sabato 29 gennaio 2011

PADERNESE - PONTOGLIESE 3-1

Grande vittoria di gruppo contro un’ottima squadra che non ha mai mollato e ci ha messo in difficoltà fino allo scadere. Onore agli avversari che hanno accettato la sconfitta con grande sportività dopo una partita maschia ma corretta.
PADERNESE: Pozzi, Falappi, Pasotti, Scarpello, Oukkeddou, Gandossi, Reccagni, Guerini M., Dellafiore, Guerini N., Tusi.
La squadra ha preparato molto bene l’approcio alla gara, volevamo costringere come mercoledì gli avversari a lanci lunghi per evitare di essere assaltati sulle fasce.
Il centrocampo a cinque prende il controllo della manovra i cambi gioco e le verticalizzazioni arrivano da subito.
Reccagni manca una prima occasione che forse poteva essere sfruttata meglio, ma dopo poco si fa ampiamente perdonare infilandosi nelle maglie della difesa entrando in area da destra e piazzando la palla nell’angolo basso.
Non ci capita spesso di essere in vantaggio nei primi minuti, ma dimostriamo maturità ed attenzione non mutando l’atteggiamento “guerriero” che ci deve sempre caratterizzare.
Gli avversari spingono e noi siamo chiusi bene pronti a ripartire, Tusi e Dellafiore mandano più volte in tilt la difesa avversaria che riesce a salvarsi per il rotto della cuffia.
La difesa Pontogliese balla e Tusi è un fulmine a raccogliere una palla vagante e depositarla in fondo al sacco è la sua nona rete stagionale ed è il 2a0 che potrebbe stendere la Pontogliese.
Invece i ragazzi di Belotti reagiscono con veemenza e trovano 3 nitide occasioni gol che solo un Pozzi in formato SUPER riesce a sventare.
Le nostre indecisioni difensive non ci consentono più di ripartire come dovremmo, e la Pontogliese prende il comando meritando il gol.
Ma è ancora Tusi ad evere l’occasione per il colpo del KO, invece ci si arena sulle proteste per un presunto mani in area, il successivo cross di Tusi poi non trova Dellafiore e l’azione sfuma.
Sarebbe stato importante andare al riposo sull 2-0 ma non è stato così perché la Pontogliese nel primo e unico minuto di recupero pesca il jolly con un tiro da 30 metri che si infila sotto la traversa. Risultato giusto, anche se per come è stato preso il gol brucia (avremmo dovuto disimpegnare in modo più accorto gestendo con maggiore attenzione il rinvio difensivo).
Nella ripresa ci aspettiamo la reazione degli ospiti, serve più ordine per contrastare gli assalti avversari.
La Pontogliese parte con il turbo, Falappi viene saltato (evento che ghiaccia il sottoscritto costretto a seguire la partita “dalla tribuna” ed il pubblico di casa), Gandossi non riesce a chiudere ma ancora San Giacomo sul primo palo chiude la saracinesca. E’ il primo minuto poi il nostro cuore ed il nostro coraggio ci consentono di non subire più tiri nello specchio fino alla fine, nonostante un predominio territoriale della Pontogliese.
Esce quasi subito Tusi per infortunio (grande gara anche se un po’ nervoso….forse un po’ a causa mia) rimpiazzato da Tancredi.
Servono energie nuove, Tenni rileva Pasotti e Bonometti al posto di Dellafiore.
Finalmente torniamo ad essere brillanti sui calci piazzati e l’allievo Guerini sfruttando un blocco tocca di testa e sfiora un gol clamoroso (che sarebbe costato caro al papà… con la Juniores doppia paga…se la merita tutta oggi). Ancora un calcio piazzato e ancora Guerini Mirko servito dall’omonimo Nicola che calcia bene (andando contro quanto avevo chiesto io “calcia Tenni”….. non ho avuto tempo per dirtelo dopo partita, ma la mia scelta era solto per salvaguardarti da crampi o altri problemi viste le botte prese per tutta la gara e non perché non mi fido del tuo piede… soprattutto visto il quantitativo di assist che hai sfornato oggi… chiusa parente sona) ma Mirko non trova la porta.
Il portiere avversario si riscatta dell’errore del primo tempo con una deviazione bassa in calcio d’angolo che nega la gioia del gol a …… (azz.. l’età non ricordo chi ha tirato e il blocco degli appunti era in panchina)
Bonometti porta velocità all’attacco e riesce per due volte ad infilarsi pericolosamente tra i centrali della Pontogliese, una volta prova una conclusione dalla lunghissima distanza che non trova la porta (e sfruttando le sue doti forse avrebbe potuto tentare il contropiede 1vs1).
Barricate padernesi, che resistono agli ultimi assalti della Pontogliese con ormai solo Reccagni e Bonometti a sbattere contro la difesa avversaria.
Da un rinvio difensivo Reccagni crede all’ennesimo pallone da inseguire, il portiere buca l’uscita e Recca sale a quota 8 (sperando che abbia definitivamente capito che se lo faccio correre prevalentemente davanti ne ha ancora per puntare e segnare, mentre quando gli chiedo partite alla Etò della scorsa stagione diventa difficile essere lucido sotto porta. Dipende tutto da quello che serve alla squadra, oggi servivano i gol altre volte serviva un terzino aggiunto. Con il Cologne non ha segnato, ma la partita è stata comunque di alta qualità).
Ormai non ne ha più e Misko gli ridà ossigeno per gli ultimi 10 minuti.
Arriva il fischio finale e finalmente a fine gara si vede sportività sia nostra sia degli avversari (mentre mercoledì alcuni di noi hanno perso la testa, cosa da non ripetere più).
Complimenti a tutti i ragazzi in campo per lo spettacolo agonistico che avete regalato a tutto il pubblico e a noi “addetti ai lavori”.
Per quanto mi riguarda chiedo scusa a tutti dell’espulsione, ma per chiarezza ho detto testualmente “arbitro devi pensare all’incolumità dei ragazzi, miei e loro”…. forse l’arbitro ha pensato che incolumità è una brutta parola o forse sono stato davvero stupido io a richiamare la sua attenzione a fine primo tempo quando lui stava un po’ perdendo il controllo della gara (come ha detto Codenotti ho sbagliato il tempo…. e quando arrivi fuori tempo paghi).
Sabato prossimo non sarò in panca, non sarà una mancanza fondamentale, voi continuate a giocare come nelle ultime due gare (qualcuno mi ha detto che oggi abbiamo giocato bene e non mercoledì… non condivido mercoledì sono mancati i gol nel primo tempo, ma accetto le critiche).
Chiudo dicendo: “POVERA JUVE” come abbiamo constatato statisticamente io e Codenotti ogni volta che c’è grande Padernese la Juve prende legnate…. quindi domani sera per noi “gobbi” sarà meglio andare a letto dopo cena.
Vi lascio con una canzone scelta dall’avvocato Delbarba (distratto perchè l'avevo già postata ma stasera sono buono e accetto richieste), ma lui dice che "SPACCA FES".


Hello (Martin Solveig feat. Dragonette)

P.S. per GUERO PICCOLO..... mi raccomando domani mattina, fatti un bagno defaticante e allunga bene la muscolatura..... non voglio che il tuo mister mi prenda a fucilate.

3 commenti:

  1. Grazie Mister per la proposta accolta, comunque ho scelto questa canzone perché io e Recca avevamo fatto un accordo che coinvolgeva entrambe le parti: se lui avesse segnato, avrebbe dovuto esultare come fa Bob Sinclar appena entrato nel campo da tennis nel video ufficiale di Hello (http://www.youtube.com/watch?v=kK42LZqO0wA) (min. 0.30); mentre io avrei dovuto esultare come il Manager di Martin Solveig (min. 3.40)... iDelba in veste di Avvocato

    RispondiElimina
  2. Ciao iDelba, rimetto il video ufficiale che già avevo pubblicato. Ma l'esultanza di Recca io non l'ho vista... per una volta stavo esultando anche io dietro la rete ho potuto un pò lasciarmi andare.

    RispondiElimina
  3. ciao mister sono guera...stassera non ci sono all'allenamento....mi fa ancora male la gamba dopo l'entrataccia di sabato...mi si sono formate delle croste e se per caso ci picchio dentro vedo le stelle e poi ho anche una bella botta sotto...ciao ci vediamo giovedi

    RispondiElimina