domenica 27 novembre 2011

LA SPORTIVA - PADERNESE 1-2

Una partita dai due volti, due tempi uno così diverso dall'altro che quasi fatico a fare il mio solito commento, ed ancora una volta non commentabole è l'arbitraggio.
Le formazioni di partenza 
PADERNESE Pozzi, Pasotti, Delbarba, Falappi, Oukkeddou, Archetti, Tusi, Guerini M., Tenni, Guerini N., Codenotti. A disposizione: Lissignoli, Bazzoli, Lumini, Barbiera, Manezzi, Bertolini

LA SPORTIVA Gambarini, Bruno, Turelli, Salghetti, Vitali, Gandini, Gaia, Zanotti, Musatti, Tosoni, Cartella. A disposizione: Delbarba, Balzarini, Svalvini,Dalola, Delfanti.



La partita viene impostata in modo diverso dal solito, sulla falsa riga dell'allenamento di giovedì.
Forse una sorpresa un pò per tutti, ma la novità viene presa con lo spirito giusto e già in fase di riscaldamento si vede una Padernese in palla.
L'avvio di gara è spettacolare, l'aggessività in zona alta della Padernese mette subito La Sportiva spalle al muro, un diagonale di Guerini Mirko fuori di poco e una serie di pericoli portati da Tusi e Guerini Nicola.
Dalla panchina si comincia a sorridere amaramente perchè anche oggi la palla sembra non entrare, ma al 24' la pressione alta della squadra genera uno svarione della difesa de La Sportiva ed l'infelice retropassaggio viene intercettato da Guerini Mirko (oggi in versione punta) che si presenta solo davanti al portiere e dopo un tentennamento isacca per l'1a0.

La Sportiva prova a farsi viva con i propri elementi migliori (Gaia, Zanotti, Bruno e Musatti ) ma per Pozzi è solo ordinaria amministrazione.
Solo una punizione deviata da Tenni in angolo fa patire un pò la retroguardia Padernese.
Per il resto è solo Padernese, grande velocità nel recupero palla, ottimi inserimenti sugli esterni ma il raddoppio non arriva pur essendoci in campo una differenza molto evidente.
Mentre comincia a farsi strada nella mia mente che  gli errori commessi negli ultimi 16 metri possano pesare in maniera fatale arriva il 2a0 da calcio d'angolo di Guerini Nicola, sfortunata deviazione di un difensore che mette alle spalle del proprio portiere.
Si va al riposo sul 2a0 consapevoli di aver giocato bene, a tratti dominato, ma anche con la certezza che La Sportiva non avrebbe mollato nella ripresa.
Si inizia ancora con buona determinazione, e Tusi sarebbe solo dentro l'area di rigore se l'arbitro non  decretasse un fuorigioco su retropassaggio dei padroni di casa (da qui in poi gli errori arbitrali si susseguono da una parte e dall'altra).
Esce Tenni (molto buono il suo primo tempo, ma la preparazione atletica è carente) e dentro Lumini.
La Padernese incomprensibilmente sparisce totalmente dal campo e gioca solo La Sportiva.
La partita sembra cambiare quando Delbarba, macchia la sua ottima prestazione, con un assurdo debole retropassaggio a metà strada tra Archetti ed il nulla, gli attaccanti in maglia rosa ringraziano e vanno alla conclusione Falappi si immola in un primo tempo ma poi l'intervento da rigore è inevitabile.
Pozzi ancora una volta prodigioso respinge il calcio di rigore e questa volta i nostri difensori hanno acceso la sveglia (non dormendo come contro il Folzano) riuscendo ad impedire la ribattuta e sparando la palla in angolo.
E' solo La Sportiva a giocare, la Padernese non riesce più a concludere 3 passaggi consecutivi.
Lissignoli per Pasotti è il cambio in fase difensiva.
Si arriva alla mezzora ancora avanti 2a0 quasi miracolosamente.
Il meritato gol dei padroni di casa arriva al 30' con un gol di testa che si infila al sette sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti.
Errore difensivo clamoroso, e da errore in errore Guerini Nicola reagisce ad un fallo a metà campo e viene giustamente mandato sotto la doccia.
Il riscaldamento di Barbiera si interrompe al momento dell'ingresso in campo viene sacrificato Lumini al suo posto Bertolini per ripuntellare il centrocampo.
Pericoli finali per la porta di Pozzi, e due occasioni clamorose in contropiede gestite malissimo dai nostri attaccanti.
Finisce dopo 4' di recupero. Tre punti preziosi e una vittoria meritato solo nel primo tempo, il gioco della Padernese è stato più bello (nel primo tempo), ma per quanto visto nel secondo La Sportiva avrebbe meritato il pareggio.
Ripensandoci a quasi 24 ore di distanza credo che l'errore tra il primo e secondo tempo sia stato mio.
Se ad inizio gara vi avevo chiesto le cose che avrei voluto vedere in campo, nella ripresa vi ho detto solo di continuare senza ricordare i principi su cui si doveva basare il gioco; il secondo errore è stato quello di non tornare al vecchio modulo quando è apparso palese che la squadra era sparita dal campo.

Belli nel primo tempo (peccato solo che i 2 gol siano venuti da  gravi errori degli avversari) e fortunati (nel secondo tempo); ora ci sarà il Pian Camuno martedì e proveremo a giocare almeno 60' di buon livello, mentre giovedì faremo un impegnativo recupero atletico in vista delle ultime due giornate.

Nessun commento:

Posta un commento