mercoledì 30 novembre 2011

PADERNESE - PIAN CAMUNO 3-1

Sicuramente non siamo stati il più grande spettacolo dopo il weekend come mi ero augurato, ma usciamo ancora una volta vincenti da una partita quasi mai in discussione.

Il problema principale che abbiamo avuto è sempre il solito: l'incapacità di chiudere le partite quando esprimiamo il nostro meglio.
Padernese Mingardi, Pasotti, Lissignoli, Falappi, Oukkeddou, Archetti, Bonometti, Guerini M., Tusi, Tenni, Delbarba. A disposizione: Pozzi, Bazzoli, Bertolini, Manezzi, Barbiera, Raza, Lumini.

Pian Camuno: Macario, Amato, Pe, Bonadei, Marini, Gelfi, Trotti, Gattone, Garatti, Ramus, Delaidelli. A disposizione: Faita, Martinelli, Conconi, Poiatti, Uliic, Chini.



L'avvio gara è favorevole alla Padernese che però non è brillante come nel primo tempo di sabato contro La Sportiva, le assenze di Codenotti e Guerini non devono essere un alibi, ma comunque riesce ad essere sufficientemente autoritaria.

Si rischia qualcosa sui lanci lunghi che ci costringono a concedere qualcosa tra falli sulla tre quarti e calci d'angolo.

Proprio da un angolo arriva la prima rete della Padernese, rapido capovolgimento di fronte Tusi è perfetto nel movimento e nell'assist e Bonometti ricorda a tutti che anche a Paderno c'è qualcuno in grado di centrare la porta.

La partita diventa poi nervosa, non arrivo a dire cattiva, ma i colpi sono abbastanza duri ne aveva già fatto le spese Falappi che infortunato ha lasciato il posto a Manezzi.

La difesa balla un pò e Manezzi prova a fare il salvatore della patria e non lo stopper vecchia maniera (ruolo che gli era stato assegnato) provocando una sfuriata del mister che non si vedeva dai tempi di Ulturale.

Ritrovato l'assetto corretto arriva anche le belle giocate e tra queste c'è anche la palla del possibile raddoppio, l'azione corale è di buona qualità l'inserimento di Oukkeddou è perfetto come a Breno, Ome e Monticelli ed il risultato è lo stesso: portiere centrato in pieno dall'area piccola.

Si va al riposo.
Una partita che dalle premesse sembrava promettere spettacolo si è trasformata in una brutta gara piena di interruzioni e di contatti pericolosi come quello che ha coinvolto Archetti in uno scontro frontale con un avversario.

Chiedo alla squadra di rallentare e ragionare (qualcuno riceve il messaggio qualcuno no.....qualcuno a fine gara mi dice "bravo mister avevi ragione", ma ancora adesso non ho capito se mi stava prendendo per il .....).

La gara sembra chiudersi in avvio di ripresa quando Oukkeddou riesce ad anticipare Macario in uscita e depositare di DESTRO la palla in fondo al sacco per il 2a0 che sembra chiudere i conti.

Entra Lumini per Bonometti.

A sorpresa arriva il gol avversario con un tiro da oltre 25 metri che sorprende prima i nostri centrocampisti e poi Mingardi che può solo guardare la palla che si infila sotto l'incrocio.

La Padernese inserisce in campo Barbiera e Bertolini per Lissignoli e Tenni.
Da segnalare ci sono le belle conclusioni diagonali fuori di un soffio di Tusi e Lumini che potrebbero chiudere il match, troppo poco per sentirsi sicuri.
Il Pian Camuno tenta il tutto per tutto, ma le speranze di rimonta affondano quando il neo entrato Uliic si fa cacciare per somma di ammonizioni.

La Padernese rifiata torna a spingere e da una bella combinazione sulla destra si riesce a servire Lumini in area di rigore che da vero bomber controlla si gira e piazza la palla sul palo lungo. Partita chiusa a 10' dal termine.
Oukkeddou accusa i colpi al suo posto Bazzoli, ancora qualche azione interessante e una gestione palla molto più logica.
La Padernese vince ancora 6 punti in 4 giorni per consolidare in 3° posto in attesa che venga disputata Real Rovato - Unica (di cui per ora non esiste nessun comunicato ufficiale), per capire qual'è il vantaggio sulle inseguitrici.
Ci aspettano ancora due gare prima di chiudere il girone di andata: Monte Isola e lo scontro diretto con il Montorfano.

Nessuna delle due gare è ovviamente da sottovalutare; per la prima effettueremo un turnover massiccio con l'obiettivo di mantenere il possesso palla senza sempre attaccare istericamente a testa bassa, mentre per la seconda imposteremo due soluzioni di gioco diverse per imparare a ragionare anche quando si è sottopressione.
Intanto i punti sono 28 in 12 gare non pochi e quello che mi fa più piacere è che abbiamo anche qualche rammarico.
Si riparte da domani con un allenamento fisico ad esaurimento nella prima parte e con la prosecuzione della preparazione al nuovo modulo di gioco.


Spero di sentirla suonare ancora tante volte allo Juventus Stadium......grandi anche i ragazzi di Conte ieri sera.....comunque vada a finire: SIAMO TORNATI!




Chelsea Dagger (The Fratellis)

lunedì 28 novembre 2011

CONVOCAZIONI 9^ GIORNATA (RECUPERO)


CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES
9^ GIORNATA
29 novembre 2011 - Paderno Franciacorta 20:00 
PADERNESE - PIAN CAMUNO


Convocazioni 
(ritrovo a Paderno alle ore 18:45)


PORTIERI
Mingardi


DIFENSORI
Archetti
Delbarba
Falappi
Lissignoli
Manezzi

Pasotti

CENTROCAMPISTI

Barbiera
Bazzoli
Bertolini
Bonometti

Guerini M.
Oukkeddou
Raza
Tenni
Tusi


ATTACCANTI
Lumini





COMUNICARE IMMEDIATAMENTE EVENTUALI ASSENZE PERCHE' CON GLI INFORTUNI DI POZZI E CODENOTTI E LA SQUALIFICA DI GUERINI NICOLA SIAMO CON GLI UOMINI CONTATI. GRAZIE.

Name (Goo Goo Dolls)

domenica 27 novembre 2011

Gary Speed

Per tutti quelli della mia età amanti del calcio e smanettoni dei vari Player Manager (in voga ad inizio anni '90) e del primissimo FIFA Internetional Soccer, per quelli come me che impararono a conoscere il calcio inglese grazie alle prime partite del calcio inglese trasmesse in diretta da sky (telepiù al tempo) oggi è un giorno triste per la scomparsa di uno degli artefici dell'incredibile successo del Leeds United in Premier League del 1992 (dopo la promozione dalla seconda divisione ottenuta solo due anni prima) con i mitici compagni Dorigo, McAllister, Batty, Cantona, Strachan, Wallace.
Il calcio inglese in quegli anni era palla lunga e pedalare, ma il Leeds iniziò a cambiarlo impostando un gioco di contropiede con cui Speed andava a nozze; i suoi gol di interno e di collo pieno, nonché i suoi inserimenti di testa, sono il miglior tributo che il nostro blog può lasciare.
Passato all'Everton è poi stato anche bandiera del Newcastel, insieme ad un altro mito come Alan Shearer, prima di passare al Bolton e chiudere la carriera allo Sheffield dove poi ha esordito come allenatore, attualmente era C.T. della nazionale gallese.


A me piace ricordarlo così:
diciamo che la grafica dei miei tempi lasciava a desiderare, ma vedere i nomi veri dei giocatori era già una rivoluzione.

Guardatevi i suoi gol, si sa mai che martedì ci scappi un bel piattone angolato, o un bel tiro di collo pieno.

GIRONE A - 12^ GIORNATA


RISULTATI 12^ GIORNATA (26/11/11)

Bornato - Montorfano Rovato 1-6
Breno - Real Rovato Franciacorta 0-5

Folzano - Camunia 10-0
La Sportiva - Padernese 1-2
Ome - Passirano Camignone 3-0
Pian Camuno - Pol. Interc. Centrolago 1-0
Unica - Sellero Novelle 2-3
Riposa: Monte Isola


La valanga viola travolge il Camunia (6/12), così il Folzano supera quota 60 reti fatte (5 a partita..impressionante) e vola a quota 34 punti (12 giocate).
Dietro l'Ome (30/12) supera il Passirano (16/12) con un secco 3a0 e si mantiene a 4 lunghezze dalla capolista.
La Padernese (25/11) torna con i tre punti e con il terzo posto da Monticelli superando con un pò di buona sorte una valida La Sportiva (22/12).

Le squadre di Rovato suonano la carica ed il Montorfano (25/13) è terzo in attesa della quattordicesima giornati in cui affronterà la Padernese, mentre il Real (24/13) è quarto; le due si sbarazzano, con punteggi tennistici, rispettivamente di Bornato (6/12) e Breno (7/12).

Il divertimento è tutto a centroclassifica dove il Sellero Novelle (18/12)  è in cavalcata e va a vincere sul campo dell'Unica (17/11) scavalcandola in classifica; il Pian Camuno (15/11) batte il Centrolago (13/12) di misura ed effettua il sorpasso.  


PROSSIMO TURNO 13^ GIORNATA (03/12/11)

Camunia-La Sportiva
Pol. Int. Centrolago-Ome
Padernese-Monte Isola
Passirano-Folzano
Real Rovato Franciacorta-Pian Camuno
Sellero Novelel-Breno
Unica-Bornato

Riposa: Montorfano Rovato


Un turno che sulla carta non presenta incontri che dovrebbero generare sorprese.
Martedì spicca il recupero Padernese - Pian Camuno fondamentale per la corsa al podio, e per lo stesso motivo anche l'incontro di sabato prorio tra lo stesso Pian Camuno ed il Real Rovato sarà da tenere sotto osservazione.
Ma le sorprese potrebbero sempre essere dietro l'angolo....soprattutto in caso di esperimenti.

LA SPORTIVA - PADERNESE 1-2

Una partita dai due volti, due tempi uno così diverso dall'altro che quasi fatico a fare il mio solito commento, ed ancora una volta non commentabole è l'arbitraggio.
Le formazioni di partenza 
PADERNESE Pozzi, Pasotti, Delbarba, Falappi, Oukkeddou, Archetti, Tusi, Guerini M., Tenni, Guerini N., Codenotti. A disposizione: Lissignoli, Bazzoli, Lumini, Barbiera, Manezzi, Bertolini

LA SPORTIVA Gambarini, Bruno, Turelli, Salghetti, Vitali, Gandini, Gaia, Zanotti, Musatti, Tosoni, Cartella. A disposizione: Delbarba, Balzarini, Svalvini,Dalola, Delfanti.



La partita viene impostata in modo diverso dal solito, sulla falsa riga dell'allenamento di giovedì.
Forse una sorpresa un pò per tutti, ma la novità viene presa con lo spirito giusto e già in fase di riscaldamento si vede una Padernese in palla.
L'avvio di gara è spettacolare, l'aggessività in zona alta della Padernese mette subito La Sportiva spalle al muro, un diagonale di Guerini Mirko fuori di poco e una serie di pericoli portati da Tusi e Guerini Nicola.
Dalla panchina si comincia a sorridere amaramente perchè anche oggi la palla sembra non entrare, ma al 24' la pressione alta della squadra genera uno svarione della difesa de La Sportiva ed l'infelice retropassaggio viene intercettato da Guerini Mirko (oggi in versione punta) che si presenta solo davanti al portiere e dopo un tentennamento isacca per l'1a0.

La Sportiva prova a farsi viva con i propri elementi migliori (Gaia, Zanotti, Bruno e Musatti ) ma per Pozzi è solo ordinaria amministrazione.
Solo una punizione deviata da Tenni in angolo fa patire un pò la retroguardia Padernese.
Per il resto è solo Padernese, grande velocità nel recupero palla, ottimi inserimenti sugli esterni ma il raddoppio non arriva pur essendoci in campo una differenza molto evidente.
Mentre comincia a farsi strada nella mia mente che  gli errori commessi negli ultimi 16 metri possano pesare in maniera fatale arriva il 2a0 da calcio d'angolo di Guerini Nicola, sfortunata deviazione di un difensore che mette alle spalle del proprio portiere.
Si va al riposo sul 2a0 consapevoli di aver giocato bene, a tratti dominato, ma anche con la certezza che La Sportiva non avrebbe mollato nella ripresa.
Si inizia ancora con buona determinazione, e Tusi sarebbe solo dentro l'area di rigore se l'arbitro non  decretasse un fuorigioco su retropassaggio dei padroni di casa (da qui in poi gli errori arbitrali si susseguono da una parte e dall'altra).
Esce Tenni (molto buono il suo primo tempo, ma la preparazione atletica è carente) e dentro Lumini.
La Padernese incomprensibilmente sparisce totalmente dal campo e gioca solo La Sportiva.
La partita sembra cambiare quando Delbarba, macchia la sua ottima prestazione, con un assurdo debole retropassaggio a metà strada tra Archetti ed il nulla, gli attaccanti in maglia rosa ringraziano e vanno alla conclusione Falappi si immola in un primo tempo ma poi l'intervento da rigore è inevitabile.
Pozzi ancora una volta prodigioso respinge il calcio di rigore e questa volta i nostri difensori hanno acceso la sveglia (non dormendo come contro il Folzano) riuscendo ad impedire la ribattuta e sparando la palla in angolo.
E' solo La Sportiva a giocare, la Padernese non riesce più a concludere 3 passaggi consecutivi.
Lissignoli per Pasotti è il cambio in fase difensiva.
Si arriva alla mezzora ancora avanti 2a0 quasi miracolosamente.
Il meritato gol dei padroni di casa arriva al 30' con un gol di testa che si infila al sette sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti.
Errore difensivo clamoroso, e da errore in errore Guerini Nicola reagisce ad un fallo a metà campo e viene giustamente mandato sotto la doccia.
Il riscaldamento di Barbiera si interrompe al momento dell'ingresso in campo viene sacrificato Lumini al suo posto Bertolini per ripuntellare il centrocampo.
Pericoli finali per la porta di Pozzi, e due occasioni clamorose in contropiede gestite malissimo dai nostri attaccanti.
Finisce dopo 4' di recupero. Tre punti preziosi e una vittoria meritato solo nel primo tempo, il gioco della Padernese è stato più bello (nel primo tempo), ma per quanto visto nel secondo La Sportiva avrebbe meritato il pareggio.
Ripensandoci a quasi 24 ore di distanza credo che l'errore tra il primo e secondo tempo sia stato mio.
Se ad inizio gara vi avevo chiesto le cose che avrei voluto vedere in campo, nella ripresa vi ho detto solo di continuare senza ricordare i principi su cui si doveva basare il gioco; il secondo errore è stato quello di non tornare al vecchio modulo quando è apparso palese che la squadra era sparita dal campo.

Belli nel primo tempo (peccato solo che i 2 gol siano venuti da  gravi errori degli avversari) e fortunati (nel secondo tempo); ora ci sarà il Pian Camuno martedì e proveremo a giocare almeno 60' di buon livello, mentre giovedì faremo un impegnativo recupero atletico in vista delle ultime due giornate.

venerdì 25 novembre 2011

CONVOCAZIONI 12^ GIORNATA


CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES
GIRONE A
12^ GIORNATA
26 novembre 2011 - Monticelli Brusati 18:00 
LA SPORTIVA - PADERNESE


Convocazioni 
(ritrovo a Monticelli Brusati ore 16:50 - alternativa Paderno 16:30)


PORTIERI
Pozzi

DIFENSORI

Archetti
Delbarba
Falappi
Lissignoli
Pasotti
 
CENTROCAMPISTI
Abeni
Bazzoli

Bertolini
Bonometti

Codenotti
Guerini M.

Oukkeddou
Tenni
Tusi


ATTACCANTI
 
Barbiera
Lumini

ALLENAMENTO N.18

Allenamento a ranghi ridotti, come spesso accade quando programmo il turnover (ironia della sorte).
Come al solito la parte atletica (ridottissima) è stata affrontata molto bene, i limiti emergono quando sono richieste concentrazione ed azione allo stesso tempo.
Così il gioco a quadranti proposto ieri è partito a rallentatore ed ha stentato a decollare, solo l'aggiunta dei 2 jolly ha portato qualcosa di buono.
La fase di conclusione a rete per oltre 30 minuti è stata deficitaria poi abbiamo iniziato a centrare la porta, ma abbiamo anche continuato a sbagliare l'incredibile.
Alla fine prendiamoci il bicchiere mezzo pieno perchè l'allenamento è stato discretamente piacevole.

Domani oltre a vedercela con i nostri avversari ce la vedremo anche con i nostri fantasmi dal momento che non si segna su azione da 180'. 

2 milioni (Ritmo Tribale)

giovedì 24 novembre 2011

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.18
giovedì 24 novembre 2011 ore 19:00


ATLETICA
Riscaldamento

Gara a staffetta sui 100 mt (3 ripetute a testa)



TATTICA/GIOCO

Partitella a tema (catene di gioco)
Partitella a tema (giocatori jolly)


mercoledì 23 novembre 2011

RECUPERI 9^ GIORNATA

9^ GIORNATA (RECUPERI)


PASSIRANO CAMIGNONE - UNICA 0-1
POL. INTERCOM. CENTROLAGO - SELLERO NOVELLE 0-1
PADERNESE - PIAN CAMUNO 29/11/11 ore 20:00

ALLENAMENTO N.17

Per quanto ci si provi sembra che l'impresa sia davvero improba.
I limiti sottoporta clamorosamente emersi da Breno non trovano soluzione con il passare delle settimane.

Anzi, l'impressione è che quasi tutti si voglia proseguire per la strada del "ho sempre fatto così" .... "secondo me si fa così".
Cosa si può fare?
Non lo so; per ripartire da zero nei fondamentali serve umiltà e a 18 anni non tutti ce l'hanno.....e di solito chi non ce l'ha a 18 difficilmente la trova in età adulta.
I numeri sono impietosi 24 reti fatte (5 in meno di quante ne ha realizzate il Sellero che ha 12 punti a parità di partite giocate 10).
Se non fosse per l'ottima organizzazione difensiva saremmo una squadra da medio / bassa classifica.
Non sono nemmeno d'accordo con chi dice che segnamo meno perchè siamo molto coperti; potrei concordare se la squadra non creasse occasioni gol, ma nelle gare con Breno, Ome e Folzano le percentuali realizzative sono state davvero prossime allo 0%.
Abbiamo ancora un allenamento per presentarci al match con La Sportiva con un atteggiamento diverso....spero sia sufficiente.

martedì 22 novembre 2011

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.17

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.17
martedì 22 novembre 2011 ore 19:00

ATLETICA
 
5' lento + 9' fartlek (2' medio + 1' veloce)
5 allunghi sui 50 metri

TECNICA
60' esercitazioni tiro in porta

GIOCO
Partitella a tema (vincoli sul tiro in porta, fallo se il passaggio avviene con palla alta)

lunedì 21 novembre 2011

domenica 20 novembre 2011

GIRONE A - 11^ GIORNATA


RISULTATI 11^ GIORNATA (19/11/11)

Camunia-Ome 1-10
Pol. Int. Centrolago-Breno 2-1
Montorfano Rovato-Monte Isola 7-0
Padernese-Folzano 0-2

Passirano Camignone-Pian Camuno 2-1
Real Rovato Fanciacorta-Unica n.p.
Sellero Novelle-Bornato 4-2

Riposa: La Sportiva


Il Folzano (31/11) sembra aver chiuso i conti battendo la Padernese (22/10) in una trasferta forse più complicata di quanto preventivato.
L'Ome (27/11) a valanga sul Camunia (6/11) consolida il secondo posto, solo non mollando un colpo potrebbe sperare in un miracolo per l'aggancio al primo posto.

Il Montorfano (22/12) strapazza il Monte Isola (3/12) e raggiungiunge Paderense e La Sportiva al terzo posto.
Bel balzo del Passirano Camignone (16/10) che supera di misura il Breno (7/11).
Il Sellero (12/10) torna a vincere, dopo una serie di sconfitte di misura, ai danni del Bornato (6/11).
Manca l'importante risultato di Real Rovato - Unica.




PROSSIMO TURNO 12^ GIORNATA (27/11/11)
Bornato - Montorfano Rovato
Breno - Real Rovato Franciacorta

Folzano - Camunia
La Sportiva - Padernese
Ome - Passirano Camignone
Pian Camuno - Pol. Interc. Centrolago
Unica - Sellero Novelle
Riposa: Monte Isola


Il Folzano potra scaricare la fatica accumulata con la Padernese ospitando sul terreno amico la vittima predestinata Camunia.
L'Ome aspetta tra le mura amiche il Passirano Camignone (9 punti nelle ultime tre gare); Passirano che in settimana recupererà anche l'incontro della 9^ giornata rinviato contro l'Unica.
A Monticelli Brusati, La Sportiva e la Padernese si giocano il gradino più basso del podio.
Trasferta insidiosa a Breno per il Real Rovato.
Poi ancora il recupero infrasettimanale tra Centrolago - Sellero e gli scontri diretti a metà classifica Pian Camuno - Centrolago e Unica - Sellero 

PADERNESE - FOLZANO 0-2


Settimana di passione per la Padernese che non riesce ad uscire dal "tunnel del non gol" nel quale si è infilata da Breno (1 solo gol su azione negli ultimi 270').
PADERNESE: Pozzi, Pasotti, Delbarba, Guerini M, Oukkeddou, Archetti, Bonometti, Bertolini, Falappi, Guerini N., Tusi (C). A disposizione: Mingardi, Lissignoli, Raza, Manezzi, Gatti, Lumini.
FOLZANO: Lorenzi, Savino, Atchori, Tomasoni, Ferrari, Lancini, Pasinetti, Malzani, D'Angelo, Naoni, Terraglio. A disposizione: Rino, Cabasi, Bizioli, Piubeni, Dotti, Bosetti, Rossetti.

Se la preparazione alla gara è stata più che buona così non è stato l'avvio.
Dopo un minuto Folzano già pericoloso e Falappi è già costretto ad un intervento da rigore si D'Angelo, ma l'arbitro assolutamente non all'altezza concede il rinvio dal fondo alla Padernese (ancora una volta in federazione alla domanda "chi mandiamo ad arbitrare la partita più importante" si rispondono "sicuramente non uno capace, quelli bravi mandiamoli ad arbitrare le goleade"....ormai sono rassegnato al livello basso di intelligenza sensibile di chi gestisce il nostro calcio).
Il Folzano gioca decisamente meglio i primi 10' poi la Padernese prende le misure, la squadra rispetta a pieno tutti i compiti assegnati e corre a tutta sia in fase difensiva che offensiva.
E' proprio da una nostro recupero palla che arriva in velocità l'occasione buona per Guerini Mirko il suo diagonale però è fuori di poco.
Poche occasioni per il Folzano grazie alla decisione dei difensori della Padernese che se la giocano con coraggio e determinazione.
Pasinetti esterno del Folzano copre 100 metri di fascia da solo e D'Angelo davanti, anche quando riesce a staccarsi di dosso Falappi, non riesce a centrare la porta.
L'occasione più pericolosa del Folzano arriva con un cross dal fondo sporcato, Pasotti non rinvia subito e quando lo fa colpisce un avversario ma la palla finisce miracolosamente tra le braccia di Pozzi.
La Padernese ancora pericolosa con qualche bella puntata di Oukkeddou, Tusi e Bonometti.
Tusi finisce a terra in area di rigore (per ammissione di Lorenzi, portiere avversario, il rigore c'era) dalla mia posizione sembrava meglio provare a stare in piedi e tirare, ma evidentemente sbagliavo.
Secondo errore arbitrale (uno per parte fa male a tutti e due, io non sono per le compensazioni) e condotta di gara irritante da una parte e dall'altra, culminata con la mancata ammonizione di un giocatore della Padernese (non ricordo chi fosse) che non è andato a distanza 9,15 metri da un calcio di punizione (leggere il regolamento non sarebbe male prima di arbitrare).
Bertolini non ce la fa e lascia il campo di battaglia per Manezzi (che balla i primi minuti ma poi disputa una buona partita con qualche fallo "necessario").
Finisce il tempo con la sensazione ancora una volta di non aver concretizzato le occasioni avute.
Si ritorna in campo e la Padernese riesce a tenere il ritmo (davvero folle) del primo tempo; il Folzano prova a cambiare per tenere in ritmo, ma la differenza di stimoli e di corsa è netta nei primi 20' del primo tempo c'è la migliore Padernese della stagione.
Recuperi palla veloci a centrocampo, superiorità numerica sulle fasce Oukkeddou formato grandi occasioni ed una serie di palloni giocati dietro la linea avversaria che sembra poter capitolare quando arriva l'azione che ogni allenatore vorrebbe vedere almeno una volta in allenamento palla giocata sulla fascia spunto sul fondo e cross palla bassa a centro area per il compagno (Guerini Mirko) che conclude di prima intenzione con super parata di Lorenzi in calcio d'angolo.
Ritorna a farsi pericoloso il Folzano ed al 25' Pozzi compie un miracolo su punizione dal limite, poi ancora un'occasione clamorosa con la palla che rimbalza nell'area piccola e si appoggia docile sul palo con tutti fermi (attacco Folzano e difesa Padernese) per un presepe fuori stagione.
27' Padernese in vantaggio con Tusi, ma il protagonista di giornata annulla per carica sul portiere. Errore pesantissimo che segna indelebilmente la gara.
Il Folzano ci prova ancora Delbarba viene puntato in area in un 1vs1 il contrasto viene giudicato falloso (dal mio punto di vista si poteva dare, mentre il nostro buon Delba dice palla piena...bisognerebbe chiedere all'avversario).
Pozzi fa il miracolo e para, ma la ribattuta non gli lascia scampo.
La Padernese accusa il colpo e la manovra non è più fluida come in precedenza. Il forcing finale sembra poter tenere aperta ancora la speranza del gol pareggio. A 7' dalla fine dentro Raza per Bonometti.
A 2' di recupero le speranze della Padernese affondano su un calcio di punizione a favore poco fuori dalla nostra area di rigore.
Troppo lontano per calciare in area di rigore allora Archetti decide di appoggiare per Guerini Nicola, i piedi però non seguono quanto deciso dalla testa e la palla finisce tra i piedi dell'attaccante del Folzano che non credendo al regalo si presenta da solo davanti a Pozzi (che esce con atteggiamento di chi era già stato battuto) e chiude il conto.
Gli ultimi 2' sono frustranti, per quanto fatto durante la stagione e per i risultati delle ultime due gare (2 gol di scarto dalle dirette rivali).
Gli invincibili del Folzano vanno avanti, mantenendo l'imbattibilità che la Padernese aveva già perso in settimana, e mettendo forse la parola fine alle speranze delle inseguitrici.
Ottima Padernese, ma siamo ancora vittime dei nostri atteggiamenti sbagliati già a partire dagli allenamenti quando è il momento di tirare in porta (pallonetti, rabone ecc..).
Quando si arriva alla partita il gioco c'è sempre (forse esclusa Ome), ma quando andiamo al tiro siamo inguardabili.
In settimana lavoreremo su questo (A MODO MIO).
Un consiglio a tutti NON MOLLATE ADESSO con l'impegno, perchè io continuo come se fossimo primi con 3 punti di vantaggio sulla seconda.
Precisazione per non essere travisato: la vittoria del Folzano ci poteva tranquillamente stare, ma se avessimo vinto noi non avremmo rubato niente.

P.S. per i fenomeni della federazione: per la gara contro il MONTE ISOLA mandateci Collina (una deroga ai limiti di età si può sempre fare)

  in fede           
un amico del Mister

......(così evitiamo le 18 giornate di squalifica)

P.S.2 per la squadra: mai visto fare una foto di inizio gara con il pallone in mano a quelli della fila dietro.....preparatevi meglio per sabato.

venerdì 18 novembre 2011

CONVOCAZIONI 11^ GIORNATA


CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES
11^ GIORNATA
19 novembre 2011 - Paderno Franciacorta 16:00 
PADERNESE - FOLZANO


Convocazioni 
(ritrovo a Paderno alle ore 14:45)


PORTIERI
Mingardi
Pozzi


DIFENSORI
Archetti
Delbarba

Falappi
Lissignoli
Manezzi
Pasotti



CENTROCAMPISTI
Bertolini
Bonometti

Gatti
Guerini M.
Guerini N.
Oukkeddou

Raza
Tusi



ATTACCANTI
Lumini

ALLENAMENTO N.16

Allenamento "detox" per la Padernese, una seduta, che rispettando le mie attese, ha consentito di scaricare la tensione.
Nei vari "mini-tornei" dal rugby al 2vs2 al più divertente 4vs4 sono stati diversi gli elementi a spiccare più per concretezza che per qualità delle azioni di gioco create.
L'intento era anche quello di ricercare la rapidità di ragionamento, obiettivo non del tutto soddisfatto.
La partitella finale a mezzo campo, non ha evidenziato più difetti che pregi; stentiamo ancora, anche in condizioni di chiara superiorità numerica, a creare una buona circolazione di palla tendendo a verticalizzare sempre e comunque.
Allenamento utile al gruppo per scaricare ed al mister per ricevere qualche critica (finalmente costruttiva...lasciatemelo dire) relativa alla preparazione della gara con l'Ome.
Come avevo scritto sul blog, la tensione della scorsa settimana (culminata con lo scontro Pasotti/Oukkeddou) non mi era piaciuta; mi sono anche confrontato con altri allenatori che mi avevano (quasi) persuaso che anche quando si toccano questi picchi di tensione si tratta di un buon segno perchè glie elementi del gruppo tengono a quello che stanno facendo.
La critica la raccolgo e ne farò tesoro (casualmente credo che l'allenamento di ieri già lo dimostri almeno in parte), ma non la condivido pienamente.
Se ripenso a quante partite ho caricato (troppo) lo scorso anno quando ogni partita poteva essere quella che ci avrebbe tagliato le gambe per la rincorsa (su tutte Pontogliese, Montorfano e Unitas Coccaglio).
L'essere un grande motivatore è separato da un filo sottilissimo dall'essere quello che manda in tilt la squadra......spesso questo filo è il risultato.
A proposito....sabato dobbiamo tornare a vincere :-)

giovedì 17 novembre 2011

PROGRAMMA ALLENAMENTO N.16

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO N.16
giovedì 17 novembre 2011 ore 19:00


ATLETICA
10' Riscaldamento  
15' Mini-torneo rugby (4 squadre) 

TECNICA

30' torneo 8 squadre (campo ridotto e porte piccole)

30' torneo 4 squadre (campo ridotto e porte medie)
TATTICA

30' Preparazione della partita contro il Folzano

martedì 15 novembre 2011

OME - PADERNESE 3-1


L'Ome si aggiudica lo scontro diretto e balza al secondo posto, questa l'amara sentenza del posticipo di ieri sera.

PADERNESE: Pozzi, Pasotti, Delbarba, Guerini M., Falappi, Archetti, Oukkeddou, Bertolini, Lumini, Guerini N., Tusi (Cap). A disposizione: Mingardi, Lissignoli, Manezzi, Raza, Barbiera, Bonometti.
OME: Abeni M.,Abeni D., Gamba, Ancillotti, Mingardi, Molla Xhoni, Ungaro, Derada, Gatti, Valsecchi, Molla Xheki. A disposizione: Chiari, Rastaldo, Marzi, Abeni S., Lancini, Catrambone, Cortesi.

Avvio in sordina per la Padernese che viene subito schiacciata dai padroni di casa che con rapidità ed aggressività la costringono a giocare nella propria tre quarti.
Nel primo quarto d'ora nessuna occasione ma dominio territoriale dell'Ome, ma due verticalizzazioni importanti della Padernese fanno capire che il match è apertissimo.
Al 18' un contrasto tra Pasotti ed il diretto avversario viene punito con un fallo dubbio (io l'avrei fischiato, c'è stato contrasto è vero ma Paso probabilmente lo tocca in un secondo tempo anche senza palla) a pochi passi dal limite dell'area; la punizione calciata da Derada non è irresistibile ma si infila tra le mani protese di Pozzi e la traversa.
10' dopo arriva quello che poteva essere il colpo del KO. Guerini Nicola in ripartenza dalla zona difensiva viene steso, l'arbitro lascia correre, l'Ome conquista palla e con un tiro cross di Abeni Davide che calcia da oltre 25 metri sorprendendo Pozzi scavalcato dalla palombella.
2a0 che sembra stendere la Padernese incapace di reagire e di comprendere che sono stati solo due episodi decisamente sfortunati.
Oukkeddou si invola sulla destra ed  ha l'occasione per accorciare, si presenta a tu per tu con il portiere ma la sua conclusione è clamorosamente sull'esterno della rete.
L'infortunio occorso all'arbitro lascia il tempo per un time-out che fa bene alla Padernese, si riprende il gioco con un altro atteggiamentento.
La Padernese riesce a rimanere nella metà campo dei padroni di casa e si conquista un rigore per un fallo di mano.
La conclusione di Guerini Nicola è precisa e non lascia scampo 2a1.
Torna il morale e torna la grinta tipica della Padernese "vecchi tempi" sul finale di primo tempo arriva anche la clamorosa occasione per il pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma la prima conclusione (difficile in precario equilibrio) per un soffio non è nello specchio ed il tentativo di Bertolini a pochi passi dalla linea di porta è in posizione irregolare.
Finisce il tempo con sensazioni positive, ma la strada è in salita.
Nello spogliatoio l'unico mio appunto è sull'atteggiamento da perdenti avuto dopo il gol del raddoppio; una squadra come la nostra sul 2a0 con 1 tiro e mezzo in porta non può entrare nel tunnel della frustrazione.
Quella che torna in campo nella ripresa sembra un'altra squadra 7' tambureggianti nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio e poi arriva arriva la doccia fredda sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti Pasotti (alla prima dormita stagionale) si dimentica di Molla Xheki lasciandoselo scappare nei pressi dell'area piccola e per l'esterno dell'Ome è uno scherzo mettere dentro, quella che contro un'altra qualsiasi squadra sarebbe stata la palla che chiude i conti.
Bonometti entra al posto di Lumini.
L'Ome (grande preparazione fisica anche loro) rallenta la Padernese accelera e colleziona un buon numero di occasioni gol.
La prima clamorosa occasione per riaprire il match è sui piedi di Bonometti, ma il suo tiro da dentro l'area supera la traversa.
Tusi involato a rete viene steso dall'ultimo uomo per l'arbitro non è chiara occasione da gol ed estrae solo il giallo.
Ancora Bonometti in area di rigore si porta in giro il pallone senza riuscire a trovare nè il tiro nè tanto meno il passaggio per un compagno.
L'unico sussulto dell'Ome, che nella ripresa ha gestito ed ha agito di rimessa, è con un'incursione dalla fascia destra con Pozzi costretto a deviare in angolo in uscita.
Ci prova Guerini Mirko da 25 metri il tiro è diretto all'incrocio ma Abeni Matteo compie un'autentica prodezza smanacciando in angolo.
Ancora Tusi involatosi oltre la linea difensiva avversaria prova il tocco a scavalcare il portiere in uscita la palla colpita di leggero esterno finisce a lato di un soffio.
Padernese che comunque non molla anche nei minuti finali quando Tusi crossa un buon pallone per Guerini Mirko che in anticipo sul primo palo non riesce a girare come avrebbe voluto e la palla termina a lato.
L'ultima occasione è per l'Ome con un calcio di punizione dal limite che si schianta sulla traversa.
Finisce l'avventura degli "Invincibili" con un 3a1 per l'Ome che completa anche l'operazione sorpasso.
Confermo la sensazione di ieri: l'Ome ha giocato senza dubbio meglio, ma la partita è stata segnata da episodi.
La nostra caratteristiche non è certo il possesso palla; creare quattro palle gol nitide con l'uomo davanti al portiere senza realizzarne nemmeno una è un punto a nostro sfavore, ma bisogna anche crearle; inoltre una squadra che ha dominato, come secondo alcuni avrebbe fatto l'Ome, non permette all'avversario di presentarsi a tu per tu con il proprio estremo difensore.
L'Ome ha giocato come le grandi squadre tenendo per più tempo il pallino del gioco, sfruttando al massimo (e oltre) le occasioni avute e non subendo nei momenti di difficoltà.
Da parte mia nessuna critica per la Padernese se non per quei minuti completamente regalati tra il gol del 2a0 ed il "timeout" poco prima della fine del primo tempo; cosa di cui ho già parlato abbondantemente a fine primo tempo e su cui non tornerò.
Il nostro problema rimane sempre e solo uno (a mio avviso) ne parleremo domani insieme al problema di "approccio alla partita" sollevato da Guerini Nicola.