sabato 30 aprile 2011

PENDOLINA - PADERNESE 2-2

Un buon test match in vista dell'ultima di campionato che potrebbe regalarci la terza posizione.
Il primo tempo è per gli esperimenti, si riprova il modulo adottato contro la prima squadra nell'amichevole di settimana scorsa.
La concentrazione è buona, ma nei primi minuti siamo in balia dell'avversario che sembra poterci prendere a pallonate. La squadra poi trova le contromisure e comincia ad essere meglio organizzata, ma nel nostro momento migliore (quando le misure sembravano prese) arriva un'azione solitaria che semina tutta la difesa e ci mette sotto.L'obiettivo possesso palla è viene comunque inseguito con caparbietà da tutto il gruppo ed è raro vedere palloni buttati via (un pò meno raro vedere clamorosi errori di disimpegno).
Quando ci stendiamo nella metà campo avversaria siamo pericolosi, ma siamo poco pungenti.
Serve un'azione da manuale per arrivare al gol del pareggio, una palla centrale per Bonometti che apre sulla destra per l'accorrente Tusi che mette il migliore dei cross possibili (rasoterra a rientrare) per Gueye che insacca indisturbato.
Si potrebbe tornare a giocare tranquillamente se non fosse che una dormita generale dei tre centrali difensivi ci riporti in svantaggio.
La Pendolina si dimostra buona squadra e ben organizzata e ci mette più volte sotto pressione, la nostra tranquillità nel gioco è comunque segno di forza e con una buona palla dentro ancora per Gueye otteniamo un calcio di rigore. Sul dischetto va Falappi per lo sconcerto generale e per la perplessità di Gueye stesso che credeva di essere finito su scherzi a parte.
Falappi tenta una via di mezzo tra un cucchiaio e un tiro sbagliato centrale (più vicino al secondo che al primo) e insacca per la gioia del presidente che vede il valore del cartellino aumentare, dopo il TOP11 anche la consacrazione dagli 11metri....se la Juve non riuscirà a trovare abbastanza soldi per altri bidoni potrebbe risparmiare sul buon Fala.
Finisce il primo tempo, cambiamo modulo e squadra restano in campo Codenotti e Guerini a centrocampo, mentre cambia lo schieramento difensivo.
Siamo meglio sul fronte offensivo, ma il centrocampo è latitante e concediamo qualcosa come 6 palle gol agli avversari, ma un pò la fortuna (3 pali colpiti) e un pò l'imprecisione degli avversari ci grazia.
In fase offensiva abbiamo creato come al solito poco, ma quando abbiamo provato ad accelerare siamo stati pericolosi.
Da segnalare un'azione di Bassini che prova a cercare Reccagni, quando forse avrebbe potuto/dovuto sparare a rete; una palla sparata sulle auto in sosta da Tancredi e l'occasione di vincere immeritatamente la partita fallita da Oukkeddou a 3 passi dalla porta.
Un'amichevole comunque divertente e giocata con buona intensità, dovremo migliorare per fare i tre punti con il Passirano (oggi sconfitto 2a1 dal Cologne) e conquistare definitivamente la terza piazza.
Intanto complimenti al RONCADELLE che con il 3a1 al Maclodio conquista il meritato titolo (a domani per l'aggiornamento sul campionato).

venerdì 29 aprile 2011

PENDOLINA - PADERNESE amichevole CONVOCAZIONI



Di seguito le convocazioni per la gara amichevole con la PENDOLINA PARK HOTEL CANOA che si disputerà a Collebeato sabato 30 aprile 2011 alle ore 16:30.

PORTIERI: POZZI
DIFENSORI: FALAPPI, DELBARBA, GANDOSSI, PASOTTI, SCARPELLO, TANCREDI
CENTROCAMPISTI: ABENI, CODENOTTI, GUERINI N., OUKKEDDOU, RECCAGNI, TUSI
ATTACCANTI: BASSINI, MISKO, GUEYE, BONOMETTI


RITROVO A PADERNO ALLE ORE 14:55


RICORDO A TUTTI (anche Allievi e Prima Squadra che hanno totalizzato presenze con noi) CHE DOPO LA PARTITA CI SARA' IL TANTO SOSPIRATO APERITIVO DI FINE STAGIONE A PADERNO ALLE ORE 18:30/45 (dipende da quanto ci impiega Recca a fare la doccia) IN GELATERIA

ALLENAMENTO 34R

L'allenamento di ieri ha visto finalmente la squadra tornare quasi al completo in vista dell'amichevole di domani contro la Pendolina.

Lavoro separato per gli assenti ai precedenti allenamenti (la condizione fisica per qualcuno è diventato un optional) e un fartlek di media intensità per i "sempre presenti".

Esce dal letargo anche Mama che si aggrega al gruppo dopo una lunga assenza.
Insistiamo ancora con il possesso palla e si vedono buone cose dopo un avvio un pò stentato.

Poi è tempo di minitornei, 2vs2 e 4vs4.
Nel 2vs2 non sono mancate le sorprese, approdano in finale il duo Misko/Reccagni vs Bonometti/Codenotti; la svolta della finalissima è data dall'infortunio di Reccagni che lascia spazio a Mama (accolto dalle proteste di Misko)....ma alla fine sarà proprio il mitico senegalese a segnare il gol decisivo con tanto di dedica polemica al compagno di squadra.

Il 4v4 è giocato in malo modo, poche idee, poco buon gioco tutte le sfide finiscono 0 a 0 tranne l'ultima in cui decide ancora Mama (ci fossero arrivati i documenti per farlo giocare.....)

Finiamo con una serie di punizioni dal limite sopra la barriera (Codenotti e Pasotti si distinguono) e quasi tutti si rendono conto di poter scavalcare l'ostacolo usando il corpo e non solo i piedi.

Chicca finale punizione del Mister che scavalca la barriera e che rende vano e spettacolare il tuffo di Pozzi (a proposito Pozz se non ce l'avessi fatta a beffarti sarei andato in depressione ma 40 anni non ce li ho ancora.....ti concederò il bis martedì).

Pronti per il campionato? No

Pronti per l'amichevole? Qualcuno

Domani cerchiamo di essere disciplinati perchè la partita amichevole con la Pendolina sarà un test sia per la prossima stagione sia per l'ultima di campionato; chi pensa di venire a farsi una scampagnata stia a casa.

mercoledì 27 aprile 2011

CLASSIFICA PRONOSTICI CHAMPIONS LEAGUE AGGIORNAMENTO


GIOCO APERTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

SEMIFINALI

Schalke 04 - Manchester United 0-2
Real Madrid - Barcellona 0-2

Classifica provvisoria

Pozzi 26
Tusi 21
Bassini 15
Falappi 14
Mister 11, Tancredi 11
Misko, Anonimo C.S.D.N.,
Bianconero 6
Ilria d'Amico 4 ,
Bonometti 3, Scarpello 3,
Pasotti 2, Rocco 2

Poco movimento in vetta. Pozzi fermo, Tusi un passo avanti e uno indietro, mentre avanzano leggermente Falappi e il Mister (tradito dalla torsione a botta sicura di Pedro), Tancredi tradito dal Polipo, mentre Bianconero avanza.

Evidentemente il risultato della Coppa del Re ha influito sulle scommesse, troppo spesso si guarda al risultato e non si vede la qualità del gioco.
Anche questa sera ho contato 3 occasioni limpide (con parate decisive di Casillas) nel primo tempo per il Barça con un unica conclusione casuale da 25 metri di Ronaldo diventata pericolosa solo per l'errore di Valdes. Oltre al gol altre 2 occasioni nella ripresa per il Barcellona con un'unica incursione in area da parte del Real dopo uno scontro tra Puyol e Piqué su un lancio lungo su Ronaldo.
Ha dominato ancora il Barcellona anche se in modo meno imbarazzante rispetto al secondo tempo della finale di coppa.
E questa volta anche la sfida tra gli allenatori l'ha vinta Guardiola, decisiva per la fluidità della manovra difensiva la scalata in linea con Piqué di Mascherano, che ha consentito di tenere sempre due centrali in caso di palla persa in ripartenza e di poter far giocare molto larghi Puyol a Dani Alves (Mascherano che in fase di non possesso ha giocato davanti alla difesa (centro/destra) e non ha fatto il centrale difensivo come più volte detto in telecronaca (italiana).
Dominio totale Barça, un pò come ieri Pozzi con i pronostici.
Una finale Manchester United - Barcellona dimostrerebbe che la programmazione paga....


Bianconero, spero che anche la Juve se ne renda conto e inizi a farlo a costo di rimanere altri 5 anni senza vincere nulla.
Ma ogni volta che sento parlare di nuovi acquisti mi viene in mente l'Inter degli anni di Orrico & C. ogni anno un allenatore nuovo, ogni anno fenomeni a frotte e ogni anno lo stesso risultato.
Fergusson a Manchester iniziò nel 1986 e il primo campionato lo vinse nel 1992-93, non perchè era una pippa ma perchè ci vuole tempo; si dice che certe squadre non possono aspettare....
Paragonando l'Arsenal (che non vince) alla Juve (che non vince) le differenze sono lampanti: dietro l'Arsenal c'è un'idea che prima o poi potrebbe pagare e anche quando non paga ci si diverte...dietro la Juve c'è poco e di divertimento nemmeno l'ombra.
La Juve agli juventini, e visto che Prandelli è occupato, sponsorizzo Conte o Vialli per 10 anni poi ne riparleremo.


Per il ritorno sarà meglio conservare i propri punti in vista della formula ROULETTE prevista per la finalissima (SI DOVRA' DECIDERE QUANTI PUNTI SCOMMETTERE SUL RISULTATO DELLA PARTITA CHE VERRANNO PERSI IN CASO DI ERRORE, SI POTRA' PUNTARE SUL MARCATORE CHE PERMETTERA' DI TRIPLICARE, E SI POTRA' SCOMMETTERE SUL MINUTO AL QUALE VERRA' REALIZZATO IL PRIMO GOL ogni punto scommesso x 90 in caso di scommessa azzeccata).


REGOLAMENTO PER LE SEMIFINALI
Per le puntate ognuno potrà decidere se continuare come agli ottavi 2 punti per chi indovina in pieno il risultato e 1 punto per chi indovina solo l'esito della gara.

In alternativa si potrà decidere di giocare un Jolly per ogni gara fino ad un massimo di punti pari ai punti che si hanno in classifica.
Ad esempio Falappi con 13 punti potrebbe decidere di giocarsi 1 gara come fatto finora e su una per cui è particolarmente sicuro potrebbe giocare un Jolly da 5 punti (max 13).
Nel caso in cui Falappi indovinasse in pieno il risultato della gara jolly guadagnerebbe il doppio dei punti scommessi (nell'esempi ne guadagnerebbe 10, max 26), nel caso in cui indovinasse solo l'esito della gara guadagnerebbe tanti punti quanti ne ha scommessi (5, max 13) e in caso di esito contrario alla scommessa perderebbe quanto puntato (5, max 13).
PER LE SEMIFINALI SI POTRA' GIOCARE IL JOLLY ANCHE SUI MARCATORI, CHI INDOVINA IL MARCATORE TRIPLICA IL JOLLY PUNTATO CHI SBAGLIA PERDE I PUNTI SCOMMESSI.
Si potrà scommettere fino al massimo dei punti che si hanno in classifica (vuol dire che si potranno dividere i punti tra le due gare o solo su una una sola). (la somma dei JOLLY PARTITA/MARCATORE complessivi giocati non può superare i punti totali che si hanno in classifica).
Chi nello scommettere i punti della propria classifica dovesse tornare a quota zero potrà ancora partecipare ma ovviamente senza Jolly.

GIOCO APERTO SEMPRE A TUTTI ANCHE A QUELLI CHE CI LEGGONO DI NASCOSTO




martedì 26 aprile 2011

CLASSIFICA PRONOSTICI CHAMPIONS LEAGUE AGGIORNAMENTO


GIOCO APERTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

SEMIFINALI

Schalke 04 - Manchester United 0-2
Real Madrid - Barcellona

Classifica provvisoria

Pozzi 26
Tusi 21
Bassini 15
Falappi 13
Tancredi 11Mister 10
Misko, Anonimo C.S.D.N. 6
Ilria d'Amico 4 , Bianconero 4
Bonometti 3, Scarpello 3,
Pasotti 2, Rocco 2

Pozzi e Tusi spettacolo prendono il largo. Mentre Pozzi fa il record di punti in unico turno (13), Tusi si difende con 4 jolly sulla partita e 3 punti sul marcatore. Misko riemerge dal fondo con 5 punti (2 dal risultato perfetto e 3 da Rooney). Sale Tancredi, Falappi intelligentemente rimane ai piedi del podio, il Mister prende un rischio per fare il break sul gruppo..... qualcosa si è rotto, ma non la classifica. Per il ritorno sarà meglio conservare i propri punti in vista della formula ROULETTE prevista per la finalissima (SI DOVRA' DECIDERE QUANTI PUNTI SCOMMETTERE SUL RISULTATO DELLA PARTITA CHE VERRANNO PERSI IN CASO DI ERRORE, SI POTRA' PUNTARE SUL MARCATORE CHE PERMETTERA' DI TRIPLICARE, E SI POTRA' SCOMMETTERE SUL MINUTO AL QUALE VERRA' REALIZZATO IL PRIMO GOL ogni punto scommesso x 90 in caso di scommessa azzeccata).


I fenomeni veri sono i signori giocatori come questo nella foto; quelli che oggi molti di voi chiamano fenomeni quando avranno 38 anni saranno al parco a buttare il pane ai piccioni e racconteranno ai loro figli sparsi per il mondo dei tempi in cui giocavano nel Real Madrid.


REGOLAMENTO PER LE SEMIFINALI
Per le puntate ognuno potrà decidere se continuare come agli ottavi 2 punti per chi indovina in pieno il risultato e 1 punto per chi indovina solo l'esito della gara.

In alternativa si potrà decidere di giocare un Jolly per ogni gara fino ad un massimo di punti pari ai punti che si hanno in classifica.
Ad esempio Falappi con 13 punti potrebbe decidere di giocarsi 1 gara come fatto finora e su una per cui è particolarmente sicuro potrebbe giocare un Jolly da 5 punti (max 13).
Nel caso in cui Falappi indovinasse in pieno il risultato della gara jolly guadagnerebbe il doppio dei punti scommessi (nell'esempi ne guadagnerebbe 10, max 26), nel caso in cui indovinasse solo l'esito della gara guadagnerebbe tanti punti quanti ne ha scommessi (5, max 13) e in caso di esito contrario alla scommessa perderebbe quanto puntato (5, max 13).
PER LE SEMIFINALI SI POTRA' GIOCARE IL JOLLY ANCHE SUI MARCATORI, CHI INDOVINA IL MARCATORE TRIPLICA IL JOLLY PUNTATO CHI SBAGLIA PERDE I PUNTI SCOMMESSI.
Si potrà scommettere fino al massimo dei punti che si hanno in classifica (vuol dire che si potranno dividere i punti tra le due gare o solo su una una sola). (la somma dei JOLLY PARTITA/MARCATORE complessivi giocati non può superare i punti totali che si hanno in classifica).
Chi nello scommettere i punti della propria classifica dovesse tornare a quota zero potrà ancora partecipare ma ovviamente senza Jolly.

GIOCO APERTO SEMPRE A TUTTI ANCHE A QUELLI CHE CI LEGGONO DI NASCOSTO




PROGRAMMA ALLENAMENTO 33R
26/04/11


TATTICA
Sistemi di gioco alternativi spiegazione e visualizzazione dei movimenti

ATLETICA
Riscaldamento
Fartlek 15' (1' lento + 30" max)
Velocità / Progressione

GIOCO
Mini partitella finalizzata al possesso palla

Partitella con fallo se non c'è movimento senza palla (in ogni azione devono essere formati o rombi o triangoli)

lunedì 25 aprile 2011

PRONOSTICI CHAMPIONS LEAGUE


GIOCO APERTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

SEMIFINALI

Schalke 04 - Manchester United
Real Madrid - Barcellona

Classifica provvisoria

Tusi 14
Falappi 13, Pozzi 13
Mister 12
Bassini 11
Tancredi 8
Bonetti 5
Ilria d'Amico 4 , Anonimo C.S.D.N. 4, Bianconero 4
Bonometti 3, Scarpello 3,
Pasotti 2, Rocco 2
Misko 1

REGOLAMENTO PER LE SEMIFINALI
Per le puntate ognuno potrà decidere se continuare come agli ottavi 2 punti per chi indovina in pieno il risultato e 1 punto per chi indovina solo l'esito della gara.

In alternativa si potrà decidere di giocare un Jolly per ogni gara fino ad un massimo di punti pari ai punti che si hanno in classifica.
Ad esempio Falappi con 13 punti potrebbe decidere di giocarsi 1 gara come fatto finora e su una per cui è particolarmente sicuro potrebbe giocare un Jolly da 5 punti (max 13).
Nel caso in cui Falappi indovinasse in pieno il risultato della gara jolly guadagnerebbe il doppio dei punti scommessi (nell'esempi ne guadagnerebbe 10, max 26), nel caso in cui indovinasse solo l'esito della gara guadagnerebbe tanti punti quanti ne ha scommessi (5, max 13) e in caso di esito contrario alla scommessa perderebbe quanto puntato (5, max 13).
PER LE SEMIFINALI SI POTRA' GIOCARE IL JOLLY ANCHE SUI MARCATORI, CHI INDOVINA IL MARCATORE TRIPLICA IL JOLLY PUNTATO CHI SBAGLIA PERDE I PUNTI SCOMMESSI.
Si potrà scommettere fino al massimo dei punti che si hanno in classifica (vuol dire che si potranno dividere i punti tra le due gare o solo su una una sola). (la somma dei JOLLY PARTITA/MARCATORE complessivi giocati non può superare i punti totali che si hanno in classifica).
Chi nello scommettere i punti della propria classifica dovesse tornare a quota zero potrà ancora partecipare ma ovviamente senza Jolly.

GIOCO APERTO SEMPRE A TUTTI ANCHE A QUELLI CHE CI LEGGONO DI NASCOSTO




The Only Exception (Paramore)

domenica 24 aprile 2011

BUONA PASQUA

Auguri di Buona Pasqua a tutta la squadra, allo staff, ai genitori e ai lettori del blog.

E per farsi una risata..................


E martedì smaltiremo gli eccessi dei vari pranzi..... preparatevi


giovedì 21 aprile 2011

ALLENAMENTO 32R

L'amichevole con la Prima Squadra inizia sotto il segno delle assenze che cominciano a diventare troppe.

Ci si trova in soli 12 uomini per fortuna abbastanza ben distribuiti per ruolo, con un sacrificio extra chiesto a Tusi e Bonometti in posizione molto più difensiva rispetto al solito.
L'obiettivo della serata è quella del possesso palla e si prova a realizzarlo sperimentando il 3-5-2 con Delbarba, Falappi come perno centrale e Pasotti; davanti alla difesa Codenotti, centrocampisti centrali Tusi e Bonometti, esterni Tancredi e Oukkeddou, in punta Bonetti e seconda punta Misko.
La partita inizia con l'atteso dominio territoriale della Prima Squadra (la cui voglia di correre era pari alla nostra dopo un fartlek da 30'), ma il lavoro diligente di tutti ci permette di correre pochi rischi e di riuscire anche ad avere una buona gestione del pallone.
Non riusciamo ad offendere, ma ci difendiamo con grande ordine chi fa partita vera nella Prima Squadra è sicuramente Pozzali (lui anche se giocasse contro una selezione del Ricovero Anziani giocherebbe con intensità 100%) che risulta essere un ottimo test per Tancredi (sicuramente tra i migliori in campo) che interpreta il ruolo alla perfezione.
Anche le scalate dei tre centrali, mi lasciano favorevolmente sorpreso, vista dalla posizione di Pozzi (che mi ha sopportato in zona porta per oltre un ora........ ma del resto lui di solito è fortunato ad essere sempre il più lontano dalla panca, quindi oggi gli è toccata).
Oukkeddou copre la fascia sinistra e riesce anche a spingere (impiega una buona mezzora per accettare la posizione, ma poi è devastante), il trio Tusi, Bonometti, Codenotti (che distrutto a fine gara ha chiesto rassicurazioni sul fatto che per questa settimana non si giochi più) macina chilomentri e vedere Tusi e in particolare Bonometti rientrare dietro la linea della palla raddoppiare e ripartire è già motivo di soddisfazione.
Il possesso palla nella nostra metà campo è stato decisamente buono, siamo stati in grado più volte di tornare verso il portiere di girare il gioco e di ripartire.
Il primo cambio vede Reccagni entrare per Bonometti e Misko diventare la boa centrale.
La palla circola bene, Oukkeddou prende le misure e Reccagni dà la giusta profondità ora ci si riesce anche a stendere oltre la metà campo, e subito sfruttiamo la superiorità numerica sulla fascia sinistra ripartiamo velocemente in due tocchi verticalizzazione per Misko che sponda per Reccagni che si invola sulla fascia e centra il diagonale rasoterra (bellissimo), quel diagonale che il "suo" Cristiano Ronaldo (io continuo a preferire Irina a CR, ma ognuno ha i suoi gusti.... e soprattutto, se fossi in lui, anche se giocassi la finale Coppa del Re saprei che lei è a New York questa settimana e non a Los Angeles......"divagazioni fuori tema") aveva sbagliato la sera prima
Pochi minuti dopo azione fotocopia, questa volta la conclusione identica di Reccagni è fuori di un soffio.
Lo svantaggio fa aumentare la pressione della Prima Squadra, ma l'impegno di tutti (e non lo dico per fare il buonista, ma è stato davvero lodevole l'approccio alla partita che avete avuto... personalmente ho sempre avuto problemi nel presentare squadre motivate alle amichevoli che siano con la Prima Squadra o con l'ultima in classifica di una categoria in meno) ci permette di chiudere l'esperimento 3-5-2 in vantaggio.
Si torna al solito 4-5-1 con l'inserimento di Mangerini come ultimo uomo in coppia centrale con Falappi, Tancredi a destra e Delbarba a sinistra (sostituito nel finale da Pasotti), ritorna in campo anche Bonetti per Misko.
Creiamo anche qualcosa di buono con Bonometti e Tusi in zona centrale e con un affondo di Tancredi sulla destra.
Con un pò di fortuna riusciamo a non subire e chiudiamo la gara in vantaggio, ma soprattutto realizziamo l'obiettivo prefissato nella settimana di allenamento.
Mi auguro di poter ripetere l'esperimento la prossima settimana con l'amichevole contro una pari categoria (che ho già richiesto), e vorrei rifarlo con lo stesso impegno ed intensità.
Intanto auguro buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.

SI RIPARTE MARTEDI' ... E SI RIPARTIRA' DAVVERO.



Poco a tema come video vista la festività.....rimedierò in futuro con qualcosa di più sobrio.



The Dandy Warhols - Bohemian Like You



mercoledì 20 aprile 2011

ALLENAMENTO 32R

AMICHEVOLE

PADERNESE PRIMA SQUADRA - PADERNESE JUNIORES

TUTTI CONVOCATI

In caso di assenza siete pregati di avvisarmi anticipatamente.

Ritrovo: ore 19:00

Inizo gara: ore 19:30

ALLENAMENTO 31R

Un allenamento apparentemente "triste" vista la bassa affluenza, per fortuna mi sono portato il piccolo Jacopo da casa..... a fine allenamento sicuramente uno di quelli che ha corso di più.

Manca gente un pò in tutti i reparti: Abeni (18° compleanno), Gandossi e Scarpello (lavoro), Falappi (concerto di Renga), Tenni e Dellafiore (scuola guida), Bonometti (boh!), Misko (impegni extra), Guerini (postumi delle legnate di Cologne). Con questi ci si farebbe quasi una squadra.

La parte fisica viene comunque svolta, cercando di sviluppare ancora la velocità in vista dell'ultima giornata.

La successiva esercitazione di possesso palla è buono solo a tratti, ma per lo più si vedono movimenti non coordinati e posizioni non rispettate.

Per insistere sulla velocità e per ravvivare il clima davvero smorto vista la scarsa affluenza, ripropongo l'esercitazione 3vs3 in area di rigore finalizzata alla conclusione in porta.

L'agonismo si alza e anche la voglia di giocare, si inizano a vedere belle giocate e i primi falli da eccesso di agonismo.

Il dream team arancione Delbarba, Oukkeddou, Reccagni (già dato per vincente dall'inizio dalle altre due squadre) domina anche in condizioni di fatica estrama.

Quando poi si arriva a giocare con tutte e tre le squadre in contemporanea arrivano le prime botte da orbi e le prime sfollate mentali.

E quando si parla di sfollate mentali il capitano è sicuramente Delbarba. Dopo una conclusione di Reccagni, deviata con la mano da Bassini sul palo, la squadra arancione reclama il gol. La decisione arbitrale invece è per un più logico calcio di rigore e tra le proteste Delbarba chiede l'espulsione (in un 3vs3!!) di Bassini l'estromissione dalla rosa e la sospensione dello stipendio per un mese per la punta Padernese.

Quello che si ottiene è solo un rigore che Oukkeddou stampa sul palo e a questo punto Delbarba sveste la casacca e se ne va.... senza chiavi degli spogliatoi.

Soliti momenti di delirio risolti con una serie di rigori ad eliminazione. In finale arrivano Pozzi, Codenotti e Bassini che si aggiudica la lotteria.

Per giovedì la richiesta era stata quella di fare una partita amichevole con gli Allievi per concretizzare il possesso palla; la richiesta è stata poi dirottata su un'amichevole con i Giovanissimi con lo stesso scopo.

In conclusione quello che ho ottenuto sarà un'amichevole con la Prima Squadra, a questo punto incentrata sulla fase difensiva.......

Quando si dice allenatori che contano.........

martedì 19 aprile 2011

ALLENAMENTO 31R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 30R
14/04/11


ATLETICA
Riscaldamento
Velocità

TATTICA/TECNICA
Esercitazioni + mini partitella finalizzate al possesso palla
GIOCO
Partitella con fallo se non c'è movimento senza palla (in ogni azione devono essere formati o rombi o triangoli)

lunedì 18 aprile 2011

TOP11 della 13^ giornata di ritorno


Finale di stagione, tempo di raccogliere quello che si è seminato.

Non sarà il pallone d'oro, ma credo che la presenza questa settimana nel TOP11 di Falappi sia il coronamento di un'ottima stagione sia sotto il punto di vista quantitativo che qualitativo.

Ne manca ancora una, vediamo se ci scappa anche il gol.... gol che Fala finora ha solo sfiorato (nella sua peggiore partita :-) ).


domenica 17 aprile 2011

13^ GIORNATA DI RITORNO

COLOGNE - PADERNESE 1-1
URAGO - PASSIRANO CAMIGNONE 6-3
ORATORIO SAN MICHELE - POLISPORTIVA TRENZANESE
12-2
CAZZAGHESE - PONTOGLIESE 0-3
MACLODIO - REAL ROVATO FRANCIACORT
A 1-2
MONTORFANO ROVATO - RONCADELLE 1-1
ORATORIO YOUNG BOYS - TORBOLE CASAGLIA 1-1
RIPOSA: UNITAS COCCAGLIO

La festa della capolista (61 punti) viene rimandata a causa della reazione di orgoglio del Montorfano (51) che riesce a bloccarene la corsa e della vittoria della Pontogliese ora a 5 soli punti di distacco ma con solo 6 punti ancora a disposizione.
Lo scontro Cologne (51) e Padernese (55) per il terzo e quarto posto si risolve con un pareggio che mette in condizioni di vantaggio la Padernese, che con 4 punti di vantaggio e una partita in più sulle inseguitrici avrà il proprio destino in pugno all'ultima giornata.
Dietro crollo incredibile del Passirano che dopo una serie di partite dove segnava molto e subiva pochissimo torna a casa da Urago con un punteggio tennistico.
Il Real Rovato Franciacorta si conferma come prima delle squadre della seconda metà della classifica.
In fondo mazzata per la Polisportiva Trenzanese che perde malamente la sfida con la penultima.

CALENDARIO

CLASSIFICA


PROSSIMO TURNO (30/04/11)
Passirano Camignone-Cologne
Pontogliese-Oratorio S. Michele
Real Rovato Franciacorta-Cazzaghese
Roncadelle-Maclodio
Torbole Casaglia-Montorfano Rovato
Polisportiva Trenzanese-Urago
Unitas Coccaglio-Young Boys
RIPOSA: PADERNESE

Il prossimo turno potrebbe essere decisivo per stabilire gli equilibri finali del campionato. La capolista in caso vittoria o di mancata vittoria della Pontogliese potrebbe festeggiare indipendentemente dal proprio risultato. Il Maclodio reduce da due sconfitte consecutive potrebbe essere l'avversario giusto per portare a casa il titolo, dal canto suo la Pontogliese ormai è arrivata così vicino alla vetta che sicuramente non vorrà fermarsi sul più bello. Se il campionato rimanesse aperto ci aspetterebbe un'ultima giornata pirotecnica con Cazzaghese-Roncadelle e Montorfano Rovato-Pontogliese.
Per i piazzamenti d'onore l'eventuale vittoria della Pontogliese le garantirebbe il secondo posto, mentre la Padernese starà a guardare il Montorfano (a Torbole) e il Cologne (a Passirano) costrette a vincere per puntare ancora al terzo posto.



COLOGNE - PADERNESE 1-1



Lo scontro diretto per il terzo posto non ha deluso sotto il punto di vista dell'intensità.

L'ultima trasferta della Padernese è onorata con un buon pareggio in una partita a tratti indecifrabile.

PADERNESE: Pozzi, Scarpello, Pasotti, Falappi, Oukkeddou, Gandossi, Reccagni, Guerini, Bassini, Bonometti, Tusi

Parte bene la Padernese con un buon possesso palla che costringe gli avversari a lanci lunghi e a cross dalla tre quarti.

La difesa sembra ben organizzata, con Tusi sacrificato come terzino aggiunto in copertura su El Tantawj e Falappi ad annullare Bonetti (la punta avversaria più pericolosa), mentre la coppia centrale si occupa di Asiedu e Pasotti di Lancini.

Sembra una partita ben incanalata vista la personalità dimostrata, si prendono molti pestoni senza farsi intimidire.

La partita cambia su un tiro cross da 40 metri che scavalca tutti e si insacca nel sette alle spalle di Pozzi, questa volta battiamo il nostro record di "sfortuna" zero tiri in porta subiti e un gol subito.

Da qui però cambia tutto e il Cologne diventa padrone assoluto del campo legittimando il risultato.
Guerini subisce un altro fallo ed è costretto a lasciare per infortunio al suo posto dentro Abeni.
La Padernese torna a dare segni di vita a 10 minuti dalla fine del tempo, cosa che lascia ben sperare per la ripresa.
Si riparte con lo stesso undici iniziale, la squadra gioca meglio e sembra esserci la giusta determinazione per provarci.

Bonometti sembra trovare lo spunto giusto, ma il suo perfetto diagonale rasoterra sfiora il secondo palo.

Codenotti al posto di Bassini per riequilibrare il centrocampo.

La seconda svolta della partita arriva con l'espulsione di Pagani reo di un altro fallo da dietro su Codenotti.
Da qui la Paderense prende ovviamente campo epuò iniziare a spingere. Dentro anche Delbarba al posto di Bonometti e Tenni Simone al posto di Tusi (anche lui costretto a lasciare il campo per un duro intervento alle spalle).
Si spinge bene sulle fasce con Tenni che salta più volte l'uomo, Oukkeddou che dà buona velocità e Reccagni che sembra pronto per trovare lo spunto decisivo.
Si tenta il tutto per tutto fuori Scarpello e dentro Misko
Il gol del pareggio arriva a 15' dalla fine da una bella azione sulla fascia cross di Reccagni inserimento di Oukkeddou che di testa trova una deviazione precisa nell'angolo alla sinistra del portiere.
Da qui partono i momenti di follia, la difesa lasciata a tre soffre. Falappi con i crampi fatica a stare dietro a Bonetti che fino all'85' non era mai riuscito a trovare la porta. Nel finale la punta biancorossa si ritaglia, su nostri clamorosi svarioni difensivi (Gandossi in dribbling su di lui e una rimessa laterale gestita in modo assurdo), le occasioni per vincere la partita, ma le sue conclusioni non hanno fortuna causa imprecisione e Pozzi capace di dire sempre no.
Si balla ancora clamorosamente in superiorità numerica per due calci di punizione concessi non lontani dall'area a causa di un fallaccio di Falappi (ammonito) su Bonetti (incontenibile nel finale) e di Codenotti che raccoglie con le mani un pallone non ancora uscito dalla linea laterale.

Finisce con solo 3' di recupero (che non recuperano nemmeno le sostituzioni), per regolamento pare ssia vietato chiederne di più se "non si fa più di mezzo tiro in porta" (ogni settimana ne imparo una nuova).

Arriva ancora una buona occasione all'ultimo istante per Misko e Reccagni, lanciati a rete da Delbarba, si ottiene solo l'ultimo calcio d'angolo e l'ultima occasionissima sulla testa di Tenni che, tutto solo, vede la palla all'ultimo e la deposita sul fondo.

Un pareggio importante per consolidare il terzo posto, il cui raggiungimento dipenderà solo da noi se saremo capaci di vincere il derby dell'ultima giornata.



venerdì 15 aprile 2011

CONVOCAZIONI 13^ GIORNATA

Di seguito le convocazioni per la 13^ giornata di ritorno contro il Cologne che si disputerà a Cologne sabato 16 aprile 2011 alle ore 15:30.

PORTIERI: POZZI
DIFENSORI: FALAPPI, DELBARBA, GANDOSSI, PASOTTI, SCARPELLO, TANCREDI, TENNI S.
CENTROCAMPISTI: ABENI, BONOMETTI, CODENOTTI, GUERINI N., OUKKEDDOU, RECCAGNI, TUSI
ATTACCANTI: BASSINI, MISKO


RITROVO A PADERNO ALLE ORE 14:00 oppure direttamente a COLOGNE alle 14:30


Accogliamo la richiesta di Roncadellese, che domani a quest'ora potrebbe essere in festa, con The Final Countdown. In bocca al lupo.



The Final Countdown (Europe)

ALLENAMENTO 30R

Un allenamento complessivamente soddisfacente.

Le fasi di riscaldamento con rugby e calcetto senza contatto sono piacevoli da vedere sotto il punto di vista del gioco, ma anche questa volta non sono mancate scintille per scontri di gioco o per decisioni arbitrali discutibili.

Il nervosismo è un buon segno (soprattutto a fine stagione), quando non è eccessivo; La giusta tensione dimostra che la squadra ci tiene a raggiungere l'obiettivo, l'eccesso di tensione invece è sintomo che qualcosa non va.

A metà allenamento proviamo le uscite difensive su "palloni sporchi" e dopo un avvio maldestro miglioriamo e ci mettiamo sulla giusta strada.

La partitella finale è soddisfacente. Qualche spunto, a tratti buon gioco e troppo spesso errori ricorrenti sia in fase offensiva (mancanza di collaborazione con i compagni) che in fase difensiva (eccesso di sicurezza nella gestione della palla in fase di disimpegno).

Squadra pronta per l'ultima trasferta e per giocarsi il podio. E' tornato il momento di dare tutto.

giovedì 14 aprile 2011

ALLENAMENTO 30R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 30R
14/04/11


ATLETICA
RUGBYPARTITELLA CON PORTICINE (senza contrasti)
ALLUNGHI
SCATTI

TATTICA/TECNICA
La fase di disimpegno difensivo (giocare la palla, evitare la pressione / liberare la zona pericolosa in caso di pressione)

GIOCO
Partitella (gol valido con sovrapposizioni / sponde / palla giocata nello spazio).

mercoledì 13 aprile 2011

CLASSIFICA PRONOSTICI CHAMPIONS LEAGUE QUARTI


GIOCO APERTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

QUARTI DI FINALE

Schalke 04 - Inter 2-1
Tottenham - Real Madrid 0-1
Manchester United -
Chelsea 2-1
Shakhtar Donetsk - Barcellona 0-1

Classifica provvisoria

Tusi 14
Falappi 13, Pozzi 13
Mister 12
Bassini 11
Tancredi 8
Bonetti 5
Ilria d'Amico 4 , Anonimo C.S.D.N. 4, Bianconero 4
Bonometti 3, Scarpello 3,
Pasotti 2, Rocco 2
Misko 1

Tusi va in fuga, a causa dei miei s....y cugini londinesi (Gomes scandaloso, ma anche quelli che sbagliano da mezzo metro più volte il pareggio non scherzano), incassando i 2 punti jolly sale a 14. Pozzi e Falappi si mantengono in quota grazie al Real.
Mentre il Mister sfiora il colpaccio raddoppiando grazie allo Schalke (onore anche a Raul), sarebbe stata prima piazza solitaria in caso di pareggio degli Spurs.
Bassini avanza ma scende dal podio.
Dietro i jolly sono indigesti per Tancredi e Bianconero, mentre ANONIMO CSDN avanza con costanza e alle semifinali potrebbe rischiare qualche jolly.


REGOLAMENTO PER I QUARTI DI FINALE

Per le puntate ognuno potrà decidere se continuare come agli ottavi 2 punti per chi indovina in pieno il risultato e 1 punto per chi indovina solo l'esito della gara.

In alternativa si potrà decidere di giocare un Jolly per ogni gara fino ad un massimo di punti pari ai punti che si hanno in classifica.
Ad esempio Falappi con 11 punti potrebbe decidere di giocarsi 3 gare come fatto finora e su una per cui è particolarmente sicuro potrebbe giocare un Jolly da 5 punti (max 11).
Nel caso in cui Falappi indovinasse in pieno il risultato della gara jolly guadagnerebbe il doppio dei punti scommessi (nell'esempi ne guadagnerebbe 10, max 22), nel caso in cui indovinasse solo l'esito della gara guadagnerebbe tanti punti quanti ne ha scommessi (5, max 11) e in caso di esito contrario alla scommessa perderebbe quanto puntato (5, max 11).
Si potrà scommettere fino al massimo dei punti che si hanno in classifica (vuol dire che si potranno dividere i punti tra tutte le quattro gare o solo tra alcune o anche su una sola).
Chi nello scommettere i punti della propria classifica dovesse tornare a quota zero potrà ancora partecipare ma ovviamente senza Jolly.

GIOCO APERTO SEMPRE A TUTTI ANCHE A QUELLI CHE CI LEGGONO DI NASCOSTO


ALLENAMENTO 29R

La pioggia attende il nostro ingresso sul campo di allenamento per iniziare a battere con insistenza.

Un allenamento per certi versi sorprendente vista la condizione fisica ancora ad alto livello nonostante il finale di stagione.

Non siamo velocissimi, ma le doti di resistenza fisica credo che per molti siano almeno raddoppiate da inizio stagione.

Le buone condizioni di forma e di morale si vedono durante la corsa resistente dove, nonostante i ripetuti cambi di ritmo, si trova il tempo di scherzare e di capire che è ora di trovare una ragazza "atletica" a Falappi......una che lo tenga impegnato così almeno smette di fare ricerche su google riguardo il proprio allenatore (ora capisco grazie a chi il mio nome è così ricercato nel web).

In attesa che Falappi e soci scoprano qualcosa di più interessante si prosegue la corsa, con una bella serie di scatti e allunghi con l'aggiunta a sorpresa di 4 scatti continui ad inversione.

Tutto bene, tutti contenti tranne Asafa Powell (che secondo Bonometti non si è presentato causa allenamento troppo duro).

Vista la fatica e il buon lavoro si passa direttamente ad una discreta partitella di scarico.
Pozzi non in serata fa rimpiangere Cristian tra i pali, Bonometti si nasconde sotto le piante, brilla inizialmente la difesa Gandossi, Falappi, Pasotti, Tancredi che poi perde un pò di lucidità con il passare del tempo.

Abeni vede sacre apparizioni per i primi 10' di partitella, poi torna a giocare su livelli accettabili con tanto di traversa su conclusione da fuori.

Io mi sono fatto 30' da finto terzino e ho capito che per giocare sulla stessa fascia di Recca uno si deve portare in campo il rosario, sono convinto che il giorno che la giocherà in due tocchi noi vinceremo con più di due gol di scarto.

Bonetti segna un gol poi brucia 2 miei assist (3 con quello di giovedì) .... al quinto mi pagherà da bere.

In conclusione, io sono ancora in condizioni pietose e sono contento che saranno loro a giocarsela sabato.

Padernese pervenuta. Allenatore soddisfatto, molto soddisfatto.

Ora massima attenzione all'allenamento di giovedì, non possiamo permetterci di mollare niente.

martedì 12 aprile 2011

PRONOSTICI CHAMPIONS LEAGUA AGGIORNAMENTO CLASSIFICA


GIOCO APERTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

QUARTI DI FINALE

Schalke 04 - Inter
Tottenham - Real Madrid
Manchester United -
Chelsea 2-1
Shakhtar Donetsk - Barcellona 0-1

Classifica provvisoria

Tusi 12, Falappi 12, Pozzi 12
Bassini 11
Mister 10

Tancredi 9
Bianconero 6
Bonetti 5
Ilria d'Amico 4
Bonometti 3, Scarpello 3, Anonimo C.S.D.N. 3
Pasotti 2, Rocco 2
Misko 0

Terremoto in vetta! Il Mister scende al terzo posto causa dello sciagurato Chelsea e dell'attacco dello Shaktar che riesce a sbagliare 12 volte il gol dell'1a1. Tusi ("il mago") dopato dall'effetto compleanno sfrutta a pieno il jolly e prende il comando in compagnia di Falappi (che consolida) e Pozzi che centrando in pieno Manchester-Chelsea raddoppia e completa l'aggancio alla vetta. Bassini avanza con costanza ed è secondo. Tancredi si affaccia ai piani alti, Misko invece dovrà andare in banca a chiedere un prestito per giocare il prossimo turno.

Domani giornata insidiosa con il jolly di Tusi in agguato e con il Mister unico a puntare sulla vittoria dello Schalke e sulla non vittoria del Real a Londra.


REGOLAMENTO PER I QUARTI DI FINALE

Per le puntate ognuno potrà decidere se continuare come agli ottavi 2 punti per chi indovina in pieno il risultato e 1 punto per chi indovina solo l'esito della gara.

In alternativa si potrà decidere di giocare un Jolly per ogni gara fino ad un massimo di punti pari ai punti che si hanno in classifica.
Ad esempio Falappi con 11 punti potrebbe decidere di giocarsi 3 gare come fatto finora e su una per cui è particolarmente sicuro potrebbe giocare un Jolly da 5 punti (max 11).
Nel caso in cui Falappi indovinasse in pieno il risultato della gara jolly guadagnerebbe il doppio dei punti scommessi (nell'esempi ne guadagnerebbe 10, max 22), nel caso in cui indovinasse solo l'esito della gara guadagnerebbe tanti punti quanti ne ha scommessi (5, max 11) e in caso di esito contrario alla scommessa perderebbe quanto puntato (5, max 11).
Si potrà scommettere fino al massimo dei punti che si hanno in classifica (vuol dire che si potranno dividere i punti tra tutte le quattro gare o solo tra alcune o anche su una sola).
Chi nello scommettere i punti della propria classifica dovesse tornare a quota zero potrà ancora partecipare ma ovviamente senza Jolly.

GIOCO APERTO SEMPRE A TUTTI ANCHE A QUELLI CHE CI LEGGONO DI NASCOSTO


ALLENAMENTO 29R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 29R
12/04/11


ATLETICA
5' LENTO
20' variazioni di ritmo, di frequenza, di direzione
Serie di balzi + scatto 10 metri
allunghi sui 50 metri ad esaurimento (più di 2 :-) )

TATTICA/TECNICA
La fase di disimpegno difensivo (giocare la palla, evitare la pressione / liberare la zona pericolosa in caso di pressione)

GIOCO
Partitella (con fallo ogni volta che il passaggio non avviene rasoterra).