martedì 20 settembre 2011

PREPARAZIONE 14


Fiducia...... e responsabilità.
Elementi fondamentali in una squadra così come nella vita.
Quando questi vengono meno qualcosa si rompe.
La cosa che più rattrista è che ancora una volta messi di fronte all'evidenza dei fatti (n.d.r. gli assenti al derby di sabato passati da 1 a 3 poi a 5) nessuno è stato in grado di dire "mister scusa".
Come scrivevo qualche giorno fa, la vostra generazione si sta un pò alienando dai rapporti umani; non siete più abituati a relazionarvi, non siete abituati ad accettare critiche, e non sapete più nemmeno chiedere scusa.
Situazioni un pò figlie della società in cui si vive, senza dubbio, ma credo che siate un pò troppo abituati al fatto che vi lascino la ragione anche quando non ce l'avete (a Milano ai mie tempi la chiamavamo la RAGIONE DEL CIULA....ossia la ragione che si dà a quell'individuo che non ha capacità sufficiente per comprendere).
Avvisare per tempo delle assenze programmate, delle indisposizioni, delle gite è una cosa che vi ho insegnato dai tempi dei giovanissimi (molti di voi ricorderanno che vi chiesi di portare un fogliettino con date delle gite). 
Ora siete grandi, ma sembra che abbiate ancora bisogno dei fogliettini....per me è un pò un "fallimento" personale perchè non sono riuscito a trasmettervi un minimo di senso di responsabilità nei confronti miei e del gruppo (e qui viene a mancare un altro elemento fondamentale: il rispetto).
Che poi anche dalla Vecchia Guardia mi si risponda "Mister ma cosa ti cambia? Te ne mancano solo tre!"........mi fa pensare che vivo su un altro pianeta.

Il poster qui sopra ha segnato parte della mia crescita, con oggi credo che sia il caso di cambiare la scritta con "La fiducia è semplicemente quella sensazione calma, rassicurante che si ha prima di cadere a faccia in giù", ed ora mi sono ricordato che avrei già dovuto cambiarla anni fa.

Il Mister








If I ever lose my faith in you (Sting)

4 commenti:

  1. Gio, ho letto.
    Tu non c'eri quando io avevo iniziato a rimproverare il gruppo per il comportamento a mio avviso privo di responsabilità. Le partite si possono rinviare in caso di gite o assenze, ma gli avvisi devono arrivare per tempo (2 settimane almeno). Dubito anche che la possibile escursione di sabato sia arrivata a ciel sereno, mi sembra più plausibile che qualche tempo fa il prete o chi per lui potesse aver detto "ragazzi a fine settembre andiamo al posto X". Questo sarebbe bastato per entrare in allarme. Ora tu mi dici che lo hai saputo domenica, Pozzi già lo sapeva da martedì (se non ricordo male) e nemmeno lui l'ha detto. Tusi mi dice "vecio cosa ti cambia che te ne mancano solo 3" in quel momento alza la mano Code che mi dice la mamma mi porta al matrimonio che non sapevo ci fosse...... capisci che per quanto calmo si possa restare mi sono girate e mi stanno ancora girando. Ognuno di voi ha diritto a rimanere assente, ed è vero che tu più di una volta hai rinunciato per esserci in momenti decisivi; ma il punto è la mancanza di comunicazione. La ricerca della giusta comunicazione è una cosa che vi sto "insegnando" da anni a partire dai bigliettini con le date delle gite fino ad arrivare al blog e alle pagelle (nelle quali si è ironici, ma si sottolineano pregi e difetti reali).
    Come ho detto a chi c'era nello spogliatoio avete degli impegni con la PADERNESE e con ME, avete in mano il calendario della partite si gioca di sabato (tranne a Bornato di domenica mattina). E' vostro dovere controllare il calendario e segnalare preventivamente le assenze, non vi si chiede molto. Io programmo la stagione a volte nei dettagli, sabato mi troverò ad inventare una squadra in una partita importante e l'eventuale sconfitta non sarà figlia della mia incapacità di allenarvi, ma della mia incapacità nel farvi partecipi di qualcosa, di essere un gruppo che si muove insieme in grado di assumersi delle responsabilità. Ora ho le mani avanti....dovrei evitare di ripicchiare la faccia in terra.

    RispondiElimina
  2. CIAO MISTER COME COME FACCIO A METTERE UN COMMENTO UN PO TROPPO LUNGO??

    RispondiElimina
  3. Ciao Tancre, ho visto che anche prima della tua mia risposta hai spezzato il commento in due, lo pubblicherò domani dopo la partita. Sperando che il piede non ti faccia più male e anche che tu sia in regola con le liste di trasferimento (cosa di cui davvero non so niente). In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  4. hahaha ...se tutto va bene a gennaio il piede smetterà di farmi male e forse ci sarò ahahahaha comunque grazie
    BY Tancre

    RispondiElimina