sabato 24 dicembre 2011

PADERNESE JUNIORES A CONFRONTO


PADERNESE JUNIORES 2011-12
32 PUNTI
14 GIOCATE
2,286 MEDIA PUNTI A PARTITA
36 GOL FATTI
14 GOL SUBITI
+22 DIFFERENZA RETI



PADERNESE JUNIORES 2010-11
25 PUNTI
14 GIOCATE
1,78 MEDIA PUNTI A PARTITA
30 GOL FATTI
21 GOL SUBITI
+9 DIFFERENZA RETI


PADERNESE JUNIORES 2009-10
27 PUNTI
13 GIOCATE
2,07 MEDIA PUNTI A PARTITA
23 GOL FATTI
17 GOL SUBITI
+6 DIFFERENZA RETI



PADERNESE JUNIORES 2008-09
25 PUNTI
12 GIOCATE
2,07 MEDIA PUNTI A PARTITA
35 GOL FATTI
17 GOL SUBITI

+18 DIFFERENZA RETI


I numeri parlano da soli: alla fine del girone di andata siete la miglior Padernese degli ultimi 4 anni.
Spesso i confronti con il passato valgono poco, cambiano i gironi, cambiano i giocatori e anche gli allenatori ciò non toglie che il girone di andata che avete disputato sia da applausi per impegno grinta e continuità dei risultati.
Si conferma il problema che le mie squadre hanno in fase realizzativa (siamo "solo" il 5° attacco del campionato in fatto di reti segnate), ma l'organizzazione difensiva sta portando grandi soddisfazioni.
14 reti subite (seconda miglior difesa insieme al Real Rovato, considerando le sole 5 reti subite dai marziani del Folzano).
Ora ci aspetta un'impresa non da poco: CONFERMARCI.
Il girone di ritorno sarà durissimo e sarà ancora più difficile affrontarlo con la rosa drasticamente ridotta, ci troveremo infatti senza Codenotti (infortunio), Abeni, Dellafiore, Gatti, Barbiera e tutti voi sapete quanto sia importante allenarsi con più uomini possibile.
Per migliorare il 4° posto (miglior piazzamento della Juniores 2008-09 e della Juniores 2010-11 entrambe con una media punti/partita pari a 2) avremo bisogno del massimo impegno.

Punteremo all'obiettivo cercando di restare tra le difese meno battute della provincia e provando a migliorare anche la fase di realizzazione.
25 punti per superare le Juniores delle stagioni precedenti, 29 per superare il muro dei 60 punti (in campionati "normali" con 63 punti si vince).
Buon Natale ancora sperando di ricevere una bella sorpresa.......a maggio.



BUON NATALE

In attesa della ripresa dell'attività auguro un Buon Natale a tutta la Padernese (famiglie comprese), ai lettori, ai tifosi ed ai nostri avversari.





That I would be good (Alanis Morissette)

sabato 17 dicembre 2011

ALLENAMENTI 2012

Come già anticipato oggi negli spogliatoi, vi chiedo cortesemente di postarmi come commento (che non pubblicherò) i giorni in cui sarete disponibili a riprendere gli allenamenti.


La mia idea iniziale era quella di riprendere il 3 gennaio, ma deciderò in base alle presenze confermate.

Amichevole: PADERNESE - OSPITALETTO 1-2

Il derby meno derby che abbia mai giocato.

Un clima natalizio di "volemose bene" e di bassa intensità che fa sembrare addirittura in ottima forma il direttore di gara Codenotti senior.

Per la cronaca buon esordio di Gottardi tra i pali e di Abrami in attacco, Padernese in vantaggio proprio con il neo-acquisto su azione d'angolo e pareggio dell'Ospitaletto pochi minuti dopo su dormita collettiva.

Primo tempo privo di emozioni, secondo tempo che dura una quindicina di minuti (Padernese più aggressiva a metà campo) poi si è andati al trotto.
Il gol della vittoria ospite arriva a 5' dal termine.
Cala il buio sul campo e si chiude l'anno solare della nostra Juniores, salvo che qualche coraggioso decida di allenarsi anche settimana prossima.

PIZZATA JUNIORES

PROPOSTA: GIOVEDI' 22 AL CASTELLO


Confermare le presenza grazie.


CONFERMATI
Mister
Codenotti senior

Cristian
Bianconero
Bertolini
Bazzoli
Archetti
Pasotti
Delbarba

Falappi
Guerini Mirko
Tusi
Manezzi
Guerini Nicola

Raza
Bonometti
Oukkeddou
Codenotti Junior
Pozzi
Lumini
Tenni


ORE 20:00
PUNTUALI, GRAZIE

venerdì 16 dicembre 2011

AMICHEVOLE: PADERNESE - OSPITALETTO

TUTTI CONVOCATI

ORE 15:00 PRONTI NEGLI SPOGLIATOI


ORE 15:30 INIZIO PARTITA


RICORDO A TUTTI DOPO LA PARTITA
LA MESSA
E
LO SCAMBIO DEGLI AUGURI
PRESSO LA SALA CIVICA.

ALLENAMENTO N.23

Chiuso anche l'ultimo allenamento ufficiale, una buona seduta agonistica con la solita sfida tra Verdi e Blu impegnati a vincersi l'aperitivo e ad insultare i giochi del mister (almeno questa volta ho testimone Pozzi che i lamentoni polemeci sono SEMPRE quelli in svantaggio).
Capitani Lissignoli per i Verdi e Lumini (che se fosse stata la finale di Champions League sarebbe stato probabilmente meno carico) per i blu. 
Il primo esercizio di corsa con i compagni in spalla si chiude a favore dei Blu (improponibile vedere Johnson che si carica Tusi :-D).
La sfida con conclusioni a rete prima al volo e poi su punizione si chiude in parità consentendo ai Blu di continuare a condurre per 2a1.
La batosta arriva con la criticatissima gabbia con quattro porticine dalla quale viene eliminato l'ultimo elemento ad andare a rete. Tensione polemiche vantaggio Verde che poi sfuma e Blu che ribaltano la gara portando 3 elementi in finale contro l'unico Verde Abrami che si impegna ma nulla può contro la superiorità numerica avversaria. 4+3+2 punti ai primi tre classificati (tutti Blu) e uno solo ai Verdi.
Si va alla partitella sul punteggio di 11 a 2, un recupero che sembra improponibile, ma Pozzi (uomo in più per la squadra in svataggio) tra i pali e la voglia di rimonta riaprono il match. Si arriva fino al 12 a 9 con Abrami che trova un bel gol da fuori e ne fallisce uno di testa da dentro la porta e Johnson che prima fa sedere Archetti (portiere volante) rischiando di fare aprire uno stargate spaziotempo, e poi sbaglia incredibilmente il gol che davvero avrebbe riaperto la partita.
Con 12' di recupero richiesti da gran voce da quelli in svantaggio e maledetti dai Blu.....il match si chiude quando arriva il punto n.13 che manda tutti a casa.
Almeno queste erano le mie intenzioni altri 2' (infiniti di recupero) ancora un gol Verde e poi il definitivo pallonetto di Guerini Mirko (gol fantasma) che finalmente ci manda tutti sotto la doccia. 

Qualcuno ne ha vinti 2 qualcuno ne ha persi 2, sabato dopo l'amichevole con l'Ospitaletto si incassa il premio(il posto lo scegliete voi)

giovedì 15 dicembre 2011

PROGRAMMA ALLENAMENTO N.23

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.23
giovedì 15 dicembre 2011 ore 19:00

ATLETICA
Riscaldamento intenso



GIOCO

Tornei vari a squadre (sorteggiate)
Tiri al volo
Punizioni
Giochi di abilità (palleggio individuale e di squadra)
"The Cage"
Partitella finale.
Chi perde offre l'aperitivo agli avversari.



ALLENAMENTO N.22

Finisce con Falappi che vince un aperitivo senza nemmeno essersi presentato al campo.

Come inizia?
Inizia con un buon riscaldamento, con l'ufficializzazione dell'acquisto di Abrami dal Folzano, e con qualche esercizio di progressione e di rapidità.
Poi ci pensa Guerini Nicola a ricordarmi che il girone di andata si è appena concluso e allora si procede ai sorteggi.
I due capitani sorteggiati sono Archetti per i Verdi e Tenni per i Blu ciascuno di loro a turno scelgono un numero casuale associato ad un compagno. Squadre pronte, quasi subito....giusto il tempo di far capire a Tenni che non può dire un numero sopra 16 (visto che siamo in 16) e nemmeno un numero già scelto dall'avverssario :-).
Squadre discretamente equilibrate e si inizia.
Esercitazione finalizzata alla conclusione a rete. Si parte da 3vs1 fino ad arrivare a 1vs1.
I Verdi passano in vantaggio e gestiscono nell'1vs1 arrotondando il bottino.
Primo esercizio: VERDI 1 pt BLU 0
Per non dimenticare che la Padernese è una squadra di corridori il secondo esercizio è una staffetta di 50 mt andata e ritorno. Le squadre schierano i loro cavalli secondo l'ordine più congeniale i sorpassi si susseguono e si arriva quasi in perfetta parità all'ultimo cambio dove Tusi approfitta di di una scivolata di Guerini Nicola e porta il punto n.2 per i VERDI.
3° esercizio 4vs4 in campo 15x10mt, due partite in contemporanea 6 punti in palio ed i VERDI dominano incassandone altri 5 e lasciandone solo 1 ai BLU.
Si va alla partitella su campo a sette, si inizia dal 7a1 per i VERDI, da qui in poi ogni gol vale 1.
I BLU si illudono accorciando fino a 7-3 poi Abrami (BLU) conferma di essersi già pefettamente inserito e di essere uno di noi......sbagliando clamorosamente sotto porta.
Lo show dei VERDI prosegue e la doppietta di Johnson è destinata a rimanere nella storia.
Si chiude il conto 10a3 e tutti a casa.....stasera si replica con nuovo sorteggio e ovviamente nuovi giochi.

martedì 13 dicembre 2011

ULTIMATUM

URGENTE x CR7

chiamare il Mister o il D.S.

(immediatamente)

PROGRAMMA ALLENAMENTO N. 22

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.22
martedì 13 dicembre 2011 ore 19:00

ATLETICA
Riscaldamento intenso



GIOCO

Tornei vari a squadre (sorteggiate)
I giochi varieranno in base al numero di presenti 
Chi perde offre l'aperitivo agli avversari.



domenica 11 dicembre 2011

GIRONE A - 14^ GIORNATA


14^ GIORNATA
Breno-Unica 0-2
Folzano- Pol. Int. Centrolago 10-0
La Sportiva-Passirano Camignone 4-1
Monte Isola-Camunia 6-2
Montorfano Rovato-Padernese
3-3
Ome-Real Rovato Franciacorta 0-0
Pian Camuno-Sellero Novelle 0-3


Finisce il girone di andata con il botto del Folzano (40) che fa 13 (vittorie) e mette la parola fine alla corsa per il titolo.
L'Ome (32) e la Padernese (32) concludono al secondo posto appaiate dopo uno straordinario girone di andata (in qualsiasi altro girone avrebbero ancora la possibilità di giocarsi il titolo, magari con qualche punto in meno....ma ancora in corsa), entrambe fermate sul pareggio rispettivamente dall'ottimo Real Rovato (quarto a 28 pt con una partita da recuperare) e dal Montorfano (sesto a 26), scavalcato da La Sportiva a (28).


Per il campionato delle squadre normali vedo ancora tutte in corsa fino al Sellero a 8 punti da Padernese ed Ome, nei prossimi giorni pubblicherò un commento personale al nostro girone di andata ed un'analisi prettamente numerica sugli altri gironi.



MONTORFANO ROVATO - PADERNESE 3-3

Si conclude con una brutta partita l'ottimo girone di andata della nostra Juniores.
Risultato proporzionale alla scarsa affluenza agli allenamenti dell'ultima settimana e all'incapacità di leggere l'andamento tattico della partita.
In alto: Delbarba (con tanto di premonizione del gol), Archetti, Guerini M., Bertolini, Bonometti, Oukeeddou, Gandossi

In basso: Pasotti, Mingardi, Guerini N., Lumini.

La Padernese si schiera con Mingardi, Pasotti, Lumini, Gandossi, Oukkeddou, Bonometti, Bertolini, Delbarba, Guerini N., Guerini M. A disposizione: Pozzi, Tenni, Manezzi, Bazzoli, Raza, Tusi.


Padernese che si prensenta in avvio con il nuovo modulo, con lo zio Gandossi e senza capitan Tusi tenuto a riposo per  l'impegno domenicale con la prima squadra.
Si parte subito benissimo al 2' vantaggio siglato da Oukkeddou su perfetto schema da calcio di punizione (nemmeno in allenamento è mai venuto così bene), la parabola di Guerini Nicola è perfetta e trova ben appostato il centrocampista padernese che finalmente insacca alla prima occasione.

La partita prende piede e mentre la Padernese non riesce a chiudere due passaggi di fila il Montorfano mantiene possesso palla facendo girare il gioco, ma non riuscendo a pungere.
Solo un tiro da fuori impensierisce Mingardi, ma la Padernese soffre troppo si torna al modulo più gradito e più provato e la squadra ritrova equilibrio.
Il Montorfano domina il centrocampo ed è sempre più pericoloso, molto probabilmente gli viene negato un rigore al 25' ma gliene viene concesso uno dubbio al 30', 1a1 dal dischetto pareggio meritato (ma statisticamente è interessante notare come il 30% dei nostri gol subiti nel girone di andata sia arrivato dal dischetto).
Si riparte e la partita che già aveva una connotazione tattica totalmente sufficiente prende una piega da partita tra oratori (non iscritti a campionati FIGC).
Si gioca in 2 settori 8vs6 nella fase offensiva del Montorfano e 4vs2 nella fase offensiva della Padernese. 
Ancora una volta, come era successo nell'amichevole di inizio stagione ad Ome, non siamo stati in grado di capire cosa fare quando si viene attaccati in massa.
Ne deriva inevitabilmente quello che avevo predetto una partita da valanga di gol.
Puntuale arriva il quasi immediato 2a1 Padernese che con un'azione in 3 passaggi tutta in verticale pesca Bonometti in area di rigore che coraggiosamente e giustamente calcia al volo con il portiere in uscita, realizzando una bella quanto importante rete.
Il refrain (vuol dire ritornello, non scrivo in italiano solo perchè mi è stato chiesto di farlo :-) ) della partita non cambia Montorfano abile nel palleggio e Padernese spettatrice.
Al riposo le facce sono quelli di "si mister, siamo in vantaggio ma soffriamo troppo".
Effettivamente è così, ma se si pensa di giocare con il Montorfano senza soffrire (e senza allenarsi) è meglio stare a casa.
Le raccomandazioni di velocizzare l'azione e di essere più concentrati a centrocampo cadono nel nulla dopo 38" della ripresa.
Quando dopo il calcio d'inizio il più bel presepe vivente mai presentato resta a guardare l'inserimento centrale ed il tocco a spiovere del centrocampista del Montorfano, 2a2.

Ora è la paura a farla da padrona, il Montorfano accelera e le situazioni di inferiorità numerica delle due difese si susseguono.
Il gol del vantaggio dei padroni di casa sembra nell'aria quando prima una traversa colpita di testa (in sospetta posizione di fuorigioco) ed un tocco a botta sicura da pochi metri uscito di pochi centimetri, ma così non è.
La Padernese sostituisce Tenni con Lumini e Tusi con Bonometti, per riequilibrare il centrocampo e per velocizzare l'azione.
I pericoli arrivano subito per i padroni di casa Oukkeddou e Tusi falliscono gli ultimi passaggi per vincere il solito 3vs2.
La partita cambia leggermente, la Padernese è più rapida ed il Montorfano accusa la stanchezza.
Inizia il nervosismo, mal gestito dall'arbitro che non ha mai estratto il cartellino (se non nel primo tempo per ammonire Bonometti per proteste)
Arriva il profetico gol del 2a3 di Delbarba che inaugura le nuove scarpe con un tiro dal limite che trova una deviazione che non lascia speranze all'estremo difensore del Montorfano....ne segue la promessa pulizia delle scarpe da parte del mister.
La partita sembra aver preso una piega diversa, ma ancora una volta calcio d'inizio e gol del pareggio dei padroni di casa, se ora quando abbiamo la squadra schierata sul calcio d'inizio dobbiamo temere di essere tutti saltati come birilli è meglio cambiare sport.
L'ultima occasione è ancora per la Padernese, ma il tiro da fuori di Tusi trova la traversa.
Un pareggio giusto in una partita bella per gli spettatori che vogliono vedere i gol, ma orribile per chi come me predilige la tattica; finale di partita censurabile con insulti e spintoni da una parte e dall'altra figli, a mio avviso, dei mancati cartellini gialli/rossi che forse sarebbe stato meglio mostrare da una parte e dall'altra.
Spero di non rivedere più una mia squadra (se competitiva come quella di quest'anno) prendere 3 gol in una sola partita sui 14 subiti nell'intero girone di andata.
Abbiamo perso una bella occasione per superare l'Ome (bloccata dal Real sullo 0a0); resta l'ottimo girone di andata disputato, ma spero che abbiate capito che senza allenamento, senza fatica e senza intelligenza non siamo nessuno.

sabato 10 dicembre 2011

MIRACOLO!!!!!

Dopo 13 anni di attività sui campi da calcio e dopo la minaccia concreta di non giocare mai più in caso di terreno umido o pioggia questa mattina mentre io ancora dormivo sono comparse le prime scarpe da calcio con i tacchetti in ferro del Delba.

A testimoniare il fatto una rara foto dell'avvistamento.
Sulla carta dovrebbero assicurare almeno 10 reti stagionali....staremo a vedere.


Se oggi la Padernese uscisse vincente da Rovato con gol di Delbarba giuro che le scarpe gliele pulisco io.




The Miracle (The Queen)

venerdì 9 dicembre 2011

CONVOCAZIONI 14^ GIORNATA


CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES
GIRONE A
14^ GIORNATA
10 dicembre 2011 - Rovato 16:30 
MONTORFANO ROVATO - PADERNESE


Convocazioni 
(ritrovo a Paderno 14:30)


PORTIERI
Mingardi
Pozzi

DIFENSORI

Archetti
Delbarba
Gandossi
Manezzi 

Pasotti
 
CENTROCAMPISTI
Bazzoli
Bertolini
Guerini M.
Guerini N.
Oukkeddou
Raza
Tenni
Tusi


ATTACCANTI
 
Bonometti
Lumini


mettiamo questo live dei Linkin Park...... non amo le cover, ma questa è spettacolare



Rolling In Deep (Linkin Park cover Adele)

consiglio l'intero concerto agli amanti del genere, visto in TV è all'altezza del Live Wembley dei Queen.

Collegatelo ad un impianto audio decente, settate i bassi, and press play e alzate il volume fino a che inizi a vibrare il divano.

ALLENAMENTO 21

Fino a non molto tempo fa in una situazione come quella di ieri avrei mandato tutti a casa o avrei impostato una breve seduta totalmente fisica.
Sarà l'età che avanza (saggezza?!) o sarà che mi sono rotto di prendermela sempre con i presenti, ma ho deciso comunque di proseguire il lavoro iniziato martedì.
Nonostante il numero ridotto di giocatori (10!) ne è venuto fuori un allenamento molto buono e direi anche divertente (mquesto lo lascio giudicare a chi gioca).
In un campo delimitato 30x20mt abbiamo disputato un 5vs4 in attesa dell'arrivo di Oukkeddou, rispettando i movimenti del nuovo modulo anche in spazi ridotti.
Entrato Oukkeddou siamo passati ad un 5vs5 che dopo un avvio stentato è decollato bene.
Le maggiori soddisfazioni arrivano dal 3vs3 + i 2 jolly (mercenari) Delbarba e Oukkeddou.
Si chiude con 2 campi da 2vs2 e 1 da 1vs1, con le squadre che passavano in vantaggio nel 2vs2 che ottenevano il diritto a fare entrare un uomo in più e giocare 3vs2 per 1'.
Nonostante tutto, allenamento guadagnato e non perso.

giovedì 8 dicembre 2011

TOP 11

Ormai sembra diventata una piacevole abitudine trovare un uomo Padernese nel TOP11 settimanale, del resto è logico, con 31 punti e una difesa sempre vigile, che un occhio lo buttano anche a noi.
Questa settimana è il turno di Manezzi (si allenasse meno a corrente alterna troverebbe sicuramente più spazio anche nel TOP11).









PROGRAMMA ALLENAMENTO N.21

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.20
giovedì 8 dicembre 2011 ore 18:30


ATLETICA
Riscaldamento

Velocità variate ripetizioni ad esaurimento (assenti allenamento giovedì scorso)
15' Percorso forza esplosiva


TATTICA

Gestione delle situazioni di inferiorità numerica (campo delimitato in settori in cui verranno proposte situazioni di 3vs2 e di 4vs3) [SE COME SPERO SAREMO ALMENO 18]
Preparazione partita contro il Montorfano Rovato prova nuovo modulo.


GIOCO

Prova nuovo modulo, partita libera (con interruzioni SOLO su errori di posizionamento.....così non rompete)

ALLENAMENTO 20

Un allenamento penalizzato dalle numerose assenze, ancora una volta non si è capaci di avvisare con anticipo sufficiente per permettermi di riorganizzare l'allenamento.
Però è stato interessante vedere che i presenti, alla mia domanda "Secondo voi quanti giorni prima preparo gli allenamenti?", abbiano risposto "da 3/4 giorni prima a sono già tutti preparati a grandi linee".
Se questa è la consapevolezza, dovrebbe esserci anche la capacità di fare 2+2 e imparare ad avvisare con anticipo delle assenze.

New entry (solo in prova al momento) nel gruppo Abrami Paolo ....già tradito dal procuratore Pasotti che per fargli fare brutta figura gli ha consigliato tacchetti in plastica, che gli hanno trasmesso il Virus Padernese.
Per quanto riguarda l'allenamento, recupero parziale della parte atletica per Delbarba, Guerini Nicola e Bonometti.
Poi ci si è concentrati sui movimenti che dovremo riproporre sabato in campo contro il Montorfano.

Qualcosa di buono si è visto, ma serve più discipliana tattica altrimenti si rischia il caos.
Negativa la fase di 4vs3, avevamo aggregato alla squadra il portiere Mingardi dagli allievi, e lo abbiamo "sfruttato" decisamente poco.
Risolleva un pò il morale il tiro a voragine di Guerini Nicola.....
Si riparte domani ore 18:30 compresi i convocati dalla prima squadra (eccetto che giochino 45') e se ha voglia anche lo zio Gandossi. 

martedì 6 dicembre 2011

COMUNICAZIONE INTERNA - AMICHEVOLI

QUESTA SERA DOVRETE DARMI LA VOSTRA EVANTUALE
DISPONIBILITA' PER UNA GARA AMICHEVOLE
DA DISPUTARSI A PADERNO
SABATO 17 DICEMBRE 2011
ORE 16:00


devo dare conferma già questa sera, quindi se ci tenete a giocare una gara in più presentatevi al campo con una risposta (SI o NO i "forse" ed i "non so" saranno considerati NO)

PROGRAMMA ALLENAMENTO N.20

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.20
martedì 6 dicembre 2011 ore 19:00


ATLETICA
Riscaldamento

15' Fartlek 1'+30' medio/veloce (per gli assenti di giovedì)
30' Velocità e distanze varie ad esaurimento (per gli assenti di giovedì)
15' Percorso forza esplosiva


TATTICA/GIOCO

Gestione delle situazioni di inferiorità numerica (campo delimitato in settori in cui verranno proposte situazioni di 3vs2 e di 4vs3)
Preparazione partita contro il Montorfano Rovato prova nuovo modulo.

Catene di possesso palla per cambiare fronte di gioco in fase offensiva. 


come passa il tempo correva l'anno 1993......



Fata Morgana (Litfiba)

e aggiungiamoci anche i Punkreas (visto che ci avviciniamo alla sosta invernale) se no rischio di smettere di allenare senza averveli mai fatti ascoltare.....una canzone un pò maranza ma simpatica in memoria delle prime trasferte in pullman a vedere la Juve.  PARENTAL ADVISOR  ovviamente mi dissocio dal testo e da coloro che lo mettono in atto :-D

Sosta (Punkreas)

L'unica cosa da rispettare nel testo per questa settimana è
DI CORSA
......più avanti si sosta

domenica 4 dicembre 2011

GIRONE A - 13^ GIORNATA


RISULTATI 13^ GIORNATA
Camunia-La Sportiva 3-7
Pol. Int. Centrolago-Ome 3-3
Padernese-Monte Isola 3-0
Passirano Camignone-Folzano 0-3
Real Rovato Franciacorta-Pian Camuno 3-0
Sellero Novelle-Breno 4-0
Unica-Bornato 3-2
Riposa: Montorfano Rovato


Folzano (37/13) in scioltezza infila la dodicesima vittoria sul campo del Passirano (16/13) e con una giornata di anticipo è campione d'inverno.

L'Ome (31/13) non riesce a tenere il passo della capolista, scivola a -6 fermata dal sorprendente Centrolago (14/13) e viene agganciata al secondo posto dalla Padernese (31/13) che passa con maturità contro il Monte Isola (3/13).

Il Real Rovato (27/12) rifila una cinquina al Pian Camuno (15/13) e vincendo il recupero contro l'Unica sarebbe a ridosso del secondo posto. Il Montorfano (25/13) ha riposato e si vede agganciato al quinto posto da La Sportiva (25/13) che  batte il Camunia (6/13) in una partita ricca di gol.
Volano il super Sellero (21/13) alla quarta vittoria consecutiva e all'Unica (20/12) la vera sorpresa che sta mettendo solide basi per il futuro.


PROSSIMO TURNO 14^ GIORNATA (10/12/11)
Breno-Unica
Folzano- Pol. Int. Centrolago
La Sportiva-Passirano Camignone
Monte Isola-Camunia
Montorfano Rovato-Padernese
Ome-Real Rovato Franciacorta
Pian Camuno-Sellero Novelle 



La prossima sarà l'ultima giornata del girone di andata (dal momento che la 15^ è stata anticipata al 1° novembre).
Il Folzano proverà a fare 13 ospitando il Centrolago, finora la capolista ha sempre vinto in casa (concedendo un solo pareggio in trasferta).
Le due squadre di Rovato tenteranno l'ultimo assalto al podio con il Real che affronterà l'Ome in trasferta ed il Montorfano che aspetta tra le mura amiche la Padernese.

Questi incontri di cartello mandano un pò in secondo piano gli altri, ma saranno interessanti anche Breno-Unica e Pian Camuno-Sellero Novelle, ed anche in fondo alla classifica ci sarà lo scontro diretto tra Monte Isola e Camunia.

PADERNESE - MONTE ISOLA 3-0

La Padernese completa solo due obiettivi su tre e ne ottiene uno insperato in omaggio da Sulzano dove il pareggio tra Centrolago e Ome regala il secondo posto.
in alto: Oukkeddou, Delbarba (con profezia del risultato....al contrario), Lissignoli, Guerini Mirko, Tenni, Manezzi.
In basso: Archetti, Raza, Mingardi, Lumini, Bazzoli

PADERNESE: Mingardi, Delbarba (CAP), Lissignoli, Manezzi, Archetti, Raza, Guerini M., Lumini, Tenni, Bazzoli. A disposizione: Pozzi, Bertolini, Barbiera, Gatti, Pasotti, Tusi.
MONTE ISOLA: Ribola Cristian, Ziliani, Bruno, Turla D., Fossati, Ribola Claudio, Rausa Marco, Colosio Damien, Colosio Stefano, Archetti, Ribola Giacomo. A disposizione: Agnesi, Turla E., Marenzi
Arrivano i tre punti, troviamo la capacità di rallentare ed arretrare, ma perdiamo l'intensità agonistica (che dovrebbe essere sempre il nostro marchio distintivo).
Provare a migliorare il nostro gioco, non deve significare snaturare quello che siamo; una Padernese senza aggressività, senza intensità è una squadra come tante e non dovremmo mai dimenticarcene (inoltre a vadervi molli dalla panchina è una palla).
Il gioco è affidato ai piedi di Guerini, Oukkeddou e Tenni ma per 30' la Padernese si limita ad uno sterile controllo palla con gli esterni Bazzoli e Raza che non riescono a fare salire la squadra e con Lumini che corre da un lato all'altro del campo dannandosi oltre misura.
Oukkeddou non riesce quasi mai ad inserirsi tra le linee ed innescare i compagni del reparto offensivo, Tenni è discretamente nascosto e Guerini M. è eccessivamente compassato; le verticalizzazioni sono quasi inesistenti, ma in compenso i retropassaggi fioccano (ne facciamo più in 30' che nell'intera stagione).
Si diverte allora la difesa che riesce a creare un ottimo giropalla che dimostra come sia la volontà di girare il gioco che spesso manca e che non sia sempre colpa del campo (ieri il campo era ai limiti, ma siamo sempre usciti benissimo).
Manezzi, sicuramente tra i migliori in campo, si concede qualche eccesso di troppo (che in altre situazioni sarebbe costato carissimo).
Si infortuna Lissignoli che abbandona il campo, entra Bertolini e la squadra si rivoluziona ulteriormente.
L'incontro non è in discussione dal punto di vista del controllo del gioco, ma serve la zampata di Lumini alla mezzora per avere quel minimo di tranquillità utile per continuare a giocare più serenamente.
Oukkeddou fallisce da buona posizione il 2a0 e si va al riposo.
Visto che si è corso davvero poco si salta anche il thè caldo e si rimane tutti in panchina.
Abbiamo costruito troppo poco, con troppa poca qualità in fase offensiva, dopo pochi minuti della ripresa Barbiera rileva Bazzoli e Gatti rileva Raza.
Passa il tempo, il gioco migliora leggermente ma non creiamo grandissimi pericoli per la porta degli ospiti.
Pozzi "il saggio" mi guarda e dice "siamo tranquilli, ma non arriverai mica in fondo correndo il rischio di non portarla a casa?", ci rifletto ancora due minuti.....effettivamente non corriamo rischi, ma un tiro da 30 metri che schizza davanti al portiere potrebbe rendere tutto più complicato.
Al 20' Si alza dalla panchina Tusi, per mettere un pò di velocità alla squadra.....effetto immediato (anche senza entrare in campo), Guerini penetra in area centralmente ed insacca il 2a0 facendo riaccomodare Tusi.
Il Monte Isola cala con la concentrazione e con la tenuta atletica, la Padernese è ora padrona del campo ed arrivano anche i cross dal fondo che mettono in apprensione la retroguardia avversaria, collezioniamo angoli ma non troviamo la conclusione vincente.
Il 3a0 arriva da una bella azione di Lumini che entra in area allargatosi a sinistra, l'attaccante franciacortino decide per la conclusione personale (scelta sbagliata) che per fortuna trova pronto Gatti più veloce di tutti a metterla dentro.
3a0 giochi chiusi e quel poco agonismo che c'era sparisce totalmente .
Ci sono molte cose migliorabili in vista dell'ultima partita del girone di andata; sono tutti dettagli, ma è grazie ai dettagli che stiamo facendo la differenza avendo una continuità invidiabile.

venerdì 2 dicembre 2011

CONVOCAZIONI 13^ GIORNATA


CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES
13^ GIORNATA
3 dicembre 2011 - Paderno Franciacorta 16:00 
PADERNESE - MONTE ISOLA


Convocazioni 
(ritrovo a Paderno alle ore 14:40)


PORTIERI
Mingardi
Pozzi


DIFENSORI
Archetti
Delbarba
Lissignoli
Manezzi

Pasotti

CENTROCAMPISTI

Bazzoli
Bertolini

Gatti
Guerini M.
Oukkeddou
Raza
Tenni
Tusi


ATTACCANTI
Barbiera
Lumini



VISTA LA PIOGGIA
E' OBBLIGATORIO PER I CONVOCATI
PORTARE LE SCARPE CON I TACCHETTI IN FERRO
(chi INCREDIBILMENTE non dovesse averle ancora in dotazione mi faccia sapere il numero di piede....in mancanza giocherete molto molto vicino alla mia zona)




Iridescent (Linkin Park)

ALLENAMENTO N.19

Mezza squadra assente per i motivi più disparati, tra questi non ultimo è stato l'annuncio dell'allenamento "pesante".
Comunque per chi c'era è stata una bella prova in vista delle ultime due gare di campionato.
Parte fisica, fartlek escluso (troppo lento), molto positiva.
Anche le prove di gioco sono state positive, il giro palla sembra migliorare di volta in volta; manca solo la capacità di comprendere, di alcuni elementi del gruppo, che giocare di squadra è molto più semplice di provare soluzioni personali partendo da 40 metri dalla porta.
Guerini Mirko, dopo la ritrovata serenità buddista di martedì, predica pace bene e calma anche in allenamento preferendo ricevere scarichi dai compagni rispetto alle solite incursioni.
Anche Oukkeddou nel nuovo ruolo è sembrato in palla, mi auguro solo che domani giochi qualche pallone in più rasoterra per i compagni.
I compiti per il Monte Isola dovrebbero essere piuttosto chiari: quattro si occuperanno della costruzione, tre davanti si occuperanno di far salire la squadra (senza cercare soluzioni personali destinate al fallimento) e di concludere a rete, dieci più il portiere penseranno al recupero palla.
L'obiettivo rimane certamente quello dei tre punti, ma domani voglio vedere una squadra, anche se inedita, in grado di imporsi collettivamente senza affidarsi al singolo a costo di sacrificare il risultato.

giovedì 1 dicembre 2011

TOP11

Non solo Falappi..........
La prodezza sul rigore di Tosoni contro La Sportiva fa balzare nel TOP11 della settimana anche il nostro portierone Pozzi.
Mi scuso per il ritardo ma ho realizzato solo oggi che siamo a giovedì.....il mio bioritmo è scandito dagli allenamenti e la partita di martedì mi ha sfasato.