giovedì 31 marzo 2011

ALLENAMENTO 26R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 26R
31/03/11

GIOCO
Riscaldamento Rapido pre-partita
Partita campo a 11 (prova formazione per Oratorio San Michele) [IN FRETTA A PREPARARSI COSI' NON CI PESTIAMO I PIEDI CON LA PRIMA SQUADRA]

mini torneo di calcetto a squadre (4vs4)


TECNICA
Conclusioni a rete 1 vs portiere
Conclusioni a rete con cross dal fondo
[questa settimana abbiamo esubero di attaccanti, la convocazione per voi dipenderà dai movimenti (qualità delle sponde e delle aperture, capacità di smarcarsi ecc.) e dal numero di gol realizzati stasera]

Conclusioni 1vs1 (finalizzate alla scelta degli attaccanti e dei terzini)

Nel caso ci sia tempo (e voglia) sfida ad eliminazione ai rigori.

mercoledì 30 marzo 2011

ALLENAMENTO 25R

PADERNESE: NON PERVENUTA

Secondo allenamento consecutivo del martedì in cui siamo impresentabili sia mentalmente che dal punto di vista del gioco.

Mi auguro almeno vi rendiate conto che non arrivare nemmeno terzi sarebbe sbattere al vento una stagione di sacrifici e successi.




I Miss You (Blink182)

martedì 29 marzo 2011

ALLENAMENTO 25R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 25R
29/03/11


ATLETICA
RISCALDAMENTO POSSESSO PALLA A SQUADRE (2 o 3 squadre)

TECNICA
conclusioni a rete in 2 tocchi
TATTICA
verticalizzazione rasoterra (giocare negli spazi)situazioni 5vs3 finalizzate alla conclusione dopo la verticalizzazione

GIOCO
Partitella libera o mini torneo 4 squadre



BEAUTIFUL (James Blunt)

sabato 26 marzo 2011

RISULTATI 10^ GIORNATA DI RITORNO

10^ GIORNATA RITORNO

PADERNESE
- CAZZAGHESE 1-1
PASSIRANO CAMIGNONE - MACLODIO 3-0
POLISPORTIVA TRENZANESE - MONTORFANO ROVATO 3-9
COLOGNE - ORATORIO SAN MICHELE 5-0
PONTOGLIESE - ORATORIO YOUNG BOYS 2-0
RONCADELLE - TORBOLE CASAGLIA 4-1
REAL ROVATO FRANCIACORTA - UNITAS COCCAGLIO
3-0
Riposa: Urago

Giudice Sportivo: validazione risultato 9^ giornata:
Oratorio Young Boys - Polisportiva Trenzanese 6-0 (partita sospesa perchè la Trenzanese è rimasta in 6 giocatori in campo)

Il Roncadelle (56 / 23) batte il Torbole dopo essere stato in svantaggio ed inizia il countdown ora mancano solo 5 gare al titolo.
La Padernese (51 / 24) riacciuffa "l'ammazzagrandi" Cazzaghese (29) all'ultimo secondo, ma perde il treno per il titolo.
Il Montorfano (50 / 23) si mantiene a 6 punti di distanza dalla vetta e con una gara in meno è virtualmente seconda.
Il Cologne (50 / 24) vince e ora ha nel mirino la Padernese.
Vittoria importante anche della Pontogliese (47 / 23) che si conferma come seconda miglior difesa del campionato e prova lo sprint finale per il podio.Crollo dell'Unitas Coccaglio (42 / 23) che ora rischia l'aggancio da parte del Passirano Camignone (39 / 22).

CALENDARIO

CLASSIFICA


PROSSIMO TURNO (02/04/11)
URAGO - COLOGNE
ORATORIO SAN MICHELE - PADERNESE
CAZZAGHESE - PASSIRANO CAMIGNONE
MACLODIO - POLISPORTIVA TRENZANESE
MONTORFANO ROVATO - PONTOGLIESE
ORATORIO YOUNG BOYS - REAL ROVATO FRANCIACORTA
UNITAS COCCAGLIO - RONCADELLE
Riposa: Torbole Casaglia

Personalmente ho sempre considerato l'11^ turno come decisivo per le sorti del torneo ed ora sembra che il presentimento possa diventare realtà.
Il Roncadelle andrà a sudare in casa di un ferito nell'orgoglio Unitas Coccaglio, una vittoria la proietterebbe ad un passo dal titolo mentre un passo falso renderebbe le ultime 4 giornate ad altissima tensione.
Il Montorfano se vuole continuare a crederci deve vincere, ma l'avversario è quella Pontogliese con la difesa bunker.
Sconfitta del Roncadelle e vittoria del Montorfano metterebbero tutto nelle mani del Montorfano che vincendole tutte (scontro diretto compreso) si garantirebbe almeno lo spareggio.
Vittoria del Roncadelle e sconfitta del Montorfano avvicinerebbero di molto il momento della festa dei biancoverdi che potrebbe arrivare alla 13^ giornata con un pareggio nello scontro diretto.
Solo favole, solo possibili scenari...poi in campo si sa può succedere di tutto anche in gare sulla carta abbordabili per entrambe le squadre.
La Padernese
dovrà dimostrare di avere assorbito il "trauma", di non potere più lottare per il primo posto, sul campo dell'Oratorio San Michele che già all'andata aveva creato qualcosa di più di qualche problema.
Mentre il Cologne andrà ad Urago per riavvicinarsi al podio.
In bocca al lupo a tutti....soprattutto a quelli per cui faccio il tifo io.



Open Your Eyes (Guano Apes)


P.S. per la Padernese: dopo la scoppola rimediata con il Cellatica al Bresciaoggi avevamo rialzato il morale con Nina dei Cardigans.

Riproviamoci con Sandra dei Guano Apes (classe 1976), probabilmente meno bella di Nina (non me ne voglia), ma più animale...... da palcoscenico.

Meglio nella versione bionda....almeno in questo fidatevi del mister :-)

PADERNESE - CAZZAGHESE 1-1


Il sogno di raggiungere la vetta sfuma dopo una partita scivolata via di mano quando sembrava sotto controllo.

A fine gara ho visto in molti di voi rassegnazione e sconforto, come se non avessimo fatto nulla di buono finora.

Siamo ancora imbattuti in casa da inizio stagione ed imbattuti nel girone di ritorno e non è proprio cosa da poco.

Nel riscaldamento fatichiamo a trovare la concentrazione, siamo lenti mentalmente nello scegliere la soluzione giusta poi una luce prima di rientrare negli spogliatoi (ma siamo lontani dalla solita Padernese)

PADERNESE: Pozzi, Scarpello, Delbarba, Pasotti, Oukkeddou, Gandossi, Reccagni, Guerini, Tancredi, Abeni, Tusi

La partita non sarà di quelle che passerà alla storia, è mancato fin da subito intelligenza tattica e mordente.

Ci ostiniamo in lanci lunghi sempre preda dell'ottima difesa avversaria, in particolare di capitan Orizio che ha disputato una partita da incorniciare non solo dal punto di vista fisico, ma anche sotto l'aspetto tattico.

Uno dei pochi lampi arriva in avvio di gara quando al 5' Tancredi e Tusi (quest'ultimo in fuorigioco ed ha dovuto lasciar correre il pallone) si trovano a tu per tu con il portiere, la conclusione dell'esterno destro padernese è clamorosamente fuori dallo specchio della porta.

Poi ci limitiamo a controllare senza soffrire, ma con una Cazzaghese brava a coprire tutti gli spazi.

Il nostro centrocampo è privo di idee Abeni non riesce a trovare il ritmo gara e Guerini non riesce da solo a dare equilibrio alla manovra, Oukkeddou intanto dietro dà tranquillità alla difesa ed è preciso nelle chiusure.

Il campo duro e i rimbalzi lunghi dei palloni non aiutano le due squadre ad essere precise nelle giocate.

Arrivano ancora due ghiotte occasioni la prima vede Reccagni entrare in area, pescato su perfetto assist, e concludere debolmente nell'angolo consentendo al portiere avversario la decisiva respinta in tuffo.... respinta sulla quale Tancredi non è lesto ad avventarsi.
La seconda occasione arriva da un'accelerazione sul fondo di Reccagni il cross è perfetto ma Tusi al limite dell'area piccola non trova il tempo giusto per il tocco vincente.
Si va al riposo, manca tensione agonistica e non si riesce a crearla.
Abeni alza bandiera bianca e si improvvisa il duo di centrocampo Pasotti, Guerini con l'ingresso di Falappi a destra in difesa.
La ripresa parte sulla falsa riga del primo, ma al 15' paghiamo l'improvvisazione l'entrata di Pasotti sui 25 metri viene giudicata fallosa ed il calcio piazzato battuto con potenza e precisione beffa Pozzi.

Vantaggio Cazzaghese, ma a differenza delle altre partite nessuno pensa a recuperare la palla in fondo al sacco per riprendere velocemente il gioco.
Siamo sotto senza aver mai sofferto oltre misura e senza comunque mai aver provato a vincere la partita.
La Cazzaghese si stringe in 9 dietro la riga della palla con grande orgoglio ed ordine e ancora fatichiamo ad andare dentro.
Entrano Bassini, Bonometti, Bonetti e Tenni Matteo a rilevare Tancredi, Pasotti, Scarpello e Delbarba, la difesa rimane a tre... a volte solo a due.
A 15' dal termine si prova il tutto per tutto alla rinfusa, soluzione che non mi piace ma la mancanza di gioco e di palloni rasoterra filtranti non mi ha permesso di ragionare diversamente non cosentendomi di individuare debolezze nella squadra avversaria.
Dal mucchio selvaggio scaturiscono un tiro di Bonetti fuori di poco, un colpo di testa a lato di Gandossi completamente libero sul secondo palo, un gol annullato a Tenni Matteo (giustamente per fuorigioco), una selva di calci d'angolo e punizioni che fanno sempre pensare al pareggio.
Su una di queste situazioni di gioco da fermo qualcuno (non so chi ) calcia alto dalla riga di porta (roba che nemmeno Vieri con la Corea al mondiale 2002) e su un'altra si grida al rigore per un intervento di mano (che sembrava proprio esserci)...comunque complimenti perchè le proteste sono state urbane e limitate.
La Cazzaghese in contropiede si crea due ottime occasioni per chiudere i conti, ma un pò la fortuna e un pò la voglia di Guerini e Gandossi di non mollare evitano il peggio.
Al 94' arriva il gol di Bonometti sull'ennesimo cross di Guerini; questa volta Gandossi corre a prendere la palla in fondo al sacco, ma non c'è più nemmeno il tempo di riprendere il gioco.
Restiamo imbattuti in casa, anche se è più l'amarezza per il sogno svanito che per festeggiare la serie positiva di 10 risultati utili consecutivi su 10 partite nel ritorno. I nostri avversari diretti volano; il Roncadelle cala il poker (4-1) al Torbole e il Montorfano torna con 9 gol fatti in casa della Trenzanese.
Il campionato resta un affare per due, ma noi dobbiamo onorare quanto fatto finora nelle ultime quattro partite che ci aspettano e per difendere il terzo posto nella speranza di arrivare ancora secondi.

We're flying high
We're watching the world pass us by
Never want to come down
Never want to put my feet back down
On the ground



Never Let Me Down (Depeche Mode)


P.S.
Come consiglio per ripartire vi posso dire di smettere la caccia al colpevole (dall'allenatore, all'attaccante che ha sbagliato il gol, al portiere che non ha parato).

Altre volte abbiamo avuto tensioni in allenamento (vedi pre-Roncadelle) ed i risultati hanno nascosto tutto.

I gol li abbiamo sempre sbagliati e a volte abbiamo subito reti assurde, ma la grinta il carattere e la vittoria finale ci hanno sempre restituito entusiasmo.

Entusiasmo che non dovrà venire meno ora per un mezzo passo falso, ci abbiamo provato e siamo usciti a testa alta.

venerdì 25 marzo 2011

CONVOCAZIONI 10^ GIORNATA DI RITORNO

Di seguito le convocazioni per la 10^ giornata di ritorno contro la Cazzaghesi che si disputerà a Paderno Franciacorta sabato 26 marzo 2011 alle ore 16:00.

PORTIERI: POZZI
DIFENSORI: FALAPPI, GANDOSSI, DELBARBA, PASOTTI, SCARPELLO, TENNI S.
CENTROCAMPISTI: ABENI, GUERINI N., OUKKEDDOU, RECCAGNI, TANCREDI, TENNI M., TUSI
ATTACCANTI: BASSINI, BONETTI, BONOMETTI

RITROVO A PADERNO ALLE ORE 14:50

last chance to make believe in always and all it seems...

...let me give the world to you...

...times are hard and we're the last in line...

...no i wouldn't change a thing about the way you are...




Let Me Give The World To You (Smashing Pumpkins)

giovedì 24 marzo 2011

ALLENAMENTO 24R

Un allenamento difficile da interpretare, ma alla fine lo giudico ampiamente positivo.

La ricerca della qualità mi ha fatto saltare la parte del 3vs2 e del torneo 2vs2 che però voglio godermi comunque settimana prossima.

Il nuovo gioco proposto per riscaldamento, come tutte le novità viene preso con diffidenza e non apprezzato, ci serve per iniziare a realizzare un allenamento tutto improntato sulla concentrazione.

I successivi movimenti offensivi vengono digeriti con difficoltà; qualcuno spicca, qualcuno si perde ma alla fine insistendo si sono viste le cose che sappiamo fare bene.
Qui io ho iniziato ad alzare oltre al livello di attenzione, anche quello di tensione; con il senno di poi posso dire anche troppo, ma non potevo permettere un allenamento di bassa intensità come quello di martedì.

La partitella condizionata diventa partitella libera per allentare la morsa, ma ormai la miccia era innescata e addirittura si arriva allo scontro per un passoggio sbagliato e per un richiamo di troppo.

Per fortuna che è capitato tra due persone ragionevoli e pacate come Scarpello e Delbarba che subito si sono scusati a vicenda ammettendo entrambi le proprie responsabilità anzi ognuno di loro si è assunto la piena responsabilità dell'accaduto............LETTORE BOCCALONE......ma dai come fai a credere a questa?

Comunque una tensione come prima del match con il Roncadelle non mi dispiace e questa volta se segnasse davvero Delbarba spero riaccenda il trattorino per portare via la nostra porta (questa la capiscono solo i lettori affezionati).

Tutti a casa con un gol mangiato da Mama da 40 cm dalla riga di porta, una girata alle stelle che manda tutti a festeggiare il compleanno di Tenni Simone.

Tusi sempre più capitano..... come siamo messi se quello che deve mettere pace è lui :-D ..... lui che venne sostituito negli allievi perchè al posto di giocare si lamentava ogni 30" con l'arbitro.....pazzo mondo....c'è speranza proprio per tutti.

Grandi ragazzi, sabato ci aspetterà un'altra battaglia decisiva.


mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente




Fuori dal Tempo (Bluvertigo)

ALLENAMENTO 24R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 24R
24/03/11


ATLETICA
Riscaldamento gioco Stop Ball (alternativa al rugby, ma vietato correre con il pallone, passoggio valido anche in avanti)

TATTICA
Cambio di gioco con la boa centrale
Taglio centrale degli esterni di centrocampo
3vs2
2vs2 torneo ad eliminazione diretta

GIOCO
20' partitella con fasce laterali delimitate, dove ci può entrare solo un giocatore per volta con due tocchi; oppure, in caso di sovrapposizione, 2 giocatori per volta con 2 tocchi a testa
PAUSA con commento sulla partitella
10' partitella senza limitazioni ma gol valido solo con squadra corta

p.s. Ricordo la situazione multe da saldare prima della prossima convocazione

RECCAGNI 10€
GUERINI MIRKO 5€




mercoledì 23 marzo 2011

ALLENAMENTO 23R

Un allenamento di mantenimento dal punto di vista fisico, in cui non abbiamo mai forzato e che fa parte ancora di quella fase di "scarico" che ci porterà al periodo più caldo sia dal punto di vista atmosferico che competitivo.

Se non fossimo ancora in lotta per qualcosa giudicherei positivo l'allenamento di ieri, ma dal momento che il secondo posto è da difendere e il primo ancora da agguantare posso tranquillamente dire che non ci siamo.

Lo scarico deve essere fisico e non mentale, farsi la chiacchierata e scherzare durante la corsa è una cosa che ho sempre stimolato fino dai giovanissimi, distrarsi e pensare ai fatti propri mentre si discutono problematiche interne alla squadra o si provano movimenti per migliorarsi non è accettabile.

La totale mancanza di concentrazione è stata palesata nella partitella finale quando le squadre in superiorità numerica di 2/3 uomini non riuscivano ad impostare un'azione calma e ragionata.

Abbiamo ancora giovedì per tornare sulla giusta strada, altrimenti credo che sabato il secondo posto si allontanerà e la nostra corsa al titolo si fermerà lì.


Strade troppo strette e diritte
Per chi vuol cambiar rotta oppure sdraiarsi un po'
Che andare va bene pero'
A volte serve un motivo.........





Non è Tempo per noi (Ligabue)

P.S.
attenzione l'ultima volta che mi sono "lamentato" della qualità di un allenamento era il giovedì prima della gara con l'UNITAS COCCAGLIO.

Questa volta abbiamo l'occasione di rimediare con il prossimo allenamento, torna il momento di effettuare le scelte tra quel che davvero si vuole e quel che si pensa di volere.

martedì 22 marzo 2011

PROGRAMMA ALLENAMENTO 23R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 23R
22/03/11


ATLETICA
Riscaldamento10' Fartlek (1' lento + 1' medio)
5 allunghi su 50 mt (blandi) + 5 allunghi su 50 mt (decisi)
10 scatti sui 10 mt

TATTICA
Gestione della superiorità numerica in fase difensiva
Gestione della superiorità numerica in fase offensiva
Cambio di gioco con la boa centrale
Rimesse laterali

GIOCO
20' partitella con fasce laterali delimitate, dove ci può entrare solo un giocatore per volta con due tocchi; oppure, in caso di sovrapposizione, 2 giocatori per volta con 2 tocchi a testa

LAVORANO A PARTE: ABENI, TENNI MATTEO , DELLAFIORE, BASSINI.


domenica 20 marzo 2011

RISULTATI 9^ GIORNATA DI RITORNO


CAZZAGHESE - COLOGNE 2-1
MACLODIO - PADERNESE 2-4
MONTORFANO ROVATO - PASSIRANO CAMIGNONE 7-2
ORATORIO YOUNG BOYS - POLISPORTIVA TRENZANESE n.d.
UNITAS COCCAGLIO - PONTOGLIESE 1-2
TORBOLE CASAGLIA - REAL ROVATO FRANCIACORTA 6-5
ORATORIO SAN MICHELE - URAGO 1-1

RIPOSA: RONCADELLE

Il Roncadelle (53 / 22 giocate) resta a guardare per una settimana e vede le avversarie avvicinarsi.
La Padernese (50 / 23) seconda in solitaria (virtualmente vista la giornata in più rispetto al Montorfano) torna con i 3 punti da Maclodio dopo aver sofferto per oltre un'ora.
Il Montorfano Rovato (47 / 22) travolge il Passirano Camignone (36 / 21) e rimane in corsa per la prima piazza e tra un mese esatto ci sarà lo scontro diretto con il Roncadelle.
Il Cologne (47 / 23) viene sconfitto dalla Cazzaghese (28 / 22) e molto probabilmente mette in soffitta i sogni di vittoria finale. Il distacco dal Roncadelle sale virtualmente a 9 punti e a 5 giornate dalla conclusione solo la matematica può tenere vive le speranze.
La Pontogliese batte 2 a 1 l'Unitas Coccaglio cogliendo l'ennesimo risultato di prestigio della stagione ed ora forse cresce il rammarico per quegli orribili ultimi 10' che hanno determinato la sconfitta sul campo del Roncadelle.
Che il caldo abbia giocato brutti scherzi lo conferma il set tennistico giocato a Torbole dove Torbole Casaglia - Real Rovato termina 6-5.
Colpo dell'Oratorio San Michele che guadagna un punto contro l'Urago.

CALENDARIO

CLASSIFICA


PROSSIMO TURNO 26/03/11

PADERNESE - CAZZAGHESE
PASSIRANO CAMIGNONE - MACLODIO
POLISPORTIVA TRENZANESE - MONTORFANO ROVATO
COLOGNE - ORATORIO SAN MICHELE
PONTOGLIESE - ORATORIO YOUNG BOYS
RONCADELLE TORBOLE CASAGLIA
REAL ROVATO FRANCIACORTA - UNITAS COCCAGLIO
Riposa: URAGO

Il prossimo turno non sembra essere nato per chiudere i conti, se non altro perchè il Montorfano Rovato dovrebbe andare a ritirare e portare a casa i 3 punti sul campo del fanalino di coda Trenzanese.
La compagine di Rovato quindi potrà guardare con serenità alle gare più impegnative delle dirette concorrenti: Roncadelle impegnato sul proprio campo con il Torbole (avversario ostico, ma non impossibile) e Padernese
che ospiterà "l'ammazza grandi" Cazzaghese (che dopo aver sconfitto Montorfano e Cologne ci riproverà prima con la Padernese e all'ultima giornata con il Roncadelle).
Il Cologne proverà a tenere accese ancora le braci della speranza ospitando l'Oratorio S. Michele.
Interessante dal punto di vista spettacolare sarà Real Rovato - Unitas Coccaglio

sabato 19 marzo 2011

MACLODIO - PADERNESE 2-4


I primi caldi (oggi 21°) su un campo ai limiti della praticabilità hanno messo in seria difficoltà la lucidità delle due squadre e del sottoscritto.

PADERNESE: Pozzi, Scarpello, Delbarba, Tenni S., Oukkeddou, Gandossi, Bonometti, Guerini N, Bassini, Abeni, Tusi.

Il riscaldamento viene effettuato molto bene, la concentrazione è alta e le sensazioni (mie) sono buone, mentre Pozzi sente aria di sciagura.

In queste partite ci manca sempre l'approccio aggressivo alla partita e lo scopo fin dal calcio d'inizio è stato quello di essere la PADERNESE dal primo minuto al 90'.

L'avvio lascia ben sperare, dopo 30" una pozzanghera vanifica lo sfortunato intervento in scivolata del difensore centrale avversario consentendo a Bonometti di involarsi verso la porta e concludere a rete, la palla si schianta sul palo, ma la fortuna è ancora dalla nostra e Tusi si ritrova la palla sui piedi da spingere in fondo al sacco. 0-1 un vantaggio lampo mai verificatosi prima.
La partita sarebbe solo da gestire, ma il campo infame e il caldo non ci permettono di giocare come vorremmo e la mancanza di lucidità non ci consente di ragionare come si dovrebbe.
Non succede niente per 20' quasi impossibile per le due formazioni giocare a calcio si vedono solo confronti atletici nel pantano di metà campo e qualche nostra verticalizzazione.
Da una di queste al 25' Bassini si trova a tu per tu con il portiere e nell'intento di saltarlo viene sgambettato la punta padernese resta a fatica in piedi ma non ha più il tempo giusto per concludere a rete, il tentativo è vano e la difesa del Maclodio libera.
Le distanze tra i reparti si allungano clamorosamente e non si vede lo straccio di una giocata apprezzabile.
Al 30' arriva il pareggio del Maclodio difesa Padernese immobile e palla che mette l'attaccante avversario a tu per tu con Pozzi. Super Pozzi neutralizza la prima conclusione che torna sui piedi dell'attaccante, la difesa guarda, la seconda conclusione a botta sicura è ancora respinta da Pozzi..... la difesa è in ferie e l'attaccante del Maclodio ha la terza chance, questa volta Pozzi non ci può fare nulla mentre i difensori accennano un minimo movimento.
Il modo assurdo in cui è maturato il gol mi ha fatto sbroccare nei confronti della difesa (con cui mi scuso) accusata di mancanza di attributi, ma per me è stato frustrante vedervi fermi immobili pensando a quanto ci stavamo giocando.
Non succede davvero più nulla di rilevante e necessariamente occorre effettuare qualche cambio; il centrocampo non ne prende più una e non riusciamo a fare un'azione offensiva degna di questo nome.
Nell'intervallo i miei piani pre-partita relativi ai cambi vengono stravolti. Guerini Nicola sottotono (chiede intelligentemente e responsabilmente il cambio) al suo posto l'omonimo Mirko in prestito dagli allievi. Anche la giornata da spettatore di Reccagni finisce qui e prende il posto di Bassini.
La squadra fatica anche nella ripresa, ma sembriamo più brillanti dal punto di vista atletico.
Tancredi entra a rilevare Tenni Simone per avere maggiore freschezza sull'out di destra.
Arriva una prima occasione per Reccagni che dà solo l'illusione del gol con la palla che termina dall'esterno.
Il vantaggio arriva al 25' proprio con Reccagni bravo a ritagliarsi lo spazio per infilare un diagonale vincente.
Entra Falappi al posto di Scarpello vittima di un intervento a gioco pericoloso..... si pericoloso per il suo stomaco causa peperonata di mammà (per la serie corretta alimentazione pre-partita).
Quando tutto sembra essere ormai ben indirizzato, commettiamo una ingenuità a difesa schierata, la quale viene interamente saltata come birilli dalla fascia al centro dell'aria. Il gol del pareggio evitabilissimo sembra condannarci ad abbandonare i sogni di gloria a 15' dalla fine.
Il caldo come detto non aiuta e il campo questa volta non sembra lasciare la possibilità delle nostre fasi finali ormai memorabili.
Bonometti si lamenta per un fallo di mano in area e io faccio la seconda cosa sbagliata della giornata invitandolo a "giocare e non lamentarsi....come gli avversari" (ovviamente si scatena il finimondo, me ne scuso anche se in ritardo.... anche se sempre più spesso si vedono lamentele di ogni sorta dal 1' al 90'+recupero).
Guerini Mirko viene spostato sulla sinistra lasciando Abeni e Oukkeddou al compito di interdizione.
La pressione della squadra è buona e comincia a maturare la convinzione di farcela, ma dai calci d'angolo non arriva il gol tanto atteso.
Al 34' Guerini Mirko converge centralmente e apre il corridoio buono per Delbarba (inesauribile) che mette una palla liftata in centro area, il taglio di Reccagni è perfetto e lascia l'avversario alle spalle il tocco da cobra d'area di rigore gli consente di siglare la doppietta e tornare ad essere decisivo.
Il Maclodio ci riprova ancora, ma al 38' subisce il contropiede che chiude la gara. Guerini Mirko torna ad essere l'uomo dei titoli di coda (così come a Rovato) e il suo tiro angolato non lascia scampo al portiere avversario.
Per gli ultimi 10' dentro Bonetti per Bonometti (positiva la sua prestazione e in buona sintonia con Reccagni).
Ancora il tempo per un'occasione in area di rigore proprio per Bonetti prima del triplice fischio finale.
Ancora grande carattere, mi salvate da un sabato in cui ho potuto dare davvero poco, e ancora una volta 3 punti.
Cinque partite al termine comunque vada a finire ancora una volta avete dimostrato cosa vuol dire lottare tutti insieme.
La festa post partita questa volta è stata un pò smorta credo a causa del grande spavento e del clima che ci ha un pò spento ma per fortuna (e programmazione) non ci ha tagliato le gambe.
Teniamo botta e il divertimento non avuto oggi andiamocelo a riprendere martedì e giovedì in allenamento.

Intanto i nostri prossimi avversari (Cazzaghese) castigano il Cologne, che ormai si può attaccare solo alla matematica per sognare. Il Montorfano dilaga con il Passirano e tiene il passo.

Ed ora al secondo posto, almeno virtualmente, ci siamo solo noi.

SIAMO SOLO NOI

CHE NON VI STIAMO NEANCHE PIU' AD ASCOLTARE

NE' AD ASPETTARE


Siamo Solo Noi (Vasco Rossi)


venerdì 18 marzo 2011

CONVOCAZIONI 9^ GIORNATA DI RITORNO

Di seguito le convocazioni per la 9^ giornata di ritorno contro il Maclodio che si disputerà a Maclodio sabato 19 marzo 2011 alle ore 15:30.

PORTIERI: POZZI
DIFENSORI: FALAPPI, GANDOSSI, DELBARBA, PASOTTI, SCARPELLO, TANCREDI, TENNI S.
CENTROCAMPISTI: ABENI, GUERINI M, GUERINI N., OUKKEDDOU, RECCAGNI, TUSI, BONOMETTI
ATTACCANTI: BASSINI, BONETTI

RITROVO A PADERNO ALLE ORE 14:00

Today is

The greatest day

I want to turn YOU on


Today (Smashing Pumpkins)


giovedì 17 marzo 2011

ALLENAMENTO 22R

Quella che poteva essere una giornata di scarso impegno dovuto al clima festivo si è invece rivelata una seduta di allenamento molto positiva.

Si inizia con blu contro gialli contro arancioni (quelli dei lavori forzati) in un riscaldamento a tutta campo "risaia" con obiettivo possesso palla; 1 punto ogni 10 passaggi consecutivi dopo un avvio stentato si trovano i ritmi e qualità; le tre squadre concludono in pareggio tutte a 2 punti.

Gli arancioni vanno poi ai lavori forzati con corsa lenta, allunghi e scatti.

Mentre i blu affrontano i gialli nell'1vs1 finalizzato alla conclusione in porta (vincono i blu, con Bonometti sugli scudi).

Una chance anche per gli arancioni dopo la fatica fisica, ma i blu sono imbattibili.

Si prosegue poi nell'1vs1 ad eliminazione diretta in mini partitelle con obiettivo colpire il cono difeso dall'avversario.
Qui ho visto un livello di qualità, di divertimento e di impegno davvero elevato (non a caso si è fermato anche del pubblico a vedervi), ancora Bonometti in evidenza fin dalle prime battute, fanno rumore la precoce eliminazione di Tusi e l'approdo in semifinale di Scarpello (che si è sbarazzato di Reccagni ai rigori, prima di soccombere sempre ai rigori con Bonometti). La medaglia d'oro va a Tenni Matteo che in semifinale liquida Codenotti (bronzo) fino a quel momento tra i migliori, Bonometti lotta fino all'ultimo ma non va oltre il bronzo.
Sui campi "secondari" l'impegno non è venuto comunque meno e i difensori spesso si sono lasciati preferire agli attaccanti.
Comunque davvero spirito di partecipazione da parte di tuti, e per me è stata una grande soddisfazione.
Partitella finale con la squadra blu formata dai primi 8 classificati contro la squadra giala formata dagli sconfitti.
Il gioco è piacevole da vedersi quindi ho anche prolungato l'allenamento di una decina di minuti, buona circolazione di palla, ottima corsa.
Vincono i gialli che si riprendono la rivincita contro i favoriti blu, peccato che il match sia stato deciso da una papera difensiva con Bonetti che ringrazia insacca e manda tutti sotto la doccia.
Io mi sono divertito, spero anche voi.
Che spettacolo!

Tutto bene quindi?

No, arrivato a Milano mia madre mi ha sgamato il secondo tatuaggio minacciandomi di avvelenarmi i bigné con il cianuro.....quindi non so se sabato potrò essere dei vostri.

Nel caso mi succeda qualcosa.....è stata la vecchia!


Lo spettacolo non ha scuse da inventare
Lo spettacolo si fa solo un po' aspettare
Lo spettacolo deve ancora cominciare
Lo spettacolo ...Lo spettacolo ...e che spettacolo
E s'ha da fa



Lo Spettacolo (Litfiba)


ALLENAMENTO 22R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 21R
17/03/11


TATTICA
Rimesse laterali
Sovrapposizioni finalizzate al cross.
Gestione calci piazzati a centrocampo


TECNICA
RISCALDAMENTO TECNICO (3 squadre possesso palla a punti, campo permettendo con i piedi altrimenti con le mani)
1vs1 in velocità finalizzato alla conclusione
1vs1 ad eliminazione diretta (mini partitelle)

TATTICA
Gestione del cambio gioco

GIOCO
20' Partitella libera (gol vale doppio se arriva da sovrapposizione o cambio di gioco palla a terra)

LAVORANO A PARTE: ABENI, CODENOTTI, TENNI'S (non Tenni Simone...ma Tenni's come famiglia Tenni), DELLAFIORE, VOLPINI, BASSINI.

P.S. PRONTI ALLE 15:45 GRAZIE


mercoledì 16 marzo 2011

CLASSIFICA CHAMPIONS LEAGUE ritorno ottavi


GIOCO APERTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

OTTAVI DI FINALE

Manchester United - Marseille 2-1

Bayern Munchen - Internazionale 2-3

Chelsea - København 0-0

Real Madrid - Lyon 3-0


Classifica provvisoria

Mister 12

Misko 9

Falappi 8

Tusi 7

Tancredi 6

Bonetti 5, Bianconero 5

Ilria d'Amico 4, Bassini 4, Pozzi 4

Bonometti 3

Scarpello 2, Pasotti 2, Rocco 2


Il Mister rimane al palo (causa un Chelsea a tratti irritante e ad una difesa lionese irriconoscibile) e la classifica si accorcia.

In vetta solo Misko fa passi avanti, Tusi ancora fuori dal podio.

REGOLAMENTO PER I QUARTI DI FINALE
Per le puntate ognuno potrà decidere se continuare come ora ossia 2 punti per chi indovina in pieno il risultato e 1 punto per chi indovina solo l'esito della gara.

In alternativa si potrà decidere di giocare un Jolly per ogni gara fino ad un massimo di punti pari ai punti che si hanno in classifica.
Ad esempio Falappi con 8 punti potrebbe decidere di giocarsi 3 gare come fatto finora e su una per cui è particolarmente sicuro potrebbe giocare un Jolly da 5 punti (max 8).
Nel caso in cui Falappi indovinasse in pieno il risultato della gara jolly guadagnerebbe il doppio dei punti scommessi (nell'esempi ne guadagnerebbe 10, max 16), nel caso in cui indovinasse solo l'esito della gara guadagnerebbe tanti punti quanti ne ha scommessi (4, max 8) e in caso di esito contrario alla scommessa perderebbe quanto puntato (4, max 8).
Si potrà scommettere fino al massimo dei punti che si hanno in classifica (vuol dire che si potranno dividere i punti tra tutte le quattro gare o solo tra alcune o anche su una sola).
Chi nello scommettere i punti della propria classifica dovesse tornare a quota zero potrà ancora partecipare ma ovviamente senza Jolly.

GIOCO APERTO SEMPRE A TUTTI ANCHE A QUELLI CHE CI LEGGONO DI NASCOSTO :-)

ALLENAMENTO 21R

Allenamento al gran completo sul nostro campo amico che comincia a tornare come ce lo ricordavamo.....una palude.

Due gruppi di lavoro. Il primo di quelli con il pigiama arancione del braccio della morte Tenni Matteo e Simone, Bassini, Abeni, Delalfiore e Codenotti che dopo un breve riscaldamento si dedicano ad un fartlek di "formazione" 5' lento + 5' medio + 5' veloce (veloce non l'ho mai visto) ripetuto per due volte. I 6 terminano l'allenamento fisico con un percorso di potenziamento fatto bene per quanto riguarda i balzi, mentre per quanto riguarda la velocità meglio chiudere un'occhio...facciamo due.

Il secondo gruppo è quello che può dedicarsi alla fase di scarico e dopo un riscaldamento prepartita si eseguono una serie di esercizi finalizzati alla conclusione in porta.

La qualità cresce con l'aumento delle ripetizioni, ma ancora non si riesce a capire come si possa mancare la porta da 5 metri, un problema che a Paderno ci trasciniamo ormai da anni. Tutti intenti nel fare l'imitazione di Messi nel dribbling e mai nel tiro di piatto a due all'ora nell'angolino, tutti alla ricerca di improbabili pallonetti o di fucilate che quasi mai trovano lo specchio della porta.

Ancora una volta ricordo che è dagli allenamenti che si piantano le fondamenta per la partita, ci vuole lucidità e dobbiamo abituarci a fare sempre la stessa cosa in modo tale che in gara ci venga automatica e di conseguenza semplice.

Questo non vuol dire rinunciare al gioco e allo scherzo.... se dopo 10 giri che uno tira in porta in modo decente (non dico segnando sempre) si inventa di alzarsi la palla e provarci in rovesciata ci si fa tutti due risate; se invece alla seconda conclusione completamente sbagliata ci si inventa di fare anche il "cucchiaio"......come direbbe Alex Drastiko "Bravo, bravo, bello, bello, ma dopo un pò mi girano i ......." (per chi non sapesse di chi sto parlando http://www.youtube.com/watch?v=XC7kc3C2d-A&feature=related)

Si finisce con una discreta partitella dominata dalla squadra gialla causa presenza mia e di Cristian nella squadra gialla.

Secco 2a0 e tutti a casa.

Si riprenderà giovedi alle ore 15:45.....anticipiamo di un quarto d'ora perchè alle 18:00 giocheranno i pulcini.

Puntuali grazie.


so go do what you like

make sure you do it wise



When I Come Around (Green Day)

martedì 15 marzo 2011

AGGIORNAMENTO CHAMPIONS LEAGUE


GIOCO APERTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

OTTAVI DI FINALE

Manchester United - Marseille 2-1

Bayern Munchen - Internazionale 2-3

Chelsea - København

Real Madrid - Lyon


Classifica provvisoria

Mister 12

Falappi 8, Misko 8

Tusi 6

Bonetti 5, Tancredi 5

Ilria d'Amico 4, Bianconero 4

Bassini 3, Pozzi 3

Scarpello 2, Pasotti 2, Rocco 2, Bonometti 2


Martedì favorevole a Misko 3 punti per lui e secondo posto, con il Mister e Falappi che comunque procedono di pari passo (visto che Fala copia).

Ormai latitante Ilaria dopo le ringhiate di Mascia, non vedo nemmeno messaggi di Mimmo Bonetti che adesso mi dirà che me li ha detti a voce e io non me li ricordo.

Tusi rialza la testa ed ora è terzo.

Si sblocca il fanalino di coda Bonometti.


ALLENAMENTO 21R

PROGRAMMA ALLENAMENTO 21R
15/03/11


ATLETICA
RISCALDAMENTO

TECNICA
Serie di esercizi finalizzati alla conclusione in porta
(Slalom, sponde, cross dal fondo,3vs4)

TATTICA
Rimesse laterali
Sovrapposizioni finalizzate al cross.
Gestione calci piazzati a centrocampo

GIOCO
30' Partitella libera gol che vale 2 su azione con cambio di gioco (no lanci lunghi), gol che vale 1 negli altri casi.

Come programmato questa sarà una settimana di scarico per chi è stato quasi sempre presente agli allenamenti o per chi è già in buona condizione.
Alcuni di voi lavoreranno a parte continuando la fase di potenziamento atletico.
Inutile dire che raccomando massima serietà, dal momento che stasera sarete poco impegnati dal punto di vista fisico dovrà esserci la massima applicazione dal punto di vista mentale....se così non fosse si torna al solito allenamento (anche se risulterebbe sbagliato in questo momento della stagione).
Parlando terra terra, venite al campo divertitevi e non romp....