d'accordo i blu perdenti e anche due gialli, ma l'avv. Delbarba impugna il verbale dell'allenamento, dismette la casacca, volta le spalle a tutti, prende il pallone, le chiavi del campo, spegne i riflettori e manda tutti a casa senza volerne sapere (meno male che non abbiamo il campo in moquette altrimenti l'avrebbe arrotolata con noi dentro).
Un pò di sconcerto generale per poi scoppiare tutti in una risata liberatoria.
Certo che da oggi abbiamo coniato una nuova parola la "Delbarbata" e mi auguro che anche sabato dopo aver segnato nasconda il pallone agli avversari, se segnasse il buon Delba gli preparo il trattorino acceso per tirare via la nostra porta così staremo più tranquilli in difesa.
Forza ragazzi il duro è passato giovedì scaricheremo e sabato ci proveremo fino al 90'+recupero.

Sto ancora sorridendo e per quanto scritto sopra mi viene in mente il Liga quando canta "Si alza il Grosso che dice "muti!" e tira via le palline"..."Mario manda tutti a nanna e poi chiude il bar"

Bar Mario (Ligabue) - 2006 all'Alcatraz (Milano)


Bar Mario (Ligabue) - 1991
quando molti di voi non erano nemmeno nati....
e io andavo al suo primo concerto

2 commenti:

  1. Ahah mister for president... Comunque ho appena sentito il signor Zingarelli e mi ha detto che per il dizionario Zingarelli edizione 2012 verrà aggiunta la nuova parola...

    RispondiElimina
  2. Si... for president della Padernese almeno posso licenziare il Diretto Sportivo ;-) ... scherzo..altrimenti mi esonerano prima di sabato

    RispondiElimina