sabato 24 settembre 2011

PADERNESE - PASSIRANO CAMIGNONE 2-1



La Padernese supera la prova del 9 e con una prestazione collettiva esemplare prosegue la marcia con le grandi del nostro campionato.
Le assenze hanno imposto scelte drastiche come l'esclusione di Mastrorocco al suo posto l'allievo Mingardi (che nonostante faccia sempre finta di non essere sul pezzo si dimostra ancora una volta uomo affidabile, un grazie personale).
PADERNESE: Mingardi, Pasotti, Lissignoli, Guerini M., Falappi, Delbarba (C), Lumini, Bertolini, Dellafiore, Codenotti, Bonometti. A disposizione: Bazzoli, Barbiera, Gatti, Raza, Manezzi.
PASSIRANO CAMIGNONE Bono, Simoni, Gavezzoli, Belotti, Biscevic, Filippini, Gazzoli, Montagnini, Rossetti, Orizio, Mangerini. A disposizione: Zavaglio, Bosio, Nava, Plebani, Buffoli, Bregoli, Sarnico 
In alto:  Lumini, Lissignoli, Delbarba, Guerini M., Codenotti, Bertolini
In basso: Dellafiore, Bonometti,  Mingardi, Pasotti, Falappi
Il ritrovo negli spogliatoi è reso insolito dall'attesa di Codenotti che si presenta con look modern metropolitan (dopo il metrosexual censurabile di giovedì in allenamento); attesa giustificata con anticipo. Da qui inizia la nostra partita.
 Massima attenzione nella preparazione tattica della partita, quando si è pronti per il riscaldamento arriva il campanello d'allarme che consente di comprendere che il derby avrebbe avuto protagonisti inattesi....(e da qui mi fermo).

Si procede allora alla vestizione delle divise, all'appello dell'arbitro, alla svestizione delle divise per indossare la divisa di riscaldamento, e ancora alla rivestizione delle divise di gara......PADERNO VENDE MODA PRIMAVERA-ESTATE 2012.
Finito il siparietto, finalmente inizia l'attesissimo derby quello che io ho definito finale 5°/6° posto.
Il Passirano ha voglia di giocare a calcio e la Padernese fatica a prendere le misure in avvio, i cugini sono pericolosi con le manovre di fascia che li contraddistinguono e mettono subito in difficoltà la nostra difesa con pericolosi cross dal fondo.

Il tempo passa, il caldo ancora si fa sentire e la Padernese comincia a macinare chilometri. Bonometti ispiratissimo trova la giocata con facilità, ma i suo palloni giocati per i compagni trovano sempre la difesa del Passirano pronta a rimediare.
Nella fase centrale del tempo il forcing padernese è totale e si va alla ricerca del gol con gran convinzione. Ancora Bonometti semina il panico sulla fascia e serve un cross in mezzo sul quale i compagni vanno a vuoto, occasione incredibile.
Il Passirano prova a reagire, ma non riesce a creare autentiche occasioni gol.

Occasione che invece arriva al 30' è Dellafiore, che servito da un centrocampista, si tira tutta la linea difensiva addosso riesce a girarsi e a servire la miglior palla possibile a Bonometti che si trova solo davanti al portiere in uscita e si fa ipnotizzare scaricandogli addosso la conclusione. Nel finale di tempo rallentano vistosamente Dellafiore ed un sacrificato (sulla fascia) Lumini. Gli ultimi spunti sono proprio di Dellafiore che prima viene fermato in dubbio fuorigioco e poi riesce a mettere un cross che meriterbbe miglior fortuna.
Finisce il tempo, la Padernese si è lasciata preferire, ma il Passirano gioca bene ed è vivo.
L'intervallo è stato abbastanza insolito. Squadra innervosita per qualche battibecco in campo e per un arbitraggio, a detta dei ragazzi in campo, "non casalingo" (non concordo con la definizione, credo che sia stato equamente biasimabile....e posso dire che ha trovato d'accordo anche i colleghi di Passirano) e Mister fuori giri.
Non avevo niente da rimproverare dal punto di vista tattico o dell'approccio alla partita, ma non riesco più a sopportare lamentele con arbitro, compagni, avversari, mister.....lamentele che diventano ancora più irritanti quando sono seguite dal disinteressamento totale all'azione.
Non ricordo di aver mai alzato la voce alla fine di un primo tempo come oggi, spero abbiate capito che era solo per mettere fine a quella che poteva diventare una situazione pericolosa ai fini del risultato.
Raza è chiamato da subito a rilevare Dellafiore, cosa che consente a Lumini di tornare nella sua posizione naturale.
Si parte ed è subito Passirano, ancora una palla pericolosa che attraversa l'area di rigore padernese prima di essere respinta.
Dopo 7' arriva l'invenzione di Codenotti che imbecca Bonometti, la difesa avversaria è troppo bassa e Paolino "testa matta" si ricorda i suoi numeri e va ad insaccare cancellando l'errore del primo tempo.
Inizia un buon periodo in cui sembra si possa passare ancora, il gioco migliora, ma dopo 10' arriva la doccia fredda Pasotti viene puntato e saltato sull'out destro arriva l'ennesimo cross nel mezzo Delbarba è in anticipo su tutti ma la sua deviazione è nell'angolo dove Mingardi proprio non può arrivare. Pareggiare un derby su autorete è sempre una bella soddisfazione per chi ci riesce....ma la Padernese degli ultimi anni si distingue per cuore, grinta e corsa.
Rimaniamo alti e aggressivi arriva anche il gol del 2a1 di Bonometti (gollonzo di petto) annullato per un fuorigioco assurdo, Paolino era partito in posizione regolarissima.
Bonometti che rischia di finire anzitempo negli spogliatoi quando inizia un diverbio acceso con un avversario, la mia promessa (che avrei mantenuto) di chiudergli la carriera con me in panchina lo tranquillizza e consente alla Padernese di tenersi uno dei migliori in campo.
A 25' dalla fine arriva l'episodio probabilmente decisivo sulle gambe e sui polmoni degli avversari, Bonometti entra a contatto ancora con il suo diretto avversario che reagisce ammoniti entrambi, ma per Simoni (Passirano) si tratta della seconda ammonizione.
Padernese riversata in una metà campo, il Passirano decide di giocare a tre per non rinunciare alla fase offensiva e prova a ripartire di rimessa.
Il nostro centrocampo non perde più un pallone e su una palla giocata a Codenotti arriva l'apertura sulla corsa di Raza che effettua la stessa conclusione già vista con il Bornato solo che questa volta trova l'angolo lungo e manda in delirio compagni e pubblico delle grandi occasioni.
Occasioni finali ancora per rendere il risultato più ampio, ma non troviamo più la porta, il Passirano ci prova ancora e nonostante il minuto di recupero che diventa 2 minuti di recupero e i 2' che diventano 4' la  Padernese mantiene il gol di vantaggio e la consapevolezza di essere una squadra che quando c'è da lottare non esita a tirarsi indietro.
Da una vasca piena di schiuma, vi ringrazia il mister più soddisfatto d'Italia dalla A agli esordienti provinciali, felice anche per il fatto che il gol decisivo sia venuto da un nuovo acquisto (che ha sopportato e dovrà sopportare ancora a lungo i miei rimproveri tattici....che sembra siano serviti).
Abbiamo ottenuto il risultato, ma non siamo stati perfetti e dobbiamo esserne consapevoli ci sono cose da sistemare e altre da migliorare in qualità.
La strada credo sia giusta, ma per essere giusta lo spogliatoio deve essere unito dentro e fuori dal campo (dove ci si deve aiutare e non rimproverare), soprattutto i '92 dovranno stringere i denti per non perdersi e digerire anche esclusioni ingiuste (dettate dal regolamento e dalle esigenze di ruolo).
Teniamo duro e cerchiamo di stare in alto fino a che le forze ce lo consentiranno se poi gli altri saranno dei marziani, li applaudiremo e continueremo a giocare per diventare come loro. AVANTI COSI'. AS I SAID YESTERDAY...I'M ON THE ROLL. THAT'S ALL FOLKS.

P.S. è tornato a vincere anche l'Arsenal......cosa vuoi di più?
 

It's time like these (Foo Fighters)

I'm a little divided
Do I..................?

It's time like these you give and give again 

7 commenti:

  1. L'autorete era giusto darla a Falappi lui fa la collezione.....Comunque Delba se la vuoi è tutta tua

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ed io voglio che ti firmi, come da istruzioni sul lato destro. grazie :-)

    RispondiElimina
  4. ANONIMO O NON ANONIMO SIAMO TUTTI IN ATTESA DELLE PAGELLE. QUANDO SI VINCE POI SONO SEMPRE ACCOLTE CON PIU' CURIOSITA'. MISTER DOPO IL BEL GOAL DI TESTA VEDO BENE IDELBA COME CENTRAVANTI. SEMPRE JUVE

    RispondiElimina
  5. E aggiungo meno male che si vince spesso :-). Pagelle in rotativa.....pubblicazione a breve

    RispondiElimina