sabato 10 settembre 2011

PADERNESE - BORNATO 5-1

 JUNIORES PROVINCIALI BRESCIA GRUPPO A
1^ GIORNATA
 
Prima di campionato e prima vittoria meritata per la Juniores.
Nonostante le assenze che ancora pesano, oggi la squadra ha avuto un buon approccio alla partita. Serviva una svolta soprattutto caratteriale per interrompere la serie negativa di risultati tra amichevoli e Bresciaoggi e c’è stata.
Difficile anche pensare alla prima formazione ufficiale da schierare, il forfait di Codenotti (urge amuleto per il ragazzo) apre la strada da titolare al deb Bertolini, al quale si aggiunge Guerini Mirko che sconta la squalifica subita all’ultimo da allievo.
Alla fine si opta per il modulo più collaudato e la PADERNESE si presenta con la tradizionale casacca blaugrana e con Mastrorocco, Pasotti, Delbarba, Abeni, Falappi, Archetti, Tenni, Bertolini, Lumini, Guerini N., Tusi (C ) a disposizione Pozzi, Bazzoli, Barbiara, Raza, Manezzi, Dellafiore
 in piedi da sinistra: Tenni, Bertolini, Delbarba, Archetti, Falappi, Mastrorocco
accovacciati da sinistra: Lumini, Guerini N.,Tusi, Abeni, Pasotti


Risponde in maglia gialla il BORNATO con Faletti M., Guidetti, Faletti S., Mometti T., Villetta, Dalè, Camere, Cassalini (C ), Peli, Bracchi, Agazzi a disposizione: Mometti A, Radic, Giugno, Di Pippo, Inverardi.
La concentrazione prepartita è stata buona, serviva partire subito bene per evitare di giocare con il tremolio nelle gambe che ci ha caratterizzato finora.
La partenza è alla pari con le due squadre che si studiano, si aspettano e sicuramente soffrono anche il caldo che ha caratterizzato questa giornata.
Il centrocampo risulta ordinato con Abeni che è tornato a fare il suo compito da soldatino ed la coppia centrale Bertolini – Guerini che finalmente è riuscita a stare compatta. Dietro la difesa si è dimostrata da subito solida ed ha rischiato poco e niente, mentre la fase offensifa nelle prime battute è apparsa ancora slegata.
Dopo il primo quarto d’ora la Padernese prende le misure al Bornato e anche le azioni di attacco cominciano a migliorare.
La differenza la fa ancora una volta l’intelligenza tattica del capitano che con un taglio di 35 metri riesce a dare il raddoppio sulla fascia a Tenni, Guerini pesca Tusi che si proietta sul fondo cross perfetto ed incornata vincente di Tenni che arriva puntuale all’appuntamento sul secondo palo (azione bellissima e rimarrà la più bella dell’incontro che ha fatto rivedere un flash della Padernese dello scorso anno).
Il Bornato prova a reagire e lo fa con ordine, po i un retropassaggio taglia le gambe alla squadra ospite; la palla viene passata dalla difesa all’interno dello specchio il portiere Faletti liscia clamorosamente e la Padernese trova un 2 a 0 anche troppo generoso.
Il Bornato non molla e sembra possa restare in partita, la Padernese non si siede sugli allori e prova a chiudere il conto.
Conto che sarebbe chiuso se l’arbitro non annullasse ingiustamente la rete di Tusi che anticipa tutti sottoporta dopo una bella azione corale (arbitro assolto perché anche i compagni che si trovavano sulla traiettoria del direttore di gara avevano avuto la sensazione di un fallo d mano del capitano che invece si era solo appoggiato al palo per trovare equilibrio).
Il tempo sta per concludersi con un vantaggio legittimato dal dominio territoriale ed una ingenuità difensiva di Bertolini (comunque buona la sua prova) causa un fallo da rigore per un contatto fortuito.
Mastrorocco spiazzato e si va al riposo sul 2-1.
Sempre brutto subire prima dell’intervallo perché si rischia sempre che le condizioni psicologiche si ribaltino nella ripresa.
La squadra è sembrata convinta della propria superiorità, e quindi si è provato ad insistere con lo stesso 11 iniziale.
I primi 5’ sono tutti del Bornato che trova una conclusione dalla distanza che avrebbe potuto causare problemi peggiori.
Al 7’ Lumini sempre ben marcato fino a quel momento trova uno spunto verticale controlla e calcia diagonale sul secondo palo, il tiro non sembra irresistibile ma la palla salta davanti al portiere (non esente da colper) infilandosi nell’angolo alle sue spalle.
Lumini non fa in tempo a finire di festeggiare che si trova già seduto in panchina al suo posto entra un tonico (quasi con il six pack) Dellafiore.
La partita diventa a senso unico, al 12’ entra Manezzi per Bertolini il centrocampo rifiata e si riorganizza subito.
Azione tambureggiante sulla sinistra conclusa a rete da un devastante (in fase offensiva, invece da rivedere in fase difensiva) Delbarba che partito dalla propria metà capo ha seguito l’azione fino alla stoccata finale.
Altro cambio Bazzoli per Tenni (in debito di ossigeno e gambe) .
Tusi riesce a mettere il suo sigillo sulla gara, probabilmente si aiuta un po’ (in serie A direbbero di esperienza) ma in area non perdona.
Si prova a cambiare modulo per non rendere accademici gli ultimi 20’, Tusi e Delbarba “esultano” ora sono soli a farsi tutta la fascia, all’esultanza si unisce Pasotti relegato alla marcatura a uomo ed Archetti che comincia a vedere meno maglie blaugrana nelle sue vicinanze.
L’esperimento non va male, ma Tusi non ne ha più e Raza lo rileva.
Intanto un ottimo Dellafiore (che sul 4 a 1 ha visto infrangere una sua conclusione sulla traversa) lotta e dispensa passaggi filtranti per i compagni, su un ottimo cambio di gioco riesce a pescare Raza che da poco entrato non si fa pregare e calcia in corso di prima intenzione, bel gesto atletico ma palla alta di pochissimo.
Ultimo 15’ anche per Barbiera che rileva Guerini N. (che ha avuto un problema con il sensore di riserva che prima gli si accende e poi gli segnala che ne aveva ancora), il Bornato colpisce un palo e la partita si conclude senza ulteriori emozioni.
Ci siamo ritrovati, ma bisogna anche considerare che il nostro tasso atletico del secondo tempo ha creato un gap tra noi e gli avversari troppo ampio per essere colmato.
Abbiamo molto da lavorare, siamo carenti di velocità, ma siamo migliorati notevolmente con i movimenti difensivi (si era già intravisto qualcosa nella fase centrale del secondo tempo della partita del Bresciaoggi con il Valcamonica).
Si ricomincia MARTEDI’ 13 ALLE ORE 19:00 per l’allenamento in vista della seconda giornata del Bresciaoggi contro l’ORSA CORTEFRANCA che è stata spostata a MERCOLEDI’ ALLE ORE 20:30 (inizio gara) ad ISEO.
Siamo solo all’inzio vietato sedersi.



Someday (The Strokes)

 

Rinnovo la promessa fatta negli spogliatoi nel prepartita: 2 vittorie consecutive al Bresciaoggi e ghiacciolo per tutti + mia presenza in giacca e cravatta in segno di massimo rispetto nei vostri confronti al successivo turno ad eliminazione diretta (certo poca cosa rispetto alla scommessa da voi vinta l'anno scorso, ma sono "solo" 2 partite da vincere Orsa Cortefranca e Centrolago)



In nottata le pagelle del mister………..

2 commenti:

  1. MISTER OGGI ABBIAMO GIOGATO CONTRO IL BORNATO 5-1. MERCOLEDI CONTRO L'ORSA CHE OGGI HA PERSO 2-1 CONTRO L'OSPITALETTO. SEMPRE JUVENTUS STADIUM

    RispondiElimina
  2. BIANCONERO, mi sarei fermato ad "OGGI ABBIAMO GIOCATO" perchè nelle partite precedenti non si era visto proprio nulla o quasi.
    Domani presente a Torino.
    Dammi anche la tua opinione sulle qualità delle pagelle....sono un pò arruginito :-)

    RispondiElimina