domenica 27 novembre 2011

Gary Speed

Per tutti quelli della mia età amanti del calcio e smanettoni dei vari Player Manager (in voga ad inizio anni '90) e del primissimo FIFA Internetional Soccer, per quelli come me che impararono a conoscere il calcio inglese grazie alle prime partite del calcio inglese trasmesse in diretta da sky (telepiù al tempo) oggi è un giorno triste per la scomparsa di uno degli artefici dell'incredibile successo del Leeds United in Premier League del 1992 (dopo la promozione dalla seconda divisione ottenuta solo due anni prima) con i mitici compagni Dorigo, McAllister, Batty, Cantona, Strachan, Wallace.
Il calcio inglese in quegli anni era palla lunga e pedalare, ma il Leeds iniziò a cambiarlo impostando un gioco di contropiede con cui Speed andava a nozze; i suoi gol di interno e di collo pieno, nonché i suoi inserimenti di testa, sono il miglior tributo che il nostro blog può lasciare.
Passato all'Everton è poi stato anche bandiera del Newcastel, insieme ad un altro mito come Alan Shearer, prima di passare al Bolton e chiudere la carriera allo Sheffield dove poi ha esordito come allenatore, attualmente era C.T. della nazionale gallese.


A me piace ricordarlo così:
diciamo che la grafica dei miei tempi lasciava a desiderare, ma vedere i nomi veri dei giocatori era già una rivoluzione.

Guardatevi i suoi gol, si sa mai che martedì ci scappi un bel piattone angolato, o un bel tiro di collo pieno.

Nessun commento:

Posta un commento