sabato 17 settembre 2011

CAMUNIA - PADERNESE 0-6

Troppa Padernese per il Camunia.
La trasferta parte con le multe per i ritardatari Lumini, Gatti, Raza, Tenni (che salva Dellafiore assumendosi la colpa).
Dopo il lunghissimo viaggio si arriva in quel di Malonno dove ci attende un tappeto da biliardo che invita a giocare.
30' di libertà totale dove ognuno fa quello che vuole (alcuni si siedono, in panca altri vanno in giro scalzi, altri ancora fanno numeri da circo....segnalo Manezzi 5 punizioni a giro sotto l'incrocio).
Ad un'ora dall'incontro ci raduniamo nello spogliatoio, rianalizziamo le cose da migliorare ed il gioco da provare a realizzare.
La Padernese, che oggi battezza la nuova casacca, inizia con Mastrorocco, Pasotti, Delbarba, Guerini M., Falappi, Archetti, Tenni, Bertolini, Dellafiore, Codenotti, Tusi (C). A disposizione: Pozzi, Lissignoli, Bazzoli, Manezzi, Raza, Gatti, Lumini
In alto: Mastrorocco, Guerini M., Tusi, Archetti, Delbarba, Codenotti
In basso: Tenni,Bertolini, Falappi, Pasotti, Dellafiore

Inizia la partita con le squadre che si studiano per i primi 5', si capisce subito che la Padernese con un campo così perfetto può davvero giocare come provato in allenamento.
Il centrocampo prende il comando e domina le operazioni e  al 7' Guerini M. serve una palla fantastica dietro la linea difensiva, Tusi non si fa pregare insacca e ringrazia il compagno (pensando: giocatemi sempre queste palle che mi diverto come un bambino).
Il gol iniziale spiana la strada e le belle giocate sembrano davvero attuabili, il campo come detto invita a giocare palla a terra e a tratti siamo davvero spettacolari per come riusciamo a tenere bassa la palla.
Al 20' arriva anche la palla buona per Dellafiore che supera il portiere per la seconda volta dopo essersi lasciato alle spalle il diretto avversario.
Al 25' è Codenotti a sfiorare la rete; rete che arriva 2' dopo sugli sviluppi di un calcio d'angolo un rimpallo sfortunato causa la terza rete  dei franciacortini.Tusi accusa un problema muscolare e viene riportato in panca a scopo precauzionale, al suo posto Lissignoli che si abbassa sulla linea difensiva permettendo a Delbarba di alzarsi a centrocampo.
Al 38' azione dirompente di Guerini sull'out destro gli manca da saltare solo un uomo prima di concludere a rete, ma con altruismo vede Dellafiore meglio appostato che, con il suo new slim look, infila con calma olimpica (pure troppa).
Si va al riposo con una difesa da applausi con un centrocampo che ha sempre provato (a volte anche sbagliando, ma ci si deve provare sempre) e un'attacco che non ne molla una.
Il discorso di fine primo tempo viene recepito dai ragazzi in modo molto respondabile e maturo.
Cose che ripeto fin dai tempi dei giovanissimi, e che oggi sono state finalmente applicate. Quando le partite si mettono così bene si deve uscire dalla mentalità della goleada e dell'umiliazione dell'avversario, ma si deve cercare di creare trame di gioco che si provano in allenamento cosa che consente anche l'inserimento di chi ancora non è pronto a giocare 90' ad altissimo livello.
Nella ripresa entra subito Lumini, che sente l'odore del gol e scalpita per giocare, al posto di Dellafiore.
Iniziamo ben concentrati come se non si fosse in vantaggio, Tenni non ne ha più (voglia o forze) per rientrare e rischia di trascinare Pasotti nel buco nero che li risucchia troppo avanti.
Per evitare problemi Tenni a riposo dopo 5' della ripresa e in campo prende il suo posto Raza.
Manezzi critica il mister per l'utilizzo dei colori della lavagna dei cambi (aveva ragione: verde chi entra rosso chi esce) e il mister per levarselo di torno lo manda in campo al posto dell'ottimo Codenotti. Entra anche Bazzoli per il neo-capitano Delbarba (a cui Tusi aveva ceduto la fascia) ed è Falappi ad essere il terzo capitano di giornata....sarà l'emozione ma alla domanda dell'arbitro "Capitano, come si chiama?" lui risponde: "5" e lo fa per due volte...........[Fala non perdono nulla dopo la correzione della destinazione Malonno/Maclodio :-)]
La squadra controlla prova a giocare con intelligenza, rischia poco un solo tiro centrale nello specchio con Mastrorocco che salva in due tempi.
Per la Padernese Guerini M. prova a suggellare la sua prestazione con un gol capolavoro, ci prova in tre circostanze il primo bellissimo diagonale fuori di un soffio, la seconda una conclusione da quaranta metri con il portiere fuori dai pali ma la palla termina sul fondo e la terza una conclusione fuori dall'impianto sportivo.
Al 20' un Lumini indemoniato si invola verso l'area e viene steso, si prende il rigore, si prende la palla e realizza.
Poi ancora tanta Padernese, si crea abbastanza bene sulla fascia destra. Manezzi padrone a centrocampo (anche oggi si concede un dribbling di troppo ma poi torna in riga) prova ad illuminare le giocate dei compagni d'attacco.
La superiorità numerica sui calci piazzati grazie alla rapidità di Manezzi e Guerini M. si realizza, Guerini arriva sul fondo rientra e crossa la palla che ognuno vorrebbe sulla sua testa......il più lesto è Bertolini (prestazione da incorniciare anche oggi) che entra in porta con il pallone e va a lucidare i piedi al compagno.
La Padernese controlla il gioco e accelera solo quando si creano i presupposti, l'ultima conclusione verso la porta avversaria è di Archetti su schema da calcio d'angolo, che prova da tre categorie diverse, la palla calciata da Pasotti è perfetta lo smarcamento e lo stacco anche, ma l'impatto spedisce il pallone qualche centimetro sopra la barra orizzontale.
Ci concediamo anche l'unico errore di giornata con una mancata chiusura su una sovrapposizione sul lato destro, ma la fortuna ci assiste e riusciamo a chiudere con la porta inviolata.
La grande Padernese vista mercoledì si è rivista anche oggi, il tentativo di giocare sempre palla a terra è da elogiare, il  comportamento e il rispetto dell'avversario che abbiamo avuto nella ripresa è stato da squadra matura.
Il primo esame che ci farà capire chi siamo davvero sarà sabato quando nel derby ci troveremo di fronte il Passirano.
Si riparte in allenamento lunedì alle ore 19:00, alcuni si alleneranno in vista della 3^ giornata del Bresciaoggi, mentre gli altri caricheranno e lavoreranno sul potenziamento finalizzato ad essere competitivi in campionato.
Faccio ancora i complimenti a tutti per la concentrazione e l'impegno mostrato nel seguire le mie indicazioni per 90'.  
Tusi ( bomber della squadra insieme a Dellafiore e Lumini con 2 reti)
dopo il primo gol cerca con lo sguardo Guerini M. per ringraziarlo.

4 commenti: