venerdì 4 marzo 2011

OME - PADERNESE 4-1

Un'amichevole con qualche luce a tante ombre.

Partiamo dalle luci.

Capitan Tusi sarà disponibile sabato e durante la sua assenza martedì ha avuto tempo di programmare la tabella di marcia che ci porterà alla conquista del più semplice campionato di sempre (dopotutto ci sono solo 2 squadre nelle prossime partite che ci potranno dare fastidio)..... e poi penso di essere io quello fantasioso :-).

Molto positiva la discipliana avuta nella parte iniziale della gara, vi avevo chiesto di arretrare e creare una fitta rete di passaggi e così è stato.
A volte abbiamo esagerato scaricando palloni all'indietro senza guardare colpendo la loro unica punto, altre volte abbiamo provato a fare un pò i fenomeni uscendo in dribbling o provando verticalizzazioni impossibili.
Tutto sommato come primo esperimento devo dire non male, il possesso palla è stato notevole.
Peccato per il gol subito in modo assolutamente elementare e per i gol sbagliati là davanti.
Positivo il rientro di Bassini (l'unico del reparto offensivo a servizio della squadra), non male nemmeno quello di Tenni Matteo.
Veniamo ora alle ombre.
Disciplinati ok, ma assolutamente senza grinta.

Era una gara per acquisire sicurezza, abbiamo perso una buona occasione per interpretarla con decisione.
I nostri passaggi avanti e indietro sono stati fatti come da ordine impartito, ma con un atteggiamento agonistico sbagliato.

Il pareggio che arriva nella ripresa con Reccagni fa più male che bene, perchè ci illudiamo che l'avversario sia poca cosa dato che ad una delle prime vere accelerazioni siamo riusciti a passare.
L'atteggiamento peggiora e la serie di dribbling in cui iniziamo ad intestardirci è a dire poco irritante, anche per gli avversari che cominciano a farci "giustamente" sentire i tacchetti.

La squadra nel complesso ha giocato bene, ma abbiamo evidenziato delle lacune ricorrenti.
L'unica di cui posso scrivere sul blog riguarda la scarsa intelligenza tattica dimostrata.
Spesso facciamo una grande cosa e siamo carenti nel gestirla.
Ricordo in particolare un'uscita difensiva a destra con Gandossi per Tenni S., Tenni S. per Tusi (credo fosse lui) palla indietro per Tenni S, palla al centrocampista Abeni.
Quattro passaggi in pochissimi tocchi 20 metri di campo guadagnati; con Guerini pronto a ricevere per sfruttare il passaggio filtrante per Delbarba che già era altissimo in posizione pericolosissima ed invece la soluzione è stata una palla lunga per l'attaccante sempre sul lato destro.

Il finale di gara dove vi ho fatto prendere 3 gol in 10' è colpa mia, quindi non ne parliamo nemmeno.
Confidavo in un pò di senso della posizione nonostante il cambio modulo; invece ho capito (a vostre spese) che non basta mettere giù gli omini del subbuteo in linea per giocare, bisogna provare tutto in allenamento per metabolizzare i movimenti.

Caso a parte invece chi nonostante i miei avvisi non abbia capito che le amichevoli non sono fatte per scopi circensi o personali. Suggerisco sempre di dedicarsi al tennis quando si vuole giocare da soli (nel singolo ovviamente).
Abbiamo preso un gol fotocopia al 2a1 di Torbole, quanti dovremo ancora prenderne per capire che siamo al servizio della squadra?
Ieri ho fatto anche un piccolo appello per ritrovare più equilibrio nei rapporti personali tra di voi, e spero non sia caduto nel vuoto...dal momento che è la cosa che mi interessa di più.

Questo poker, che ci hanno servito ieri i nostri avversari, deve essere il trampolino di lancio per le nostre ultime 8 gare quelle di cui capitan Tusi conosce già i risultati....poi per le gare che verranno dopo ci penserò io ma credo che la finale sarà attorno a fine maggio....

Avete impegni?


EGOISTA....certo....Perché NO!?
perché non dovrei esserlo?...
Quando c'ho il Mal di Stomaco
con chi potrei condividerlo?...oh!


Cosa Succede in Città (Vasco Rossi)

2 commenti:

  1. non per lamentarmi mister ma a calcio si gioca con la palla non si gioca dando calci e pestoni se no si cambia sport si va a fare judo o karate !!! by paolo

    RispondiElimina
  2. Concordo Paolo, per questo che ieri ho allungato 10 euro (delle multe) ai ragazzi dell'Ome.... steccate tutti i miei che non passano la palla. Gli altri 25 euro li ho dati a quelli dell'Oratorio Young Boys.....AVVISATO!

    RispondiElimina