domenica 31 ottobre 2010

8^ GIORNATA

Cazzaghese-Urago    1 - 4
Maclodio-Cologne    1 - 4
Roncadelle-Real Rovato Franciacorta    2 - 0
Torbole-Pontogliese    1 - 1
Unitas Coccaglio-Trenzanese    10 - 1
Oratorio Young Boys-Passirano    1 - 1
Montorfano Rovato-Padernese    rinv. il 02.11.2010
Riposa: Oratorio San Michele

L'ottava giornata, che si preannunciava come interlocutoria, fa registrare la sorprendente battuta d'arresto della marcia trionfale della capolista Pontogliese (19 punti) sul campo del Torbole (evidentemente la levataccia domenicale ha pesato). Ne approfitta subito il Roncadelle che riacciuffa la vetta (22 punti con una partita in più). La solita Unitas Coccaglio schiacciasassi ne fa 10 ed ora a quota 18 punti è ad un passo dal primato in classifica. Si fanno sotto anche Cologne (16 punti) e Urago (12). Montorfano (16 con 6 partite) e Padernese (9 con 6 partite) recuperano martedì 2 novembre alle ore 20.00

PROSSIMO TURNO 06/11/10
Cologne-Cazzaghese 
Padernese-Maclodio 
Passirano-Montorfano
Pontogliese-Unitas Coccaglio 
Real Rovato Franciacorta-Torbole
Trenzanese- Oratorio Young Boys
Urago- Oratorio San Michele
Riposa: Roncadelle

Per tante squadre la 9^ sembra poter essere la giornata della verità.
Si ferma il Roncadelle e dietro BIG MATCH Pontogliese - Unitas Coccaglio dietro il Montorfano, in attesa di conoscere l'esito dell'incontro di mercoledì, cercherà il lasciapassare per le alte sfere in casa del Passirano. Più dietro ancora scontri diretti tra chi per ora non è stato fortunato.


Convocazioni rimandate a domani, scusate.


sabato 30 ottobre 2010

ALLENAMENTO 12

Allenamento dalle due facce quello di venerdì.
Un inizio seduta con un breve riscaldamento pre-partita e poi una prova generale a tutto campo per 20 min (fino all'arrivo della prima squadra).
Prova abbastanza positiva, con difetti sempre troppo ricorrenti: eccessiva fretta nel cercare la verticalizzazione, mancanza di fiducia nell'appoggiarsi al compagno a sostegno della manovra e un eccesso di palloni calciati dalla difesa verso il centro.
La fase centrale dell'allenamento è meglio dimenticarla, tra poca voglia e condizioni fisiche imbarazzanti per l'età.
Si finisce con i rigori che mi risollevano un pò il morale. Bonometti riesce a trovare un altro temerario (Tenni Matteo) per giocarsi un posto da titolare, ma non la spunta nemmeno questa volta. Arrivano alla finale ad oltranza (infinita) Pozzi e Tenni Simone per i quali metto in palio la fascia di capitano. Alla fine la spunta Pozzi con una gran parata....speriamo sia di buon auspicio visto che l'anno scorso la sua prima da capitano coincise con un'importantissima vittoria che ci permise di rimanere in corsa anche nel girone di ritorno.

l'Arsenal si aggiudica a 2' dal termine uno dei derby di Londra
Non vincono da anni, ma qui sono tutti contenti di avere una squadra che gioca sempre a
calcio


London Calling (The Clash)

giovedì 28 ottobre 2010

ALLENAMENTO 11

Un martedì di fatica per tutti, da chi deve mettere ancora nelle gambe qualche chilometro a chi prova a migliorare resistenza e velocità.
Si parte con un breve riscaldamento tutti insieme per poi dividerci in due gruppi.
Volpini, Guerini, Tenni Simone, Dellafiore, Abeni, Bonometti, Bassini, Pasotti, Scarpello, Oukkeddou e Gueye si dedicano al fondo per 30'
Delbarba, Tenni Matteo, Viola, Reccagni, Falappi, Misko, Tancredi, Tusi si cimentano sui 50 metri con velocità variate.
Siamo in tanti, ma troppi sono ancora a corto di gambe e fiato, si deve cercare di valicare il muro della fatica che troppo spesso la nostra mente ci impone se si vuole tornare competitivi.
Gli otto "velocisti" si affrontano poi in un 4vs4 a tratti buono; dobbiamo cercare di trovarci sempre a sostegno della manovra e del compagno se vogliamo semplificare le giocate.
Nella partitella ad una porta difendiamo bene, ripartiamo altrettanto bene, ma soffriamo troppo i break degli avversari; siamo troppo lenti nel capire quando la palla è persa e nel riprendere la posizione.
C'è chi sale e c'è chi scende nel TOP11, ma abbiamo ancora almeno un allenamento prima del match contro il MONTORFANO ROVATO (che sarà il nostro ultimo banco di prova, almeno dal punto di vista del carattere...gioco e risultati potranno sempre arrivare anche più avanti).
Calci di punizioni dal limite prima di lasciare il campo alla prima squadra. Non è una novità spiccano Pasotti e Tenni Simone e quelli che ..."mister fammi riprovare!" :-).
E poi c'è anche chi dopo essere stato eliminato si mette al buio nel campetto secondario per capire come si faccia a scavalcare la barriera con facilità.
Mi costa un altro quarto d'ora :-) ma alla fine vedere la palla che entra nell'angolo dopo che si sono curate le posizioni del piede d'appoggio, movimento e posizione delle spalle è una bella soddisfazione.
Ci vuole tanta umiltà per imparare e bisogna sempre cercare di prendere qualcosa di chi è meglio di noi e (potete fidarvi) c'è sempre qualcuno che sa fare qualcosa meglio....in ogni campo della vita.

Ci vorrà ancora un pò di tempo ma siamo sulla buona strada per diventare una squadra.

Il Mister

martedì 26 ottobre 2010

PROGRAMMA ALLENAMENTO N.11

ATLETICA
Lavoro a gruppi separati: fondo 25' / forza resistente

TATTICA
Partitella a metà campo con nuova disposizione difensiva

GIOCO
Partitella libera 10'
Punizioni dal limite


domenica 24 ottobre 2010

7^ GIORNATA


COLOGNE - MONTORFANO ROVATO 3-3
ORATORIO SAN MICHELE - CAZZAGHESE 1-5
PADERNESE - ORATORIO YOUNG BOYS   rinviata
PASSIRANO CAMIGNONE - UNITAS COCCAGLIO
PONTOGLIESE - RONCADELLE 2-1
POLISPORTIVA TRENZANESE - TORBOLE CASAGLIA 1-3
URAGO - MACLODIO 3-1
REAL ROVATO FRANCIACORTA: RIPOSO

Colpaccio della Pontogliese che batte il Roncadelle, infila la sesta e completa l'aggancio (con una giornata giocata in meno). Dietro non ne approfitta il Montorfano Rovato che non riesce ad agganciarsi alla coppia di testa, fermato da un ottimo Cologne che ora è la quinta forza del campionato. L'Unitas Coccaglio si conferma macchina da gol e ne fa ancora 5 (segnando la bellezza 29 reti da inizio campionato) e subendone 4 con tanti complimenti dagli amanti di Zeman; anche i nero-verdi ora possono sognare la vetta.
Dietro la Cazzaghese (straripante con l'Oratorio San Michele) e l'Urago (vincente sul Maclodio)  agganciano la Padernese a quota 9.
Prima gioia per il Torbole Casaglia che sconfigge la Polisportiva Trenzanese.

PROSSIMO TURNO 30-10-2010
CAZZAGHESE - URAGO
MACLODIO - COLOGNE
MONTORFANO - PADERNESE
RONCADELLE - REAL FRANCIACORTA
TORBOLE CASAGLIA - PONTOGLIESE
UNITAS COCCAGLIO - TRENZANESE
ORATORIO YOUNG BOYS - PASSIRANO

Il prossimo turno sulla carta dovrebbe sorridere ancora alla Pontogliese, mentre il Roncadelle dovrà dimostrare con il Real Rovato di essere già in condizione di reagire.Il Montorfano Rovato sarà costretto a battere la Padernese se vuole rimanere agganciato al treno di testa.Mentre si attende un fiume di gol a Coccaglio tra il miglior attaco e la peggior difesa del torneo.Interessanti ed equilibrate Maclodio-Cologne e Cazzaghese-Urago.



Niente Paura (Ligabue)

sabato 23 ottobre 2010

A causa del grave lutto che ha colpito Sandro, uno degli allenatori storici della nostra società, la partita Padernese - Oratorio Young Boys è stata rinviata a data da destinarsi.

La società, i dirigenti, i ragazzi e gli allenatori porgono alla famiglia le più sentite condoglianze per la tragica scomparsa del figlio Stefano. 

venerdì 22 ottobre 2010

CONVOCAZIONI 7^ GIORNATA


Di seguito le convocazioni per la settima giornata di campionato contro l' ORATORIO YOUNG BOYS  che si disputerà a Paderno Franciacorta sabato 23 ottobre 2010 alle ore 16:00.

PORTIERI: POZZI 
DIFENSORI: DELBARBA, FALAPPI, PASOTTI, TANCREDI, TENNI S., VIOLA 
CENTROCAMPISTI: ABENI, BONOMETTI, GUERINI, POZZALI, RECCAGNI, SCARPELLO, TENNI M. 
ATTACCANTI: BASSINI, BONETTI, DELLAFIORE 

RITROVO ORE 15:00 CENTRO SPORTIVO CALVESI PADERNO FRANCIACORTA


Come prepartita vi lascio Muzzle degli Smashing Pumpkins
per chi non mastica l'inglese vale la pena una traduzione


Muzzle (The Smashing Pumpkins)

And in my mind as I was floating far above the clouds.....


 

ALLENAMENTO 10

Un buon allenamento si potrebbe racchiudere in queste 3 parole la nostra serata di ieri.
Ritornano in gruppo Viola, Abeni e Tenni Simone.
Il tempo di un breve riscaldamento e pronti via in campo  per vedere quanto reggono le nostre barricate.
L'avvio è un pò stentato, ma una volta prese le misure la squadra "difesa" ha trovato delle buone giocate e soprattutto ha impedito alla squadra attacco quelle verticalizzazioni troppo facili che ci vedono sempre soffrire.
L'inserimento poi di "Mama" come boa d'attacco della squadra "difesa" ha consentito un miglior giro palla e delle proposizioni offensive interessanti.
Da evitare errori ricorrenti quali: l'eccesso di fretta nell'attaccare (va bene accelerare, ma quando c'è una ragione altrimenti buttiamo via palloni ed energie per andarli a prendere), la mancanza di visione di gioco (spesso siamo chiusi e non ci apppoggiamo sul compagno dietro di noi), a volte ci penalizza anche l'eccessivo egoismo, e ancora troppi gol sbagliati da pochi passi dalla linea di porta (la sindrome Padernese sembra aver colpito anche "Mama" il nuovo arrivato che nei primi allenamenti segnava da tutte le posizioni, mentre ieri sembrava tirasse contro un campo magnetico).
L'allenamento termina con i rigori ad eliminazione (tranne Tenni e Guerini che si fermano con la prima squadra), non ci sono grosse sorprese (se non l'eliminazione di Tenni Simone e Delbarba).
Si rimane in 4 e Bonometti lancia la sfida "stasera vinco io", il mister la raccoglie "se vinci parti titolare" e fin qui niente di emozionante.
Nella "scommessa" viene tirato dentro un più che titubante Reccagni, che alla fine accetta di giocarsi il posto con Bonometti dagli 11 metri.
Rimane solo Abeni come terzo incomodo e quando il suo tiro finisce sul palo la sfida entra nel vivo.
Abeni spiazza Pozzi, ma trova il palo....ELIMINATO

Bonometti segna, pressione su Reccagni che comunque insacca (anche se aveva la stessa tensione di chi stesse calciando il quinto rigore di una finale mondiale)
Bonometti prova la soluzione di potenza, ma la palla termina a lato. Match point per Reccagni.
Il missile di Bonometti termina a lato
Pozzi intuisce (Reccagni gli ha indicato dove l'avrebbe piazzata),
ma non basta palla nell'angolino e tutti sotto la doccia.
Allenamento divertente, almeno per il sottoscritto.
Chiudiamo con questa immagine liberatoria (ha corso un bel rischio) di Recca che spero di rivedere anche sabato in campo.



p.s. mi scuso per la pessima qualità delle foto, ma per farsi due risate è più che sufficiente.

mercoledì 20 ottobre 2010

ALLENAMENTO 9

Allenamento a ranghi ridotti causa indisposizioni, infortuni e ...patenti.
Siamo pochi, pochissimi se consideriamo che Oukkeddou e "Mama" non possono ancora giocare e Misko che non sarà presente sabato.
Rientra Guerini che deve ritornare gradualmente al top della forma.
Un pò di riscaldamento, qualche scatto sui 50 metri e poi scatti più brevi prima dello stretching che ci porta dritti a qualche riflessione sulla gara persa con l'Unitas.
Ho esposto la mia "soluzione" alle continue falle difensive che si presentano sistematicamente ogni volta che incontriamo una squadra ben organizzata.
La mia semplice proposta è stata quella dell'aggiunta di un difensore per tamponare tutte le incertezze che ancora affliggono la nostra difesa; sinceramente pensavo venisse recepita come un mio tentativo di tenere a galla la barca invece è quasi sembrata una punizione inflitta alla squadra.
Essere difensivi non vuol dire non giocare a calcio, vuol dire far divertire meno gli avversari e trovare un nostro equilibrio in attesa di miglioramenti fisici e tattici.
La partitella di allenamento ha dominato interamente l'allenamento e la marcatura a uomo è stato il concetto dominante.

Molto bene la fase iniziale dove si sono consentiti solo tiri da fuori, quando poi le squadre hanno cominciato a sbilanciarsi sono arrivati i primi guai.
Anche l'allenamento di domani proseguirà su questa falsa riga e chi meglio si adatterà alla nuova situazione potrà anche dimostrarlo in campo sabato.
Ci aspetta l' Oratorio Young Boys un risultato positivo ci consentirebbe di rimanere a contatto delle quarte prima del match contro il Montorfano (ancora a punteggio pieno).

Like a rolling stone (Rolling Stones)

lunedì 18 ottobre 2010

UNITAS COCCAGLIO - PADERNESE 5-2

Vittoria meritata dell'Unitas che si conferma quarta forza del campionato dopo aver controllato la gara fin dai primi minuti senza mai consentire agli avversari di ritornare in partita.
Al 3' falsa partenza per la Padernese e un'uscita incerta di Pozzi consente il facile appoggio in rete di Rocco che non crede ai suoi occhi ed allunga in classifica cannonieri.
Poi dal 5' al 25' si vede la Padernese e le occasioni si sprecano. Il gioco si vede solo quando gli attaccanti dialogano tra di loro, manca totalmente l'appoggio degli esterni e la squadra rimane sempre troppo lunga esponendosi a ripartenze devastanti.
Dopo le incredibili occasioni fallite (le più clamorose capitano sui piedi e sulla testa di Tusi) si rivede l'Unitas che scende accelera ed insacca per due volte con Nlow.
Proviamo a reagire con l'ormai (per fortuna) solito calcio di punizione, la parabola di Tenni Simone è come sempre perfetta il più deciso di tutti è Reccagni che insacca deviando di testa.
C'è la sensazione di poter essere ancora in partita ed abbiamo ancora occasioni per rientrarci, ma in fase difensiva si capisce che soffriamo troppo la forza fisica degli avversari.
Si va al riposo sul 3 a 1. 
Nonostante tutto la rimonta sembra possibile gli spazi ci sono, ma dobbiamo essere più precisi in fase conclusiva.
La ripresa inizia con le sostituzioni di Tancredi per l'infortunato Tusi e di Pasotti per Tenni Simone. L'inizio del secondo tempo è da panico e dopo 1' l'Unitas colpisce una traversa.
Non creiamo nemmeno più come nel primo tempo, un pò per imprecisione un pò per mancanza di determinazione (come sottolineato da qualcuno in panchina ci infortuniamo nei contrasti, a dimostrazione del nostro entrare "molli" rispetto agli avversari").
Al 12’ della ripresa Mahel segna il quarto gol per l’Unitas e la sua sesta rete stagionale e sembra chiudere l’incontro, ma al 27’ della ripresa arriva il 4-2 di Bonometti (buona la sua prestazione) entrato in sostituzione di Scarpello. Da una palla messa in mezzo dalla sinistra si crea scompiglio in area di rigore, falliamo la conclusione ravvicinata ma Bonometti calcia secco e deciso.
La speranza di una rimonta miracolosa sfuma poco dopo con Rocco che chiude i conti ed è sempre più bomber del campionato.
Troppa differenza tra noi e loro, giusto il risultato del campo.
Padernese ancora sconfitta in trasferta e Unitas Coccaglio che può continuare la rincorsa e se dovesse riuscire a sistemare la fase difensiva potrebbe diventare un serio candidato per insidiare le tre fuggitive Roncadelle, Pontogliese e Montorfano.
Per noi importanti indicazioni e fino a che non saremo al completo l’obiettivo sarà quello di evitare goleade come questa. 

domenica 17 ottobre 2010

6^ GIORNATA

Maclodio - Oratorio San Michele 2-1
Montorfano Rovato - Urago 4-0
Real Rovato Franciacorta - Pontogliese 2-3
Roncadelle - Polisportiva Trenzanese 6-0
Torbole Casaglia - Passirano 1-4
Unitas Coccaglio - Padernese 5-2
Oratorio Young Boys - Cologne 0-3

Vola il terzetto a punteggio pieno (Roncadelle, Pontogliese, Montorfano) e se la Pontogliese sembra sempre spuntarla di un soffio Roncadelle e Montorfano stanno letteralmente dominando.

Dietro per il quarto posto vittoria autoritarie di Cologne e Unitas Coccaglio che liquidano Oratorio Young Boys e Padernese. Torna a vincere il Passirano che sale a 6 punti.
Bellissimo il prossimo turno con Cologne - Montorfano (vero esame per la squadra di Rovato) e il big match Pontogliese - Roncadelle che potrebbe sancire la prima vera fuga.
L'Unitas Coccaglio proverà ad approffittarne sul campo del ritrovato Passirano. Scontro in coda tra Trenzanese e Torbole che potrebbe dare la prima gioia a una delle due squadre. La Padernese ospita l'Oratorio Young Boys. 


CALENDARIO
CLASSIFICA

sabato 16 ottobre 2010

Comunicato n.12 del 14 ottobre 2010

JUNIORES 
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

gara del 2/10/2010 ORATORIO YOUNG BOYS - ORATORIO SAN MICHELE Letto il rapporto di gara e il supplemento; preso atto che in occasione dell'espulsione del n. 18 dell'Oratorio S. Michele i calciatori di entrambe le squadre si rendevano protagonisti di una rissa; approfittando della confusione creatasi in campo gli spettatori entra vano nel terreno di gioco; tale situazione rendeva impossibile il proseguimento della gara, tanto che l'arbitro decideva di sospenderla al minuto 88 del secondo tempo; il direttore di gara non è stato in grado di riconoscere esattamente i protagonisti dell rissa PQM SI DELIBERA di comminare la perdita della gara a carico di entrambe le società con il risultato di 3 - 0 di comminare la squalifica per due gare a carico dei capitani delle rispettive squadre: Panzitta Oscar e Sabbadini Samuele; di comminare l'ammenda di euro 90,00 a carico di entrambe le società; di inibire fino al 15.11.2010 i dirigenti accompagnatori delle due squadre: Monselice Ivan e Casanova Andrea.

CALENDARIO
CLASSIFICA



venerdì 15 ottobre 2010

CONVOCAZIONI 6^ GIORNATA


Di seguito le convocazioni per la sesta giornata di campionato contro l' UNITAS COCCAGLIO  che si disputerà a Coccaglio sabato 16 ottobre 2010 alle ore 17:30.

PORTIERI: POZZI 
DIFENSORI: DELBARBA, FALAPPI, PASOTTI, TANCREDI, TENNI S., VIOLA 
CENTROCAMPISTI: ABENI, BONOMETTI, CODENOTTI, MISKO, RECCAGNI, SCARPELLO, TENNI M., TUSI 
ATTACCANTI: BASSINI, DELLAFIORE, 

RITROVO E PARTENZA ORE 15:50 CENTRO SPORTIVO CALVESI PADERNO FRANCIACORTA


 

giovedì 14 ottobre 2010

ALLENAMENTO 8

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 14/10/10 ore 19:00

ATLETICA
Scalate orizzontali
Riscaldamento a punti 3 squadre nel quadrato

stretching

TECNICA 
Preparazione modulo gara per Unitas Coccaglio 

GIOCO
CENTROCAMPO FASE OFFENSIVA E DIFENSIVA (1 Porta)
Partitella ATTACCO vs DIFESA (2 porte)

mercoledì 13 ottobre 2010

ALLENAMENTO 12 ottobre 2010

Inizio allenamento con un'operazione di lavanderia necessaria (i panni sporchi si lavano in casa quindi non ne faremo accenno qui).
La situazione ora sembra più chiara, anche se l'assenza a tempo indeterminato (che io spero essere solo momentanea) di Gandossi pesa.
Quello che mi auguro è che si sia capito che parlando "face to face" e non facebook to facebook le cose si possano sempre risolvere, perchè grazie al cielo i "problemi" che una squadra di calcio può avere sono sempre piccoli e facilmente affrontabili.
Quindi per coerenza: Scarpello, Tancredi, Codenotti e tutti gli altri che anche senza aprire bocca hanno fatto cenno con la testa siete fuori rosa :-D OVVIAMENTE SCHERZO! (per tutti quelli che non sanno leggere le faccine).
L'allenamento si è svolto in un clima abbastanza buono e con un'intensità che faceva già ben pensare dal riscaldamento.
Giropalla passivo e poi attivo per il gruppo, mentre ancora un pò di fondo per gli assenti all'allenamento di martedì scorso.
Ricomponiamo il gruppo dopo circa 30 minuti per eseguire allunghi sui 50 metri e scatti , terminiamo con lo stretching per poi dedicarci alla parte tecnica.
2VS1 finalizzato al cross e 2VS1 finalizzato alla conclusione, sarebbe stata una sera buona per giocare perchè il numero di conclusioni nello specchio della porta ha avuto una percentuale davvero elevata e udite udite "ZERO palloni in tangenziale". Si sono visti anche gol di pregevole fattura su tutti citerei il tracciante di Tenni Simone, ma tutte le altre conclusioni rasoterra che fanno meno spettacolo (ma valgono 1 come ogni palla che entra in porta) spero che ci/vi abbiano convinto che non importa sfondare la porta a volte basta solo prenderla.
Manca il tempo per la partitella DIFESA vs ATTACCO e con 5' a disposizione colgo l'occasione per venire incontro ad una vostra richiesta: rigori a fine allenamento (ricordo che la volta precedente avevamo comunque fatto gli shootout).
Chi sbaglia va a fare la doccia e come mai mi era capitato si arriva in 6 alla 7^ serie di calci di rigore, si prova a tirarli anche da bendati ma la palla, complice un Pozzi alla frutta (visto che il preparatore dei portieri lo aveva fatto sgobbare fino a poco prima),  continua ad entrare. Finisce l'allenamento per sopravvenuta oscurità.

Se poi Falappi pensa di averla scampata si sbaglia, la mia memoria è ancora buona e ormai che abbiamo scoperto essere il cantante della squadra di sicuro qualcosa ci dovrà cantare. Il repertorio a quanto ho capito si limita a Francesco Renga, che a me personalmente non piace da quando ha rinnegato le sue origini.......(il dio denaro sembra vinca sempre).

Non vi propongo "Senza Vento" che magari già conoscerete, e comunque per chi non sapesse chi sono/erano i Timoria beccatevi il video, quelli si che erano bei tempi.....azz quanto è passato.


Timoria - Sangue Impazzito



martedì 12 ottobre 2010

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 12/10/10 ore 19:00

ATLETICA
Recupero sedute perse dagli assenti agli allenamenti precedenti
Riscaldamento tecnico con la palla per il resto del gruppo 
Stretching

TECNICA 
Gestione della palla in situazione di pressione o pressing avversario
2VS1 finalizzato al cross
2VS1 finalizzato alla conclusione

GIOCO
Partitella ATTACCO contro DIFESA



SUM41 - Motivation
(non è un pezzo all'altezza dei precedenti, ma ci sta ampiamente)


What's the difference of never knowing at all?
When every step I take is always too small.
Maybe it's just something I can't admit but lately,
I feel like I don't give a ....




lunedì 11 ottobre 2010

STATISTICHE DOPO 5 TURNI


Giunti alla prima boa (siamo ad 1/3 del girone di andata) è il tempo di analizzare qualche dato del nostro girone D seppur la rilevanza statistica non è ancora importante.

Note: Oratorio Young Boys - Oratorio S. Michele 0-0 (non ancora omologata, partita sospesa a 5' dalla fine per rissa)

MIGLIOR ATTACCO: Unitas Coccaglio 19(5) Pontogliese 18(4) Padernese e Roncadelle 15(5)

PEGGIOR ATTACCO: Trenzanese 1(4) Torbole Casaglia 5(5) Oratorio Young Boys, Oraatorio San Michele, Maclodio 7(4) 

MIGLIOR DIFESA: Roncadelle 2(5) Pontogliese 2(4) Padernese 5(5) Maclodio 5(4)
PEGGIOR DIFESA: Polisportiva Trenzanese 24 (4) Torbole Casaglia 23(5) Urago 16(5)

MIGLIOR DIFFERENZA RETI: Pontogliese +17(4) Roncadelle +13(5) Padernese +10(5)
PEGGIOR DIFFERENZA RETI: Polisportiva Trenzanese -23(4) Torbole Casaglia -18(5) Real Rovato Franciacorta -7 (5)

Massimo di reti in una gara: 12 (Pontogliese - Polisportiva Trenzanese 12-0)
Minimo di reti in una gara: 1 (2 gare) (oppure 0 se verrà omolagato il risultato di Oratorio Young Boys - Oratorio San Michele)

Partite consecutive sempre in gol: 5 (Roncadelle, Unitas Coccaglio, Cazzaghese)
Partite consecutive senza segnare: 3
(Polisportiva Trenzanese)

Partite consecutive senza subire reti: 3
(Roncadelle)
Partite consecutive subendo almeno una rete: 5 (Real Rovato Franciacorta, Torbole Casaglia)

Classifica Marcatori
6 Rocco 
(Unitas Coccaglio)
5 Mahel (Unitas Coccaglio), Brevi (Pontogliese), Stellari (Roncadelle)
4 Buffoli (Montorfano), Tusi (Padernese), Toresini (Pontogliese), Nicastro (Cazzaghese), Belotti (Pontogliese), Pedercini (Unitas Coccaglio).

domenica 10 ottobre 2010

CAMPIONATO 5^ GIORNATA

CAZZAGHESE - MACLODIO 1-0 
COLOGNE - UNITAS COCCAGLIO 4-3
ORATORIO SAN MICHELE - MONTORFANO ROVATO 1-3 

PADERNESE - TORBOLE CASAGLIA 3-1

PASSIRANO - RONCADELLE 1-4
POLISPORTIVA TRENZANESE - REAL ROVATO FRANCIACORTA 1-3
URAGO - ORATORIO YOUNG BOYS 1-4
 
Riposa: PONTOGLIESE

Prosegue la marcia inarrestabile del Roncadelle che infila il quinto centro consecutivo battendo il Passirano (avvio di campionato davvero duro per loro)  e confermandosi miglior difesa del campionato con solo 2 reti subite. Roncadelle che abbozza la prima vera fuga complice il turno di riposo della Pontogliese che si vede raggiunta anche dal Montorfano Rovvato. Montorfano che arriva a fari spenti e con 6 punti in 2 giorni (in settimana aveva vinto il recupero con la Cazzaghese) si trova secondo a punteggio pieno a 3 lunghezze dal Roncadelle.
Dietro lotta per il quarto posto l'Unitas Coccaglio cade con un rocambolesco 4-3 in casa del Cologne che completa l'operazione aggancio a 9 punti insieme alla Padernese vincente nei minuti finali con il Torbole Casaglia. Importante vittoria dell'Oratorio Young Boys che supera la metà classifica, vince anche il Real Rovato che si leva dal fondo classifica.

CALENDARIO
CLASSIFICA



COLDPLAY - TALK

sabato 9 ottobre 2010

PADERNESE - TORBOLE CASAGLIA 3-1


Ancora vincenti sul nostro campo, ma come era ipotizzabile dalla pessima settimana di allenamento i nodi sono venuti tutti al pettine.
Come avevo anticipato le squadre di fondo classifica vanno sempre a battersi con il massimo ORGOGLIO su tutti i campi provandoci sempre e facendo tanto gruppo e come purtroppo da me ampiamente previsto noi abbiamo sfoderato la nostra peggiore prestazione stagionale.

PADERNESE: Pozzi, Tancredi, Tenni S., Volpini, Falappi, Viola, Reccagni, Scarpello, Bassini, Tusi, Bonometti. A disposizione: Tenni M., Pasotti, Misko, Delbarba, Dellafiore.

TORBOLE CASAGLIA: prossima pubblicazione

I nostri evidenti limiti si vedono fin dalle prime battute con imprecisioni di ogni sorta da passaggi elementari sbagliati a palloni alzati alle stelle a movimenti da squadra amatoriale.
Per fortuna (non sono ironico, ma credo davvero che il loro gol immediato ci abbia dato la scossa per reagire) dopo 10' una palla al nostro limite dell'area viene calciata di precisione nell'angolo basso alla destra di Pozzi con difesa e centrocampo che si preoccupavano più di non essere "feriti" dall'eventuale tiro piuttosto che liberare la palla con determinazione.
0-1 e meritato per quanto visto in campo, noi tanta confusione loro con l'idea di far girare la palla a centrocampo di cercare lanci a scavalcare.
Con la testa rientriamo in partita, ma tra eccessi di egoismo e imprecisione o mancanza di cattiveria in zona gol non riusciamo a sfondare.
Il pareggio (fortunoso, ma quantomeno derivante da un'azione di fascia) è opera di Tusi, ancora una volta tra i migliori in campo, che nel tentativo di effettuare un cross trova un tiro d'effetto dal fondo a scavalcare che beffa clamorosamente il portiere.
Pareggiamo, ma poco cambia il gioco non c'è, si ritrova un pò di compattezza ma non si va oltre. Concediamo una clamorosa occasione su un fuorigioco non riuscito, ma la conclusione della punta ci grazia.
Finisce il primo tempo e negli spogliatoi c'è giusto il tempo di rendersi conto che stiamo pagando l'approccio sbagliato con il quale si è arrivati alla partita.
Per la ripresa l'unica mia richiesta è di vedere una squadra con gli attributi (mai visti in tutte le partite giocate finora).
Si prova ad aumentare la spinta offensiva sulla fascia con Tenni Matteo al posto di Bonometti. E dopo 3 secondi dall'ingresso su azione di calcio di punizione battuto dal fratello Simone (buona prova anche oggi la sua, deve migliorare nell'1vs1 difensivo) è proprio Tenni Matteo a colpire di testa trovare l'angolo basso alla destra del portiere che deve compiere una bella parata deviando in angolo.
Sale la pressione e fioccano le occasioni, ma dentro l'area siamo troppo alla ricerca dello spazio e della posizione sicura dalla quale calciare e veniamo sempre anticipati un attimo prima del tocco decisivo. Bassini prima di uscire ha l'occasione di insaccare una palla respinta dal portiere su tiro di Reccagni, ma spara alto.
Dentro anche Pasotti (buono in fascia con l'ingresso di Delbarba, ma 2 falli gratuiti che gli costano un giallo) per Tancredi e Dellafiore per Bassini.
Il baricentro della squadra è molto alto, ma inevitabilmente ci apriamo al contropiede avversario e rischiamo grosso per due volte. La svolta della partita a 15' dalla fine con l'ingresso di Delbarba al posto di Reccagni. Sulla fascia destra il gioco diventa più fluido e riusciamo a salire con qualche scambio degno di nota. Finalmente si vede anche il carattere della squadra che non molla e prova a vincere fino alla fine, dimenticandosi (E COSI' DOVREBBE SEMPRE ESSERE) della posizione in classifica degli avversari.
A 5' dalla fine, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, batti e ribatti in area avversaria la palla arriva a Tusi che si inventa un eurogol con tiro a giro alla Del Piero, diventando così il nostro bomber e presentando ufficialmente la propria candidatura per un posto fisso da titolare (non solo per il gol, ma per la prestazione). Proteste avversarie perchè la Padernese non ha messo fuori il pallone con un avversario a terra durante l'azione. 
Io chiedo scusa alla panchina avversaria, scuse rispedite al mittente con tanto di rifiuto di stretta di mano finale.
L'azione è stata veloce, io personalmente non ho visto l'uomo a terra a destra perchè seguivo il gioco a sinistra da dove Tusi ha insaccato; mi fido del giudizio del mio capitano Scarpello che ha detto "Mister dovevamo metterla fuori", con Tusi non ho ancora parlato, comunque non credo che ci sia stata nè malizia nè tanto meno mancanza di lealtà sportiva.
Purtroppo è nata già in settimana come partita per far discutere e così è finita.
Gli avversari provano di tutto per pareggiare negli ultimi minuti, ma si espongono al contropiede.
Dellafiore ha l'occasione per chiudere la gara inseguito da 4 uomini, se li lascia alle spalle ma una volta a tu per tu con il portiere calcia centralmente colpendolo in pieno.
Il gol che chiude la gara arriva al 94' con la solita azione da calcio da fermo palla perfetta che Delbarba da buon terzino pensa di colpire al volo (senza controllare, senza rientrare sull'uomo senza pensare a possibili figuracce) e indirizzarla verso la porta con un onesto "piattone". E' il 3-1 finale.
Una vittoria che però non ci salva da giuste critiche. Indipendentemente da tutto, sono contento che finalmente si sia visto carattere (l'esultanza sul gol del vantaggio è emblematica, non era quella di un gol segnato contro la penultima in classifica, ma quella di un gol pesante da scontro diretto), purtroppo si è visto poco buon calcio.
Abbiamo una settimana per prepararci al meglio per lo scontro diretto che varrà il quarto posto con l'Unitas Coccaglio. Non sarà l'ultima chiamata, ma sarà una buona occasione per portare in campo carattere e gioco, la mancanza di uno dei due elementi ci sarà fatale.

giovedì 7 ottobre 2010

CONVOCAZIONI 5^ GIORNATA


Di seguito le convocazioni per la quinta giornata di campionato contro il TORBOLE CASAGLIA  che si disputerà a Paderno Franciacorta sabato 9 ottobre 2010 alle ore 16:00.

PORTIERI: POZZI 
DIFENSORI: DELBARBA, FACCOLI, FALAPPI, PASOTTI, TANCREDI, TENNI S., VIOLA 
CENTROCAMPISTI: BONOMETTI, CODENOTTI, MISKO RECCAGNI, SCARPELLO, TENNI M., VOLPINI  
ATTACCANTI: BASSINI, DELLAFIORE, TUSI

RITROVO ORE 15:00 CENTRO SPORTIVO CALVESI PADERNO FRANCIACORTA



LIGABUE - CON QUESTE FACCE QUI

con queste facce qui
contenti oppure no
siam questi qui percio'...
fra pregi e limiti
e queste facce qui

ALLENAMENTO 6

Preparazione al riscaldamento con la mia frase "Formate 3 squadre da 5 giocatori, chi vuole giocare sabato indossi la casacca verde". In 4 (Bassini, Bonometti, Tusi, Pasotti) si avventano sulle casacche.....la quinta se la prende Tenni Simone per mancanza di concorrenza.
Gran bel riscaldamento, a tratti anche molto divertente...... 


Per il resto poco da aggiungere; l'atteggiamento del remare contro è davvero inutile con me, da buon velista aspetto il vento (anche contrario, perchè il vento si può sempre risalire) non mi preoccupano nè remi, nè motori contrari.

Tony mi scuso ma non posso soddisfare la tua richiesta per "Una vita da mediano".... sarebbe davvero bruciata per questa sera.

Il testo della canzone ".....a coprire certe zone, a giocare generosi, sempre lì, lì nel mezzo, finchè ce n'hai stai lì..." e ancora "....una vita da mediano da uno che si brucia presto perché quando hai dato troppo devi andare e fare posto...."

Direi che almeno per ora non fa per noi, ma la tengo in caldo.

Ti (vi) lascio comunque un pezzo di Ligabue che ho avuto la fortuna di godermi dal vivo a San Siro nel '97 (mezza squadra a dicembre andrà al concerto), a quel tempo io avevo l'età che tu hai oggi e quello che era il mio mondo da lì a poco sarebbe cambiato grazie anche al Liga che attaccò con  "...Ragazzi, io sono convinto che bisogna crederci, bisogna correre il rischio di essere illusi, bisogna correre il rischio di passare per ingenui, ma bisogna crederci; e allora io continuo a credere a quella storia di quel mio amico... che mi ha detto che in casa sua, di fronte al suo cane, gli è successa una magia così splendida, che per una cosa così è valsa la pena vivere".

Il "credereci" fa parte di quel processo fondamentale per ottonere ciò che si desidera davvero.

ALLENAMENTO 6

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 07/10/10 ore 19:00

ATLETICA
Riscaldamento a punti 3 squadre nel quadrato
stretching

TECNICA 
Conclusioni a rete 2 vs 1 (passivo)
2VS1
3VS2
4VS2
4VS4

GIOCO
Partitella (prova per domenica)

martedì 5 ottobre 2010

ALLENAMENTO 5

Allenamento fiacco con 30' di corsa lenta + potenziamento, movimenti offensivi e partitella finale su campo a 7.

Per fortuna non sono una persona sensibile, altrimenti questa sera avrei il magone.

Squadra demotivata, abbattuta, triste........oltre agli assenti addirittura mi sono dovuto subire il primo abbandono di allenamento per sopravvenuta noia.

Forte senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità, unito all'incapacità di ricevere umiliazioni e alla gratificazione conseguente all'affermazione di sé, o di un gruppo con cui ci si identifica.
Questo è quello che manca, questo è quello che vi chiedo di trovare.....sapete di cosa parlo?

Mi si chiede una canzone, ero indeciso tra Rolling Stones, Linkin Park, Pumpkins, Stereophonics, Ligabue e  Negrita, ma alla fine ho optato per qualcosa di più soft rilassante e speranzoso Let it be dei Beatles.

lunedì 4 ottobre 2010

ALLENAMENTO 5

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 05/10/10 ore 19:00

ATLETICA
50' corsa lenta + potenziamento muscolare
10 allunghi sui 50 metri
stretching

GIOCO
40' Partitella a tema (2 tocchi, obbligo sponda e palla oltre le linee)


PROSSIMO TURNO 5^ GIORNATA ANDATA

Nel prossimo turno spicca COLOGNE - UNITAS COCCAGLIO buona occasione per la squadra ospite per agganciare la PONTOGLIESE che osserverà il turno di riposo.
Interessante anche la sfida tra CAZZAGHESE e MACLODIO quest'ultima potrebbe confermarsi nel gruppo delle big.
CAZZAGHESE che giovedì affronterà il MONTORFANO ROVATO nel posticipo della 4^ giornata, proprio il MONTORFANO è l'unica squadra che potrebbe ancora viaggiare a punteggio pieno e domenica affronterà l'ORATORIO SAN MICHELE. La capolista RONCADELLE cercherà il quinto sigillo sul campo di un Passirano (sorprendentemente attardato in classifica). Scontro in coda tra POLISPORTIVA TRENZANESE (alla ricerca dei primi tre punti) e REAL ROVATO (nel tentativo di agganciare il gruppetto a 6 punti). La PADERNESE, dopo la scoppola sul campo del RONCADELLE, troverà sulla sua strada il TORBOLE CASAGLIA anch'essa reduce da una pesante sconfitta.

sabato 2 ottobre 2010

RONCADELLE - PADERNESE 3-0


Giusta la vittoria del Roncadelle che ha dimostrato di essere più squadra e meglio organizzzata, decisamente troppo ampio il punteggio finale che sembra raccontare una partita senza storia.
Le formazioni:
RONCADELLE Placchi, Scaletti, Bellini, Belcuore, Paiardi, Tassani, Bettineschi, Zanotti, Bonardi, Lancini, Chairini. A disposizione: Di Maio, Pedersini, Pancheri, Grazioli, Rota, Stellari, Gavazzi. 
PADERNESE Pozzi, Pasotti, Delbarba, Abeni, Falappi, Gandossi, Reccagni, Scarpello, Tenni S., Codenotti, Tenni M. A disposizione Tatarella, Viola, Tancredi, Bonometti, Guerini, Tusi, Bassini

Inizio disastroso come se la partita non fosse stata preparata bene, si arriva incredibilmente privi di concentrazioni senza carica agonistica e dopo 1' concediamo un calcio d'angolo.
Inutili i miei richiami per marcare Paiardi che da lì a poco sarebbe entrato in area a calciare indisturbato da pochi metri dalla porta.
Poi per fortuna si recupera uno spirito degno per affrontare qo tipo di gare.
Guadagnamo metri il gioco non è fluido, ma prendiamo bene il campo, non rischiamo più nulla e al 20' abbiamo una serie di occasioni per pareggiare.

Clamoroso quella di Tenni Simone (molto buono seppur fuori ruolo) la sua rasoiata sul secondo palo trova la punta dei piedi di Placchi che devia in angolo.

Tenni Simone, buono il suo esordio in campionato...avrebbe meritato più fortuna

Sugli sviluppi dell'angolo la palla viene salvata sulla linea e sulla respinta Gandossi non riesce a trovare la deviazione acrobatica.

Momenti di gioco in cui il pareggio sembrava a portata di mano

Ci siamo, ma non riusciamo a concretizzare.Non ravvisati un rigore per parte, per la Padernese su Tenni Simone con il portiere in uscita che manca la palla e lo travolge e per il Roncadelle con Pasotti che stende un avversario con un'ancata molto evidente.  

Solo negli ultimi minuti del primo tempo si riaffaccia in avanti il Roncadelle facendolo molto bene con un ottimo giropalla e con la ricerca della profondità che mette in crisi la nostra difesa e solo un miracoloso Pozzi evita il colpo del K.O. con una parata in uscita sull'attaccante avversario.
Prima del finale ammonizione per Abeni (piercing che non si toglie, e qui mi censuro) [ULTIMO AVVISO PER CHI HA PIERCING E AMENITA' VARIE NON CONSENTITE DAL REGOLAMENTO...DOVETE VENIRE AL CAMPO SENZA! ED INTENDO GIA' A PARTIRE DAL PARCHEGGIO DEL CAMPO! LEVATEVELI IL VENERDI'] e sostituzione obbligata, causa minaccia di espulsione, con Guerini.
Nella ripresa dentro Viola per Falappi, e dopo le prime fasi iniziali Tusi (ottimo) per Tenni Matteo e Bassini per Codenotti (infortunato).
Non riusciamo a pungere pur avendo il controllo della gara.
Al 20' sugli sviluppi di un angolo arriva il colpo che distingue le prime della classe dalle altre, una palla che sguscia via dall'area di rigore si inserisce il terzino avversario che senza pensarci scarica un missile sotto la traversa. Certo non lo abbiamo contrastato, ma che gol!
Siamo ancora in partita e Bonometti entrato a rilevare Tenni Simone ci permette di avanzare ulteriormente il baricentro. Roncadelle completamente chiuso in difesa controlla il risultato e si limita a ripartire.
Le occasioni arrivano con la velocità di Tusi e i movimenti di Bassini, ma non riusciamo ad impensierire il portiere se non con una conclusione di Bonometti che trova il palo esterno. 
Alla mezzora usciamo di gara con un errore individuale di Viola che in fase di tranquillissima ripartenza si avventura in un assurdo dribbling (degno del peggior Lucio) perdendo un pallone al limite dell'area che mette l'attaccante avversario solo davanti a Pozzi che nulla può. 
3-0 pesantissimo e gara finita almeno dal punto di vista del risultato, noi continuiamo a giocare e quando Tusi sembra siglare il gol della bandiera arriva anche un salvataggio sulla riga.
Segue un salvataggio su tiro a botta sicura di Reccagni.
Da questi episodi si capisce quanto i ragazzi in maglia biancoverde abbiano interpretato la gara alla perfezione, con la giusta grinta e cattiveria sportiva.
Complimenti a loro, per noi una sonora lezione e due sconfitte con le prime due in classifica (Pontogliese e Roncadelle) e uno score di zero reti segnate.
Vista la quantità di risultati tennistici che stiamo registrando in queste giornate, sembra delinearsi un girone di andata dove ci sono 3/4 squadre in grado di competere e altre destinate ad essere sparring partners. Sta a noi ora decidere se continuare a giocare a tennis o provare ad avere la personalità giusta per affrontare anche le gare impegnative.