mercoledì 26 gennaio 2011

PADERNESE - ORATORIO YOUNG BOYS 1-1

Un piccolo passo in avanti in classifica, un grande passo in avanti dal punto di vista del gioco e dell'impegno.
PADERNESE: Pozzi, Falappi, Tenni, Abeni, Oukkeddou, Gandossi, Scarpello, Reccagni, Dellafiore, Guerini, Tusi
Finalmente un avvio di gara al massimo della concentrazione e con la perfetta applicazione di quanto visto nell'allenamento di ieri.
Guerini e Abeni a centrocampo danno ordine e sicurezza alla squadra, come in occasioni precedenti costringiamo gli avversari a lanci lunghi che la difesa riesce a sempre a controllare bene.
L'utilizzo delle corsie esterne ci porta spesso sul fondo con belle giocate, cambi di gioco e sovrapposizioni.
Oukkeddou, Tusi a centrocampo e Falappi (il migliore in campo al pari di Guerini), Tenni in difesa spingono sulle fasce mettendo sempre in difficoltà la retroguardia avversaria.
L'Oratorio Young Boys si è difeso sempre con ordine, nonostante il nostro dominio territoriale sempre un pò troppo sterile la prima occasione è per Reccagni che spara a lato su suggerimento di Tusi, poi è il turno di Dellafiore che prima calcia debolmente addosso al portiere da posizione invitante dopo un bellissima azione corale e poi si inventa una mezza girata che il portiere devia in angolo con qualche apprensione.
Giochiamo bene, ma non si passa. Quello che passa invece è il primo tempo che si conclude con un grosso spavento derivante da un fuorigioco non ravvisato dall'arbitro sul quale pongono rimedio prima Gandossi con un intervento prodigioso e poi Pozzi con un mezzo miracolo.
Passato lo spavento negli spogliatoi ci diciamo che finalmente si gioca bene, manca il gol e non dobbiamo avere fretta di cercarlo si deve continuare a produrre gioco e cercare più spesso la conclusione senza cercare sempre una posizione migliore per concludere.
Si ritorna in campo con lo stesso 11 iniziale, anche se Abeni e Scarpello (in campo febbricitanti) sembrano essere agli sgoccioli.
Partiamo un pò distratti poi ci ricompattiamo, Oukkeddou continua a dominare sulla fascia sinistra, ma manca lo spunto finale. Il primo cambio è Bassini per Dellafiore.
Torniamo a far girare bene la palla. Io prometto il cambio ad Abeni in caso di suo gol. Passano 30" palla da sinistra a destra che arriva sui piedi di Abeni che pesca il jolly dal limite infilando la palla sotto la traversa alle spalle del portiere.
Il vantaggio è meritato, ma da qui la partita diventa più nervosa (non parlo mai di arbitri, ma continuare a fischiare ad ogni minimo contatto ha portato solo ad accendersi gli animi. Non dico che si sia fischiato a senso unico o che i falli non ci fossero dico solo che a volte si dovrebbe lasciare giocare...chiudo la mega parentesi).
Reccagni, molto buona la sua gara, ammonito per un fallo di mano rischia grosso per un altro fallo a metà campo per fortuna l'arbitro non ne ravvisa la volontarietà, occasione buona per inserire Bonometti. L'Oratorio gioca meno bene e sembra si possa trovare il 2-0, ma da un nostro grave errore a centrocampo ci troviamo a perdere un pallone innocuo che viene lanciato immediatamente in verticale l'uscita di Pozzi (dal mio punto d'osservazione...non irreprensibile) è vana perchè il suo rinvio incoccia contro la punta avversaria che insacca a porta vuota.
Volpini rileva Abeni ormai in riserva.
Tusi viene steso sulla fascia e deve abbandonare il campo per infortunio al suo posto Pasotti.
Una serie di falli fischiati in poco meno di 5' porta all'esasperazione le due squadre, noi abbiamo il merito di reagire meglio non lamentandoci platealmente.
Gli avversari rischiano di guastare la loro bella prestazione con due espulsioni (una per somma di ammonizioni, una diretta); Misko entra per un infortunato e nervoso Bassini, ma la Padernese non trova il gol con gli ultimi assalti.
Addirittura riusciamo a concedere altre punizioni sulla trequarti (sempre calciate molto bene) che ci mettono in estrema crisi. L'ultima e nitidissima occasione è sulla testa della punta degli ospiti e solo un bel intervento di Pozzi evita la beffa e quello che sarebbe stato un gol comunque meritato per impegno e coraggio.
La Padernese toglie lo zero dalla casella pareggi e chiude il girone di andata a 25 punti appaiata al 6° posto con il Passirano.
Sabato grande sfida con la Pontogliese, all'andata giocammo il miglior primo tempo di tutta la stagione; questa volta proveremo a giocare tutta la partita allo stesso livello.
Bravi ragazzi, bella partita.

1 commento:

  1. mister sono toni
    le ho mandato un messaggio sul telefono,spero le sia arrivato.

    RispondiElimina