giovedì 30 settembre 2010

ALLENAMENTO 4

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 30/09/10 ore 19:00

ATLETICA
Riscaldamento 5' lento + 4' (1'+1') medio/max 
15'/20'  Riscaldamento mini torneo "rugby"

TECNICA
Possesso palla in spazio delimitato

TATTICA
La fase difensiva 
Esercitazioni 4vs4 e 3vs4 per la gestione dell'inferiorità numerica

GIOCO
Partitella a tema (possesso palla / utilizzo  fasce in superiorità numerica / squadra corta)


mercoledì 29 settembre 2010

ALLENAMENTO 3

Allenamento pesante dal punto di vista fisico, ma molto buono dal punto di vista morale (almeno per me, e sono riuscito anche a correre 25' dopo oltre un anno).

45' di corsa lenta possono non finire mai, ma quando ci sono certi personaggi ci si può divertire anche facendo fatica.

Certo la qualità dei comici è migliorabile, Recca ha attirato l'attenzione del gruppo con una storiellina relativa ad un film (orribile a quanto ho capito);  tutto questo per più di 5' di corsa ed è stato giustamente punito fisicamente dai compagni vista la tristezza della battuta finale.

I pokeristi (poco fantasiosi) cercavano di capire come organizzare 3 tavoli in 3 stanze diverse (qualche consiglio su come rendere meno monotona la pokerata, magari con abiti a tema).

Qualcuno un pò di tempo fa mi aveva detto che alcuni della  juniores non avrebbero mai corso per 30', in effetti ora è vero perchè ne corrono 45'.

Sfiorata la rissa (scherzo ovviamente per i lettori più sensibili e meno ironici) all'ultimo minuto di corsa quando qualcuno ha detto "continuiamo ancora qualche giro che ci stiamo divertendo!".

Il carico fisico è finito con allunghi e progressioni sui 50 metri e con una sfida tra cavalli e fantini.

Dopo lo stretching per scaricare la tensione fisica abbiamo provato ad abbozzare i movimenti di perfezionamento della difesa e del centrocampo.

Poca lucidità, ma credo che da giovedì le cose miglioreranno nel comprendere i movimenti che dobbiamo eseguire automaticamente se vogliamo migliorare il nostro gioco.

Partitella finale (buona) con i '92 contro tutti. In crescita Bonometti e Tenni Simone (un pò eclissato il fratello Matteo ieri), ottimi i movimenti di Codenotti, e Bassini bomber con un gol da prima punta uno  in rovesciata (e uno clamorosamente fallito), non male anche la prestazione fuori ruolo (?) di Reccagni. Dominio iniziale dei '92 poi le forze hanno abbandonato un pò tutti e il gol di Misko (dopo 2 clamorosamente falliti) manda tutti sotto la doccia.

Non mollate, giovedì ci attende la rifinitura per la gara di sabato che sarà il primo test per capire se tra le "grandi" ci siamo anche noi.

C'è bisogno di tutti, manca ancora una settimana di allenamento duro per poi cominciare a fare allenamenti differenziati e qualche rotazione perchè tutti siano pronti ad affrontare i 90’.


martedì 28 settembre 2010

ALLENAMENTO 3

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 28/09/10 ore 19:00

ATLETICA
45' corsa lenta + potenziamento muscolare
10 allunghi sui 50 metri
stretching

TATTICA
La fase difensiva (diagonali e triangoli difensivi, marcamento e copertura, movimenti orizzontali e raddoppio di reparto, movimenti verticali)

GIOCO
almeno 20' Partitella libera senza interruzioni (non fatemene pentire, ringrazio anticipatamente)


lunedì 27 settembre 2010

DICONO DI NOI

Sprint&Sport di oggi dedica la foto di apertura al nostro bomber (il gol su autorete l'hanno attribuito a lui).
(A parte che ti chiami Nicolò, il cognome almeno lo hanno centrato).
Oltre ad essere il bomber della squadra da oggi è anche il capocannoniere del campionato.
Attenzione che però dietro a quota 2 incalzano Bassini, Delbarba e Tusi; fossi in te non mi fermerei qui. 

domenica 26 settembre 2010

3^ GIORNATA DI CAMPIONATO

La giornata è stata caratterizzata dai 3a2. E' Ancora presto (prestissimo) per fare deduzioni e calcoli, ma nella 3^ di campionato Roncadelle e Pontogliese hanno dato un chiaro segnale alle concorrenti: "noi ce ne stiamo andando".
Forse il calendario è stato più favorevole al Roncadelle fino ad ora, ma i 9 punti della Pontogliese sono pesantissimi (6 dei quali strappati a Padernese e Passirano).
Rimane a punteggio pieno anche il Montorfano Rovato (ha riposato alla 2^ giornata) capace di andare a battere fuori casa la capolista Maclodio.
L'Unitas Coccaglio vince ancora dimostrando che quello della prima giornata a Maclodio è stato solo un brutto scivolone.
Primi tre punti per l'Oratorio Young Boys che batte di misura la Cazzaghese (che con ben 9 gol fatti in 3 partite raccimola solo 3 punti).
Se i reparti offensivi sono ancora difficilmente valutabili (tra 4 giornate le statistiche cominceranno ad avere un minimo senso), le difese delle prime fanno capire che sarà vita dura per gli avversari (si va dal Roncadelle 1 rete subita alle 4 del Maclodio).
Sabato a Roncadelle il match clou della 4^ giornata sarà Roncadelle - Padernese, mentre l'altra capolista (Pontogliese) attende tra le mura amiche la Trenzanese.
Il Montorfano Rovato affronterà la Cazzaghese nel tentativo di proseguire la marcia a punteggio pieno e l'Unitas Coccaglio cercherà conferme contro l'Urago. Riposa il Maclodio.

CALENDARIO
CLASSIFICA

 

P.S. Ragazzi vi chiedo di essere tutti presenti agli allenamenti di martedì e giovedì. Fate il possibile, c'è bisogno di tutti. Grazie.

sabato 25 settembre 2010

PADERNESE - REAL ROVATO FRANCIACORTA 7-0

Difficile commentare un risultato così eccessivo nelle proporzioni.
Squadre in campo con le seguenti formazioni.

PADERNESE: Pozzi, Pasotti, Delbarba, Abeni, Viola, Falappi, Reccagni, Scarpello, Dellafiore, Codenotti, Tenni M. A disposizione: Gandossi, Tancredi, Guerini, Bonometti, Tusi, Bassini.

REAL ROVATO FRANCIACORTA: Fodriga, D'Avino, Conti, Cominelli, Cucchi, Cicolari, Vezzoli, Zani, Bertagna, Tripodi, Ismail. A disposizione: Lanzieri, Bettoni, Sardini

Dopo un avvio tranquillo la Padernese ha preso il controllo del gioco per non mollarlo più.
Abbiamo ripetuto il buon gioco del primo tempo di Pontoglio, ma con quella volontà di trovare la porta che si è vista da subito con tentativi di andare a rete anche da fuori area.
Buone le triangolazioni e i cambi di versante, buona la profondità e a metà del primo tempo arriva il gol che era nell'aria da qualche minuto.
Tenni riesce ad effettuare con i tempi perfetti un cross dalla destra che scavalca tutti e trova dalla parte opposta Delbarba, che, ricordandosi di essere un terzino ed avere solo due tocchi a disposizione, effettua un cross su cui lo stesso Tenni riesce a corregge in rete sorprendendo la difesa avversaria sul secondo palo.
La squadra trova fiducia ed il gioco diventa anche più fluido, Codenotti trova una traversa dai 25 metri, Pasotti inizia a spingere sulla fascia.
Padernese al raddoppio con azione arrembante che manda al tiro Scarpello di destro, se l'avesse messa dentro così sarebbe venuto giù il Bocciodromo (visto che la tribuna non ce l'abbiamo), palla respinta e capitan Reccagni trova la prima pesantissima rete in campionato.
Sul 2-0 la partita sembra sottocontrollo, ma è uno sport dove basta poco per cambiare gli equilibri di una partita.
Un pò di scintille a metà campo tra un avversario e Codenotti, che trova un'ammonizione evitabile.
C'è la sensazioni di poterla chiudere, ma non riusciamo a finalizzare; prima della fine del tempo una reprimenda per Pasotti che in 2vs1 opta per il dribbling (si aggiunge alla lista dei "quelli che non lo farò mai più" dove già figuravano Falappi, Tancredi e Delbarba).
Finisce il tempo con la squadra ha corso molto, l'unica richiesta è di chiudere la gara per evitare cali fisici nel finale.
Dopo 5' della ripresa entra Bassini per Dellafiore (gran primo tempo il suo esce esausto come piace a me). 
Al 6' arriva il 3-0 proprio Bassini raccoglie una palla respinta con il corpo dal portiere in uscita disperata sui 30 metri. La parabola della punta Padernese compie un tragitto lungo e lento (ai più dà l'impressione di terminare alta) che termina la sua corsa a fil di traversa.
Tempo per altri cambi con Tusi per Abeni (primo tempo superlativo), Guerini per Codenotti (molto positivo peccato per l'ammonizione).
Da qui in poi il Real esce di scena e la Padernese riesce a mantenere lo stesso ritmo tambureggiante.
Arrivano ancora le reti di Reccagni (in realtà sarebbe autorete, ma si è preferito premiare l'attaccante che penalizzare la punta) e Tenni (visto che non se lo voleva prendere nessuno glielo diamo a lui :-) ).  Bonometti fa il suo esordio in campionato rimpiazzando un ottimo Tenni (prezioso anche in fase di copertura) e Tancredi rileva un Pasotti, a mio avviso eccezionale in fase difensiva e migliorabile in fase propositiva. 
Poi è il turno di Tusi (geniale nel farsi ammonire per proteste sul 5-0), e ancora Reccagni che con le ultime forze salta il portiere deposita in rete e raccoglie gli applausi dei fans (o delle fans, non me ne voglia Federica; sperando di non aver scritto il nome sbagliato altrimenti ho fatto anche la gaffe).
Ci sono anche un paio di occasioni inventate sulla destra da Bonometti, ma dopo le serpentine non ha trovato la rete.
Risultato a parte, dipeso troppo dall'abbattimento dei ragazzi del Real, sono contento per aver visto la squadra correre fino alla fine (esemplare il recupero difensivo di Reccagni sul 6-0 vicino alla nostra banndierina), sono contento che abbiate tenuto la concentrazione alta per non subire reti (forse io tengo la tensione anche troppo alta, ma mi fa piacere vedere la difesa che richiama a posto i compagni come se ogni palla fosse quella decisiva).
Spero inoltre che la gara vi sia servita per capire che avete gambe e fiato per correre almeno 80', e quando molliamo il colpo come con il Cellatica o con la Pedrocca è solo una questione di crolli psicologici come quello avuto dai nostri avverasari oggi (scordatevi che il ritorno a Rovato sarà così agevole).

Sabato ogni palla sarà davvero decisiva, il Roncadelle è là in alto a 9 punti (1 solo gol subito in tre giornate), non ci resta che provare a dare del nostro meglio per agguantarli.

Dellafiore ci prova su punizione
  grande prova Riki continua così
questa stampatevela per bene perchè difficilmente sarà un evento ripetibile :-) 

venerdì 24 settembre 2010

3^ GIORNATA CAMPIONATO


Di seguito le convocazioni per la terza giornata di campionato contro il REAL ROVATO FRANCIACORTA  che si disputerà a Paderno Franciacorta sabato 25 settembre 2010 alle ore 16:00.

PORTIERI: POZZI, TATARELLA 
DIFENSORI: DELBARBA, FALAPPI, GANDOSSI, PASOTTI, TANCREDI, VIOLA
CENTROCAMPISTI: ABENI, BONOMETTI, CODENOTTI, GUERINI, RECCAGNI, SCARPELLO, TENNI M., TUSI 
ATTACCANTI: BASSINI, DELLAFIORE

RITROVO ORE 15:00 CENTRO SPORTIVO CALVESI PADERNO FRANCIACORTA

ALLENAMENTO 2

Il solito allenamento dalle due facce.
Quello dei bravi soldatini finchè c'è da correre e rispettare gli ordini, e quello della superficialità quando c'è da essere concentrati e si deve spingere la palla in porta (facendolo con l'atteggiamento del "questo è inutile infilarlo in rete tanto sono a 1 metro e da qui segnano tutti!").
La mentalità che vi ho chiesto è quella del VOGLIO quindi POSSO (senza fare spot alla NIKE), la concentrazione va tenuta alta in allenamento per poter essere vincenti quando le stesse situazioni ci si presentano in gara.

Il discorso su i nostri obiettivi (speranze) per questo campionato non andrò più a riproporvelo, ormai lo conoscete a memoria, sta a voi scegliere da quale parte schierarvi, se dalla parte di chi si accontenta o da quella di chi ci vuole almeno provare.
Per citare Ligabue:
Per ogni ora passata in campo
e non ti sporchi neanche la maglietta
Ci vuol sudore e un minimo di cuore
se non vuoi lo zero a zero
per ogni passo strisciato, stanco
e, nel frattempo, tutto il resto è fretta
e la scelta è o resti fuori
o corri per davvero
C'e' chi corre e chi fa correre
e c'e' chi non lo sa
io so solo che, io so solo che

Quando tocca a te, tocca a te.

 

 

giovedì 23 settembre 2010

QUALCHE SPUNTO PER LE NOSTRE PUNTE

Crespo si mette alle spalle il diretto marcatore e va a siglare il gol del pareggio del Parma a Lecce.

Il gol del pareggio della Lazio contro il Milan, inserimento perfetto di Floccari

Di Vaio in gol contro la Roma (gol praticamente identico a quello realizzato da Crespo)

        

ALLENAMENTO 2

PROGRAMMA ALLENAMENTO 2
Giovedì 23 settembre ore 19:00


ATLETICA
Riscaldamento + fartlek medio/veloce 1'+1' (15')
Progressioni sui 50 metri
Addominali / Pettorali
Stretching

GIOCO
Partitella a tema (2 tocchi, 3 tocchi, possesso palla)

TATTICA
Situazioni offensive da calcio piazzato


mercoledì 22 settembre 2010

PADERNESE - CELLATICA 1-7

Difficile commentare una partita a senso unico in cui la superiorità degli avversari è stata evidente fin dalle prime battute.
Teniamoci le cose positive di questa partita (sorprendentemente ce ne sono), dalle grandi parate di Pozzi all'eurogol di capitan Reccagni, all'orgoglio di squadra che non è venuto meno nemmeno quando le cose si sono messe davvero male.
E' stata dura per me dalla panchina, posso solo immaginarmi cosa sia stato per voi in campo.

Comunque questo BresciaOggi da incubo è concluso ed è già ora di tornare al campionato ed di fare un bel ERASE AND REWIND (video dei Cardingans gruppo svedese formatosi nel vostro anno di nascita '92....se non vi piace la musica Nina Persson si guarda sempre volentieri)


Da adesso in poi non ci saranno più scuse per nessuno.

Il Mister

ALLENAMENTO GIOVEDI' ORE 19:00



martedì 21 settembre 2010


Di seguito i convcati per la terza giornata PADERNESE - CELLATICA del Trofeo Brescia Oggi 2010-11.

PORTIERI: Pozzi, Tatarella 
DIFENSORI: Delbarba, Falappi, Gandossi, Faccoli, Tancredi, Tenni M., Viola
CENTROCAMPISTI: Abeni, Bonometti, Codenotti, Reccagni, Scarpello, Tusi, Volpini

ATTACCANTI: Bonetti, Dellafiore


RITROVO ORE 18:00 (PRONTI)
 


ALLENAMENTO 1

Con oggi inizia il carico di lavoro fisico che ci porterà ad essere più continui per i 90'.
Squadra divisa in 3 gruppi, ma l'infortunio di Misko e l'assenza di Tenni S. fanno cambiare un pò i prrogrammi per l'ultima giornata del BresciaOggi.
Oltre a tanta corsa anche qualche esercizio per aumentare la propensione alla conclusione a rete, dove a questo punto mi auguro che tutti si siano convinti che non è necessario essere dei fenomeni per segnare da 10 metri. Abbiamo visto anche qualche gol di pregevole fattura e anche un gol di destro di Scarpello (che fino ad un minuto prima si rifiutava di usare il piede non preferito anche da fermo).
La partitella finale non è stata delle migliori, per via della fatica accumulata durante l'allenamento; in evidenza Dellafiore che oltre a segnare in partitella il gol decisivo, ha realizzato con costanza anche durante gli esercizi di inserimento in area. 

domenica 19 settembre 2010

PROGRAMMA ALLENAMENTO 1

PROGRAMMA ALLENAMENTO N.1
LUNEDI' 20 SETTEMBRE 2010


Gruppo A
Delbarba, Falappi, Gandossi, Pasotti, Tancredi, Viola, Guerini, Codenotti, Oukkeddou, Scarpello, Tenni M., Bassini
Gruppo B
Bonometti, Misko, Tenni S., Volpini
Gruppo C
Reccagni, Tusi, Dellafiore, Abeni, Faccoli, Bonetti

ATLETICA
Gruppo A 40' fondo
Gruppo B 15' fartlek
Gruppo C 20' lento + 5' medio

Gruppo A - C potenziamento muscolare

GIOCO
Partitella a tema (1 cambio di gioco / 2 conclusione a tempo / 3 utilizzo della fascia e del fondo)
Squadra A:
Pozzi, Tancredi, Tenni S., Abeni, Viola, Faccoli, Bonometti, Volpini, Dellafiore(Bonetti), Codenotti (Oukkeddou), Misko

Squadra B:
Tatarella, Pasotti, Delbarba, Guerini, Gandossi, Falappi, Tenni M., Scarpello, Bonetti (Bassini), Reccagni, Tusi 

sabato 18 settembre 2010

***** CAMPIONATO 2^ GIORNATA ***** PONTOGLIESE - PADERNESE 1-0

Difficile commentare una sconfitta così bruciante con una diretta concorrente.
PONTOGLIESE: Facchetti Diego, Bocchi, Vavassori D., Vavassori M., Gozzini A., Belotti, Brevi, Metelli, Toresini, Rota G., Rota S.. A disposizione: Lorenzi, Forlani, Facchetti D., Loda, Bellebono, Gozzini D.
PADERNESE:
Pozzi, Pasotti, Delbarba, Guerini, Falappi, Gandossi, Reccagni, Scarpello, Bassini, Codenotti, Tenni. A disposizione: Tatarella, Dellafiore, Volpini, Tancredi, Misko, Tusi, Viola.

Partenza con gran ritmo, buona aggressività campo occupato in ogni spazio e un dominio territoriale incontrastato per 30’.

Bassini prova generosa, oggi manca l'appuntamento con il gol

Si crea in ogni modo con verticalizzazioni, cambi di gioco, schemi da calcio piazzato ma quando si arriva al dunque c’è sempre qualcosa che non va.
Ai tiri deboli si alternano ritardi nel concludere in po
rta e un’assoluta mancanza di cattiveria nello stendere un avversario alle corde.
La Pontogliese si affaccia dalle parti di Pozzi solo con un calcio d’angolo che ci crea qualche patema, ma riusciamo comunque a riprendere il controllo anche per i minuti finali.
Si va al riposo in parità con la consapevolezza di aver sprecato tanto, forse troppo, ma anche con la chiara convinzione di aver dominato e che la vittoria potrebbe essere alla nostra portata continuando a premere come nel primo tempo.
I primi 10’ della ripresa partono sulla falsa riga del primo tempo, ma non siamo concreti, le energie cominciano a calare e di conseguenza anche la qualità del gioco.

Entra Tusi (non brillante come nelle ultime uscite) per Reccagni (uno che ci tiene quanto ci tengo io da allenatore, ma che oggi si è fatto condizionare da qualche leggera imprecisione). Dentro anche Dellafiore per Bassini per portare più freschezza alla squadra.

Reccagni, nessuno più di me sa come si sente.
Il suo "tenerci" va meglio canalizzato al fine di fargli vivere meglio la gara

Entrambe le sostituzioni non portano quel cambio marcia voluto, la squadra si comincia a sedere e gli avversari guadagnano campo senza rendersi pericolosi, mentre noi riusciamo ancora a creare pericoli potenziali senza mai riuscire a dare la zampata decisiva.

La fatica aumenta ed ora il vento amico del primo tempo ci soffia contro e gli avversari guadagnando metri, arrivando a sfiorare il vantaggio con un insidioso diagonale.
Ultimo tentativo di vincere la gara è l’inserimento di Misko a 15’ dalla fine; siamo un po’ più sbilanciati in avanti ma non si concede più nulla.
Non succede molto fino al 92’ quando da un contatto in area defilati sulla nostra sinistra Delbarba si vede fischiare contro un rigore almeno dubbio (io non l’ho visto, chi l’ha visto dice inesistente, ma poco conta).
Veniamo puniti dagli undici metri e ci sono ancora 2’ di recupero per provare a riacciuffare almeno un giusto pareggio.Finisce 1-0 con la Pontogliese che avrebbe meritato il pareggio per quanto fatto nella ripresa e con la Padernese che avrebbe potuto e dovuto chiudere i conti nei primi 45’.
Tre punti pesantissimi che lanciano la Pontogliese in vetta a punteggio pieno, per noi ora inizia la salita.

Il Mister

venerdì 17 settembre 2010

CONVOCAZIONI 2^ GIORNATA CAMPIONATO


Di seguito le convocazioni per la seconda giornata di campionato contro la PONTOGLIESE che si disputerà a Pontoglio sabato 18 settembre 2010 alle ore 15:30

PORTIERI: POZZI, TATARELLA 
DIFENSORI: DELBARBA, FALAPPI, GANDOSSI, PASOTTI, TANCREDI, VIOLA
CENTROCAMPISTI: CODENOTTI, GUERINI, RECCAGNI, MISKO, SCARPELLO, TENNI M., TUSI, VOLPINI
ATTACCANTI: BASSINI, DELLAFIORE

RITROVO ORE 13:50 CENTRO SPORTIVO CALVESI PADERNO FRANCIACORTA

PREPARAZIONE 11

Il day after la disfatta del BresciaOggi non è stato confortante. Escludendo alcuni miglioramenti in fase di marcatura a uomo, l'allenamento è stato decisamente insufficiente dal punto di vista della concentrazione e della qualità.
Inutile quindi soffermarsi oltre, meglio considerare questa due giorni semplicemente come i postumi di una sbornia ed essere pronti a tornare competitivi già da domani a Pontoglio dove ci giocheremo tanto su un campo storicamente mai facile per la Padernese (in qualsiasi categoria).
Nelle prossime tre giornate (Pontogliese, Real Rovato, Roncadelle) potremo già tirare un primo bilancio e capire quale ruolo ci siamo scelti per questo campionato.

Per ora rimbocchiamoci le maniche e tiriamo fuori tutto quello che abbiamo per ripartire con il passo giusto.

Il Mister

 

giovedì 16 settembre 2010

PEDROCCA - PADERNESE 5-0

Gli impegni serali proprio non fanno per noi, 13 gol subiti in 3 partite nemmeno fossimo una squadra di gente che non ha mai giocato a pallone.

Certo sia Ospitaletto sia Pedrocca sono di una categoria superiore, ma il nostro crollo psicologico prima ancora che fisico ha inciso decisamente troppo.

FORMAZIONI: "in serata i tabellini"

Ogni partita fa storia a sé, e anche se il risultato ci condanna 5-0 ho visto cose migliori rispetto al 5-2 con l'Ospitaletto.Limitandosi al risultato sembra che la partita non abbia mai avuto storia, ma non è stato proprio così.

Fino al 30' non abbiamo concesso occasioni gol pericolose, l'avversario si è limitato ad un ottimo possesso palla e a qualche conclusione da fuori che non ha mai impensierito Pozzi.
Nella fase centrale del primo tempo abbiamo anche preso più campo iniziando a creare gioco.
Le nostre occasioni, come ipotizzato nel pregara, arrivano da calcio piazzato.
Da un perfetto movimento del nostro reparto offensivo Tenni Matteo si trova a tu per tu con il portiere, ma il suo diagonale sfiora il palo di un soffio, dando a tutti per un attimo l'illusione del gol.
La Pedrocca riprende il campo, ma non soffriamo particolarmente finchè da un'ingenuità sugli sviluppi di una rimessa laterale concediamo spazio per un tiro, e che tiro una cannonata dai 25 metri da posizione defilata che si infila sotto la traversa.
Quando le "grandi" pescano anche il jolly diventa davvero dura, ma subito proviamo a riproporci con una bella azione in sovrapposizione di Delbarba il cui cross è troppo sul portiere.
Il terribile 1-2 arriva a poco dalla fine del primo tempo, con Abeni fuori per cure, un cross dalla destra trova il perfetto stacco della punta avversaria che insacca.
Moralmente è il colpo del KO, al termine del primo tempo le facce sono troppo deluse come se la gara fosse già finita e come se la sensazione fosse quella di aver sprecato e di essere stati puniti.
Nella ripressa il nostro primo e ultimo tentativo davvero pericoloso e derivante da una buona giocata arriva dai piedi di Codenotti che dal limite non trova la porta.
Il fisico viene meno e il dominio territoriale avversario è fin troppo netto. Nemmeno i cambi
(Pasotti per Falappi, Tancredi per Del Barba, Bonometti per Bassini, Volpini per Abeni, Tusi per Tenni) aiutano a dare freschezza.
Manca lucidità e si diventa fallosi, proprio sugli sviluppi di una punizione arriva il 3-0 con gli avversari che insaccano indisturbati da pochi passi. 

Il calcio di punizione del 3-0

Ormai in completa balia dell'avversario ci trasciniamo stancamente verso il finale di gara dove ci facciamo notare solo per una punizione telefonata di Codenotti e una conclusione che poteva essere migliore di Bonometti.

Mometti prima volta da ex contra la Padernese (e già a segno)

Nelle file della Pedrocca c'è spazio anche per Mometti (nostro ex-capitano della categoria allievi), per la formazione di casa diventa poco più che un'allenamento e trova con facilità la via del 4-0.
La beffa finale con rigore contro in pieno recupero rende ancora più amaro il risultato. Sul dischetto proprio Mometti, Pozzi intuisce ma non abbastanza per impedire che il passivo sia meno pesante.
Dalla prossima settimana cominceremo a puntare sulla forma fisica in attesa di capire il nostro vero valore.
ALLENAMENTO QUESTA SERA ORE 19:00

Il Mister


martedì 14 settembre 2010

BRESCIAOGGI CONVOCAZIONI 2^ GIORNATA

Di seguito le convocazioni per la seconda giornata del trofeo BRESCIAOGGI contro la PEDROCCA che si disputerà a Cazzago mercoledì 15 settembre 2010 alle ore 20:30. 

PORTIERI: POZZI, TATARELLA

DIFENSORI:
DELBARBA, FALAPPI, GANDOSSI, PASOTTI, TANCREDI, VIOLA

CENTROCAMPISTI:
ABENI, BONOMETTI, CODENOTTI, GUERINI, RECCAGNI, TENNI M., TUSI, VOLPINI

ATTACCANTI:
BASSINI, DELLAFIORE

 

RITROVO MERCOLEDI' ORE 19:00 CENTRO SPORTIVO CALVESI PADERNO FRANCIACORTA


PREPARAZIONE 10


Continua la preparazione con la rosa quasi al completo (assenti solo gli infortunati Liboriano, Scarpello, Mometti e Tatarella).

Lavoro a parte per i tre (Codenotti, Reccagni, Tusi) che hanno giocato con la prima squadra domenica, mentre il resto del gruppo ha proseguito il lavoro di fondo alternato a velocità (comunque leggero in vista della gara di mercoledì con la Pedrocca).
Durante lo stretching qualche osservazione sulla partita vinta sabato ai fini di meglio spiegare quanto voglio vedere in campo; nella ripresa abbiamo giocato con buona scioltezza ma abbiamo ampi margini di miglioramento e abbiamo il dovere di provare ad esprimere il nostro meglio.
Nella seconda parte dell'allenamento, sicuramente più divertente per le punte che per i difensori, abbiamo continuato ad insistere sul miglioramento della fase difensiva sviluppando situazioni di 2vs2, 3vs3 e poi di superiorità numerica 2vs1 e 3vs2.
Poco brillanti gli attaccanti in fase di parità numerica, anche se dopo qualche correzione le giocate sono migliorate, in netto miglioramento la fase difensiva anche se c'è ancora molto lavoro da fare.
20' scarsi di partitella finale, giocata piuttosto lentamente (come da mia richiesta) e con interruzioni per rivedere alcune posizioni in campo.
Tutto utile per trovare i 18 che domani si giocheranno le ultime chances di rimanere attaccati al treno del BresciaOggi.
Ultima fase dell'allenamento dedicata alla selezione dei rigoristi e al perfezionamento dei movimenti su calcio d'angolo.
Siamo pronti. Vi chiedo di arrivare alla gara di domani con atteggiamento positivo; senza spavalderia, ma anche senza timori, cerchiamo già di metterci in testa un risultato di prestigio...poi si vedrà.

Il Mister

 

domenica 12 settembre 2010

***** CAMPIONATO 1^ GIORNATA ***** PADERNESE - POLISPORTIVA TRENZANESE 5-0




Ci sediamo al tavolo del campionato con un poker, ma è solo la prima mano (e i miei pokeristi esperti lo sanno che una mano può andare bene a chiunque ed è la costanza di risultati a fare la differenza).

Le formazioni.
PADERNESE: Pozzi, Falappi, Delbarba, Abeni, Viola, Gandossi, Reccagni, Guerini, Dellafiore, Codenotti, Tenni Matteo. A disposizione: Faccoli, Tancredi, Scarpello, Bassini, Tusi, Bonetti

POL. TRENZANESE: Ragazzi, Magna, Regorelli, Passuelio, Provezza, Nicolini, Lorini, Gandioli, Invernizzi, Fanara, Alessandrini. A disposizione: Mariri

La prima di campionato inizia sotto un caldo sole di settembre sicuramente non ideale per giocare a pallone.
Il primo quarto d'ora passa con le due squadre che si studiano, Trenzanese più fisica e Padernese più tecnica.
Più passano i minuti più la componente fisica viene meno (le squadre non sono ancora al 100%) e cominciano a fare la differenza quelli con fisici più brevilenei come Reccagni che oltre a coprire la fascia si permette tagli coast to coast di 40 metri.
La Trenzanese ci prova da oltre 30 metri con un bel tiro teso a mezza altezza che fa venire qualche pensiero a Pozzi che proteso in tuffo vede la palla sfilare a lato.
Proprio da alcuni suoi spunti nascono le occasioni più pericolose, con dei cross che non trovano i compagni e con una soluzione personale salvata sulla linea.
Il tempo scorre il gioco migliora e il campo viene occupato con più autorità e ancora, con una bellissima azione corale, Reccagni in profondità per Delbarba che è in grado di andare al cross dal fondo Dellafiore ben appostato viene anticipato da Tenni che in corsa apre troppo di piatto spedendo la palla fuori alla destra della porta difesa da Ragazzi.
La Trenzanese comincia ad andare sulle gambe e si limita a lanci lunghi sempre ben controllati dalla difesa della squadra di casa.
Il centrocampo centrale con Abeni, Guerini e Codenotti fornisce qualità e quantità permettendo alla Padernese di continuare a spingere si collezionano angoli (dove riusciamo sempre ad effettuare i movimenti giusti, ma mai a trovare la porta) e un calcio di punizione in zona interessante che Codenotti calcia di poco a lato.


Ci siamo e siamo anche abbastanza belli da vedere, ma abbiamo prodotto tanto e concretizzato nulla finchè si arriva al 37' quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo Delbarba riceve una palla di scarico sul vertice sinistro dell'area di rigore, lui da lì ha due scelte cross o sassata in porta ......per nostra fortuna opta per la seconda trovando un bellissimo gol con palla che sbatte sulla parte inferiore della traversa e finisce in rete.
Il primo tempo si avvia alla conclusione con l'idea che si debba fare qualcosa in più per gestire la gara con più tranquillità, ma anche nei minuti finali del primo tempo non abbiamo la freschezza necessaria per raddoppiare.
Nella ripresa immediati i cambi di Bassini per Dellafiore e di Tusi per Tenni, si continua a spingere siamo pericolosi e giochiamo praticamente in una sola metà campo e proprio mentre la gara comincia a prendere la fisionomia di quelle partite che rischi di pareggiare a causa di un tiro della domenica (del sabato nel nostro caso) anche se le hai dominate.....succede l'imprevedibile (Delba non volermene, ma mi dicono che una tua doppietta risale ad una partita di allenamento nei pulcini).
Delbarba spintosi ancora sulla fascia sinistra recupera un pallone in zona alta entra in area e (forse voleva crossare? tirare sul secondo palo?) e strozzando decisamente troppo il tiro indirizza la palla sul primo palo portiere e tutti gli altri sul secondo e palla che rotola tranquillamente in rete senza incontrare ostacoli.
E' un gol fortunoso (comunque sempre frutto di una manovra corale tambureggiante) che cancella le paure e che ci permette di giocare con una libertà mentale tale da migliorare il giropalla e gli affondi nonostante la condizione fisica non brillante.
La Trenzanese cede, Codenotti, Reccagni (detto NO GOL NO PARTY...vedere la sua faccia della sconfitta di martedì e quella di oggi dopo la vittoria ...uguali), Bassini (all'insegna del devo segnare per forza se no perchè vengo al campo?) e Tusi (indemoniato) creano una serie infinita di azioni pericolose, mentre dietro Guerini e Abeni (che solo chi capisce di calcio può capire quanto sia stato prezioso pur non facendo copertina) fanno la guardia.
Bassini sfiora il 3-0 dopo una bella combinazione in uno-due, il suo tiro contrastato finisce fuori di poco.
Proprio da uno spunto individuale di Tusi che viene steso al limite dell'area arriva il gol del 3-0 su calcio di punizione di Codenotti (complice una sfortunata deviazione della barriera). Entrano Tancredi a sostituire un quasi perfetto Falappi e Scarpello a rilevare Abeni.
Tancredi tiene accelerato sulla fascia destra e riesce a mettere una buona serie di cross, uno dei quali è sciupato clamorosamente da Bassini.
Ancora Bassini ci prova di testa ma la conclusione in torsione non è nello specchio della porta. Ultimo cambio Bonetti per Reccagni.
Si aprono spazi da campionato olandese e Tusi ci va a nozze seminando più volte il panico nella retroguardia avversaria.
La Trenzanese prova a rialzarsi, ma si espone al contropiede di Bassini che si trova a tu per tu con il portiere, ma invece di concludere serve la palla a Tusi che seguiva da dietro l'azione per il più facile dei gol e invece gesto di grande altruismo e palla ancora all'indietro per Bassini che insacca e ringrazia.
La Trenzanese cerca il gol della bandiera dalla lunghissima distanza, ma oggi non è giornata di jolly e trova solo la parte alta della traversa.
Al 45' Tusi corona la sua prestazione con un'azione individuale e dopo aver saltato la difesa batte il portiere per il definitivo 5-0.
Una bella reazione alla cocente sconfitta di martedì nel trofeo BresciaOggi, una reazione di tutto il gruppo che però non deve limitarsi ad oggi.
Ho apprezzato che abbiate mantenuto la nostra porta inviolata e che anche una volta acquisito il risultato si sia privilegiato il gioco con azioni dalle fasce, scambi, sovrapposizioni e tagli piuttosto che soluzioni individuali; dobbiamo invece rivedere ancora qualche errore in fase di ripartenza, ma avremo tempo di farlo.

Delbarba suoi i primi due assi del poker odierno
(da oggi lo chiamerò più spesso prima delle partite)

sabato 11 settembre 2010

CAMPIONATO 2010-11

SUL BLOG POTRETE TROVARE IL CALENDARIO 2010-11 DEL CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI BRESCIA GIRONE D.

Nella colonna di destra da oggi è presente il link alla pagina del CALENDARIO.

P.S. è da utilizzare con intelligenza.....senza esagerare (non serve imparare le giornate a memoria)

venerdì 10 settembre 2010

CONVOCAZIONI 1^ GIORNATA CAMPIONATO


Di seguito le convocazioni per la prima giornata di campionato contro la POLISPORTIVA TRENZANESE che si disputerà a Paderno Franciacorta sabato 11 settembre 2010 alle ore 16:00

PORTIERI: POZZI, MOMETTI 
DIFENSORI: DELBARBA, FALAPPI, FACCOLI, GANDOSSI, TANCREDI, VIOLA
CENTROCAMPISTI: ABENI, CODENOTTI, GUERINI, RECCAGNI, SCARPELLO, TENNI M., TUSI
ATTACCANTI: BASSINI, BONETTI, DELLAFIORE

RITROVO ORE 15:00 CENTRO SPORTIVO CALVESI PADERNO FRANCIACORTA

PREPARAZIONE 9

ALLENAMENTO Venerdì 10 Settembre ore 19:15
(pronti nello spogliatoio ore 19:00)
ATLETICA
20' fartlek 1'+1'
pettorali, addominali

TECNICA
possesso palla 4vs4
conclusioni a rete con taglio centrale dell'esterno di centrocampo
marcature difensive laterali come affrontare il 2vs2

GIOCO
partitella a gioco libero

P.S. PORTATEVI TUTTO L'OCCORRENTE PER L'ALLENAMENTO IN CASO DI PIOGGIA (so che siete grandi, ma non si sa mai)
P.S.2 PROCURATEVI ANCHE LE SCARPE CON TACCHETTI IN FERRO ONDE EVITARE DI FINIRE SEMPRE IN TERRA.

giovedì 9 settembre 2010

REPLICA AL TIFOSO ANONIMO

Intanto la ringrazio per il tempo dedicato a scrivere a me e ad i miei ragazzi.
Faccio una premessa, se lei mi avesse scritto: "martedì lei ha dimostrato di essere un incapace!" io le avrei semplicemente risposto "purtroppo sono d'accordo con lei".
Il suo commento, forse trascinato da troppa passione o troppo astio, lo trovo decisamente fazioso.
L'anno scorso gli Juniores erano secondi alla fine dell'andata. Vero.
Ricorda questo ma non ricorda che alla fine del campionato chiudevano quinti e la somma dei punti delle ultime tre in classifica dava 47 punti (2 in meno della quarta classificata), senza togliere nulla a nessuno è solo una questione di proporzioni.
Proporzioni che lei non fa quando dice che i miei allievi eccellenza sono arrivati ultimi (o giù di lì), la faziosità qui è troppo evidente visto che della juniores si ricorda secondi a metà campionato e degli allievi non si ricorda che sono (siamo) retrocessi allo spareggio dopo un gran girone di ritorno.
Un'altra contraddizione che trovo nelle sue parole deriva dal fatto che dice che "ho gli stessi ragazzi della juniores vincente dell'anno scorso.." e "che dovrei far giocare i classe '92" letto così sembra che anche l'allenatore che mi ha preceduto tenesse fuori i '91 o i fuori quota.
Per quanto riguarda gli infortuni, non credo siano una mia responsabilità.
Altro discorso per le convocazioni: non devo parlarne qui, ma posso dirle che a conti fatti ne ho toppata in pieno una. Avevo in "tribuna" 8 ragazzi: Viola (
'93 infortunato), Oukkeddou ('93 appena rientrato), Mometti e Tatarella (2 portieri classe '92 infortunati), Liboriano ('91 indisposto ad inizio stagione e assente all'ultimo allenamento per motivi personali), mi rimangono tre giocatori classe '92 Bonetti, Bonometti e Codenotti.
Se invece mi dice che il gioco non c'è, le dico che è così ed effettivamente non è nemmeno colpa dei ragazzi cosa che a loro ho detto immediatamente nello spogliatoio.
La faziosità del suo testo riemerge nel finale quando scrive "in bocca al lupo per la prossima stagione e speriamo che come dice lei sia stata solo sfortuna."
Non me ne voglia ma a volte si tende a capire quello che si vuole capire, perchè io quando mi riferivo ad episodi sfortunati ho scritto questo: "I gol arrivano da nostri episodi sfortunati, ma la realtà e che la vittoria avversaria sarebbe comunque arrivata visto il loro dominio incontrastato
" e mi trovi un altro a qualsiasi livello che dica una cosa del genere dell'avversario.
Di errori ne ho commessi e credo di averlo manifestato apertamente alla società, ai ragazzi e pubblicamente visto che nel commento alla partita scrivevo "Da qui in poi è sbando totale, ed io purtroppo vi ho dato una bella mano (fondamentale) ad affondare la barca".
Continui a seguire i ragazzi incitandoli, e non giudicandoli dopo una partita (il campionato inizierà sabato) causa "antipatie" per l'allenatore. Grazie.

Il Mister

LETTERA DI UN TIFOSO.....ANONIMO

Riporto di seguito il commento di un tifoso della Padernese, ho preferito dargli più spazio rispetto ai soliti commenti perchè si tratta di un messaggio articolato che merita rilievo.

Sono un fan anzianotto delle giovanili della padernese che seguo regolamente. quello che vedo quest'anno per la sua categoria non mi piace molto. l'anno scorso gli juniores avevano mantenuto una buona posizione soprattutto all'andanta (mi pare 2° o 3°) con gli stessi ragazzi che ancora vedo in campo(non sempre pero' perche' probabilmentre non sono convocati o forse infortunati!!!!), quest'anno sara' per le posizioni in campo talvolta scombinate sara' perche' lei predilige i suoi ex allievi (che se non ricordo male sono arrivati ultimo o giu di li)il gioco non c'e e si vede dai risultati. mi auguro che un appunto fatto da un anziano ex giocatore la possa far riflettere sugli errori che sta commettendo si ricordi che la ns prima squadra e' costituita prevalentemente da ex juniores se lei non fa giocare i piu' vecchi nei prossimi anni non avremo piu' ragazzi che entreranno perche' si sono stancati di stare in panchina ad aspettare. comunque tanti auguri ed un in bocca al lupo per la prossima stagione e speriamo che come dice lei sia stata solo sfortuna.


martedì 7 settembre 2010

PADERNESE - PASSIRANO CAMIGNONE 1-3

Il risultato parla chiaro. Volevo attendere domani per un commento più a freddo, ma viste le oltre 30 visite dal dopo partita credo sia doveroso scrivere due parole.
Formazione iniziale: Pozzi, Pasotti, Delbarba, Guerini, Falappi, Gandossi, Tenni M., Scarpello, Bassini, Reccagni, Tusi.
Partiti male, forse peggio del solito, i primi 2' sono stati da panico puro con l'avversario che non ci ha fatto vedere il pallone. Poi ci siamo aggiustati e come spesso capita nel nostro sport alla prima vera nostra azione di gioco troviamo il gol del vantaggio con una bella azione di Reccagni sulla sinistra che si crea lo spazio per un dribbling dal fondo il movimento delle punte non è impeccabile, ma Tenni Matteo aggancia riesce a girarsi ed insaccare da pochi passi.
L'1-0 non è meritato, ma con lo scorrere dei minuti prendiamo maggiore sicurezza ed il risultato è giustificato.
Rischiamo poco il centrocampo tiene bene, ma non riusciamo a creare un gioco lineare; i nostri avversari invece sono migliori sul piano del palleggio ed hanno un gioco più fluido che però si infrange sulla nostra linea difensiva.
L'unica azione degna di nota arriva ancora da Reccagni che però si perde in un dribbling di troppo e serve una palla alta morbida a Bassini che, pur essendo ben piazzato, non può imprimere forza alla palla.
Pasotti esce per infortunio rilevato da Tancredi.
Sul finale riusciamo a renderci davvero pericolosi su due calci piazzati con Reccagni anticipato a due passi dalla porta proprio mentre stava per chiudere in rete e l'altro con Tenni Matteo che di testa non riesce ad inquadrare la porta.
Finisce il primo tempo con il rammarico di non aver chiuso la partita.
Nel secondo tempo teniamo ancora 15' ma il gioco è decisamente peggiorato e proprio mentre l'avversario stava per sbilanciarsi alla ricerca del pareggio (che territorialmente stava più che meritando) arriva il gol del pareggio in seguito ad una nostra grave ingenuità.
Dal rinvio del portiere, palla in mezzo del centrocampo non siamo lucidi e reattivi e gli avversari dopo aver recuperato si infilano dritto per dritto fino ad arrivare a superare Pozzi.
Da qui in poi è sbando totale, ed io purtroppo vi ho dato una bella mano (fondamentale) ad affondare la barca non modificando nulla, ma solamente facendo cambi "scolastici" ruolo per ruolo.
La partita l'abbiamo persa su episodi sicuramente sfortunati che ci hanno tagliato ancora di più le gambe.
Il pallone dell'1-2 arriva da una punizione dal limite che passa sotto i piedi della nostra barriera e si infila alle spalle di Pozzi.
Non costruiamo quasi nulla di buono, ma riusciamo comunque a portare Dellafiore a tu per tu con il portiere avversario la conclusione a botta sicura del 2-2 viene invece smanacciata sopra la traversa in angolo.
Il gol del 1-3 che ci mette ko arriva da un cambio gioco, sul quale la nostra difesa respinge male sui piedi dell'attaccante avversario che pesca il jolly con una rasoiata diagonale dal limite che si infila nell'angolo opposto.
I gol arrivano da nostri episodi sfortunati, ma la realtà e che la vittoria avversaria sarebbe comunque arrivata visto il loro dominio incontrastato, mancano ancora 25' alla fine ma abbiamo già ampiamente issato bandiera bianca.
Avete dato il massimo, purtroppo non vi ho aiutato come avrei potuto (e come anche quelli che hanno visto poche partite in vita avrebbero fatto), i miei errori sono probabilmente iniziati ieri pensando anche all'inizio del campionato ed oggi non ho fatto in modo di arginare i buchi che si creavano di continuo a centrocampo.
Si ricomincia venerdì con l'obiettivo di reagire da subito.

Il Mister

lunedì 6 settembre 2010

CONVOCATI 1^ GIORNATA BRESCIAOGGI


Di seguito i convcati per la prima giornata PADERNESE - PASSIRANO CAMIGNONE del Trofeo Brescia Oggi 2010-11.

PORTIERI: Mometti, Pozzi
DIFENSORI: Delbarba, Falappi, Gandossi, Pasotti, Tancredi, Tenni S.
CENTROCAMPISTI: Abeni, Guerini, Misko, Scarpello, Tenni M., Tusi, Volpini

ATTACCANTI: Bassini, Dellafiore, Reccagni


RITROVO ORE 18:00 (PRONTI)
PORTARE DOCUMENTO D'IDENTITA'


ALLENAMENTO 8

Allenamento a gruppi separati, il primo per cercare di far crescere la condizione e diminuire le pance a chi è più indietro fisicamente, mentre il secondo destinato a scendere in campo nelle prossime uscite si è concentrato più sui movimenti da effettuare già domani in campo.
I problemi ormai sono messi a fuoco, e la disattenzione di alcuni elementi nell'esercizio di ricerca della posizione non mi permette di poter dare fiducia a tutti (spero sia solo una cosa temporanea).
L'allenameno è stato sostanzialmente buono fino al momento di provare gli schemi da calcio d'angolo, facciamo bene i movimenti e calciamo orribilmente, nelle occasioni precedenti calciavamo bene e facevamo male il movimento. La concentrazione è venuta meno e quindi tutti sotto la doccia anticipatamente.
Il venir meno della tensione sul finale di allenamento deriva dal fatto che probabilmente non ho impostato al meglio la seduta pregara.
Sicuramente è migliorata è l'idea di gioco, e un pò più di cattiveria sottoporta e di attenzione in difisa ci permetteranno di fare risultato.

Il Mister