domenica 3 aprile 2011

RISULTATI 11^ GIORNATA DI RITORNO


11^ GIORNATA DI RITORNO
URAGO - COLOGNE 2-1
ORATORIO SAN MICHELE - PADERNESE
2-0
CAZZAGHESE - PASSIRANO CAMIGNONE 0-7
MACLODIO - POLISPORTIVA TRENZANESE 3-0
MONTORFANO ROVATO - PONTOGLIESE 1-4
ORATORIO YOUNG BOYS - REAL ROVATO FRANCIACORTA 2-2
UNITAS COCCAGLIO - RONCADELLE 1-1

Riposa: TORBOLE CASAGLIA


Il Roncadelle (57 pts / 24 giocate) capolista si prende un mezzo spavento a Coccaglio dove viene fermata dall'Unitas sul risultato di 1a1.
Spavento che dura poco perchè corsi negli spogliatoi i biancoverdi hanno appreso le notizie del crack della Padernese (51 / 25) a Travagliato dove è stata sconfitta per 2a0 da un orgoglioso Oratorio San Michele, del Montorfano Rovato (50 / 24) asfaltato dalla Pontogliese (50 / 24) per 4a1 (e forse ora per gli uomini di Belotti il rammarico per la sconfitta subita a Roncadelle negli ultimi 10 minuti diventa ancora più amara). Pontogliese che, dopo aver gestito alla grande il momento di crisi, ora è terza (virtualmente seconda con il Montorfano, avendo una partita in meno della Padernese).
La gioia del Roncadelle, che mette un'altro mattone (probabilmente decisivo) per la conquista del titolo, è pressochè totale quando da Urago arriva anche la sconfitta del Cologne per 2 reti ad 1.
Lo stop del Roncadelle è stata una grandissima occasione di riaprire il campionato, ma le inseguitrici hanno evidentemente qualcosa rispetto alla capolista che ha dimostrato un'ottima tenuta mentale nei momenti di difficoltà.
Si riaffaccia ai piani alti anche il Passirano (45 / 24) che in pochi giorni batte 3 a 2 l'Oratorio Young Boys (nel recupero) e liquida la Cazzaghese 7a0 mettendo ora i cugini nel mirino in vista del derby dell'ultima giornata.

CALENDARIO

CLASSIFICA


PROSSIMO TURNO (9/04/11)
PADERNESE - URAGO
PASSIRANO CAMIGNONE - ORATORIO SAN MICHELE
MACLODIO - PONTOGLIESE
REAL ROVATO FRANCIACORTA - MONTORFANO
RONCADELLE - ORATORIO YOUNG BOYS
TORBOLE CASAGLIA - UNITAS COCCAGLIO
POLISPORTIVA TRENZANESE - CAZZAGHESE
RIPOSA: COLOGNE

Nel prossimo turno il Roncadelle difficilmente potrà festeggiare matematicamente il titolo, ma una vittoria metterebbe i biancoverdi in condizione di giocarsi lo scontro diretto con il Montorfano Rovato in programma alla 13^ giornata con maggiore serenità (anche una sconfitta li manterebbe in testa).
La Padernese, alla penultima sul campo amico, aspetta l'Urago reduce dalla vittoria sul Cologne (concorrente diretta per la quarta piazza).
La Pontogliese va a far visita al Maclodio ed il Montorfano Rovato sarà impegnato nel derby con i cugini del Real (che probabilmente stanno solo aspettando questa partita per fare uno sgambetto sportivo ai cugini).
Il Cologne riposa in vista dell'ultima chance di podio che si giocherà in casa con la Padernese alla 13^ giornata.



All My Life (Foo Fighters)

4 commenti:

  1. Sapevamo che sarebbe stato di notevole importanza uscire dal campo di Coccaglio imbattuti.
    Sapevamo anche che sarebbe stato difficile riuscirci, viste le assenze tra i titolari e vista la scarsa tenuta mentale dei primi minuti di gioco.. e vista anche la notevole mole "sportiva" dell'avversario..
    Inoltre abbiamo capito solo in questo girone di ritorno che le squadre che ci troviamo contro ogni sabato hanno una motivazione in più quando si trovano davanti la prima della classifica!

    Tanti fattori che messi insieme hanno portato ad una partita emozionante e bella da vedere (almeno così è stato dal campo) che ha visto gli ospiti (cioè il Roncadelle) riuscire ad agguantare il pareggio solo al 98' (si.. 8 minuti di recupero) con un calcio di punizione (dubbio!), ma che in fondo porta ad un risultato più che giusto visto i valori portati in campo dalle due squadre.

    Ancora una volta il Roncadelle subisce la rete per primo e per l'8^ volta in questo girone di ritorno è costretta ad inseguire.. Per più di ora la gara è a senso unico, ma questa volta bisogna complimentarsi una volta di piu con gli avversari che si sono dimostrati veramente duri da battere (gli unici che, comunque andranno anche le rimanenti partite, non è mai stato sconfitto dal Roncadelle).

    Un punto guadagnato che, col senno di poi, ha un valore piu grande che molte altre vittorie, considerando i risultati degli altri campi..

    Ora ne siamo consapevoli piu che mai: questo campionato possiamo solo vincerlo.. E guardandoci indietro ci freghiamo le mani pensando al calo della Pontogliese nel secondo tempo della gara di ritorno.. Saremmo qui a parlare di un campionato molto piu aperto (ben 5 squadre in 4 punti.. più o meno.. con la Pontogliese che, almeno sulla carta, avrebbe il calendario piu favorevole - vista anche la mancanza di scontri diretti che la coinvolgono -).

    Il prossimo turno potrebbe essere interpretato (salvo sorprese che nel bene o nel male ultimamente ci sono sempre) come "il respiro profondo prima del grande balzo": la 28^ giornata, infatti a mio parere, deciderà molto nei piani alti della classifica..

    E allora respiriamo bene, perchè in ogni caso ognuno a qualcosa da guadagnare e da dimostrare in questa fine campionato..

    P.S. Credo che per significato e per carica agonistica sia il momento per postare "Big in Japan".. E' facile mostrarsi forti in certe situazioni, ma il difficile è confermarlo.. E adesso è 'ora di mostrare il nostro vero valore (e anche la Padernese deve è puo' farlo in questo finale.. come anche il Roncadelle..)..

    E mi aspetto un "The Final Countdown" settimana prossima.. Mamma quanto carica quella canzone!!(soprattutto se pensi a Rocky che riempie di pugni le carcasse nella cella frigorifera.. ahah!!)

    RispondiElimina
  2. Ciao Roncadellese, dopo un cupo weekend mi hai fatto fare 2 sorrisi.
    Il primo quando mi dici che avete pareggiato al 98' su punizione dubbia (onre a te per la sportività), l'altro quando ancora in transagonistica provi a caricare anche la Padernese.
    Vi ho visto a Rovato con il Real e senza dubbio siete un pò in fase calante, ma dalle tue parole si capisce che difficilmente mollerete l'osso.
    Come Rocky credo che il colpo del KO sarebbe comeunque bello assestarlo nello scontro diretto anche se penso che il Montorfano non sarà tanto dell'idea.
    La Pontogliese ha fatto un grande campionato nonostante le difficoltà dopo la crisi nella seconda parte del girone di andata e credo che meriti un piazzamento. Per l'altro posto sul podio ci sono Montorfano più continuo da inizio stagione, Padernese che ha iniziato a giocare dopo la prima metà del girone di andata e che è stata leader del ritorno fino a settimana scorsa e Cologne che ha un'organizzazione tattica molto buona. Sorprende che non sia più in corsa l'Unitas imbattuta sia con Padernese che con Roncadelle (e per ora anche con il Montorfano). Come si dice ai marinai BUON VENTO ormai siamo all'ultima boa.

    RispondiElimina
  3. Io sono dell'idea che la differenza fra noi e le inseguitrici fino ad adesso l'ha fatta il fatto che noi abbiamo fatto bottino pieno con tutte le squadre della metà più bassa della classifica: in questo campionato abbiamo vinto tutte le partite, tranne 3 pareggi (Coccaglio, Passirano, Coccaglio) e 3 sconfitte (Pontogliese, "Cologne....", Padernese).
    Questa è stata la differenza secondo il mio punto di vista.
    E calcolando che in un girone ci sono 15 squadre e non solo le prime 7, ciò è stato un grande vantaggio per noi.

    RispondiElimina
  4. Concordo sul dato oggettivo, e aggiungo che la differenza la fa sempre l'organizzazione difensiva. Voi nel girone di andata avete subito 6 reti (se non ricordo male), altre squadre tranne la Pontogliese e a tratti la Padernese non hanno saputo avere una difesa alla vostra altezza. Quando si gioca con le squadre della seconda parte della classifica non subire gol è fondamentale per evitare di trovarsi in situazioni poi difficili da gestire.

    RispondiElimina