martedì 21 dicembre 2010

Ciao Vecio


Il nostro è un blog di calcio e la scomparsa del Mister Bearzot non può passare inosservata.
Il primo bel ricordo legato al calcio, la prima volta che capii cosa volesse dire passione per qualcosa, non avevo ancora compiuto 6 anni e di questo devo essere grato a lui ed al suo gruppo. 
Era il mondiale di Spagna '82: del girone eliminatorio non ricordo nulla, da bimbo ricordo poco delle altre partite (me le ricordo bene solo grazie ai filmati visti in età più matura); ma l'atmosfera dell'11 luglio 1982 me la ricordo come se fosse oggi.
Ci trovavamo nel vecchio salotto di casa io, mio padre e mio cugino Simone (più un fratello mancato che un cugino). Mio padre è uno dei più "gufi" con cui seguire una partita e quando prima del calcio di rigore (poi fallito da Cabrini) ci guardò dicendo "Lo sbaglia, come si fa a fare tirare un rigore a Cabrini?" ci guardammo in faccia pensando "ma questo per chi tiene?".
Da qui iniziò la personalissima finale di mio cugino (la cui narrazione eviterò per non essere da lui querelato). 
Il secondo tempo fu un delirio e non appena Martellini pronunciò la mitica frase "Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!" eravamo già pronti a scattare con la mitica "graziellina" (una bicicletta sgangherata) solo il tempo di vedere capitan Zoff alzare la coppa ed eravamo già  nella piazza del paese dove sembrava confluito tutto il mondo (tranne mio cugino :-D ). 

Era la mia prima vera festa per il calcio, purtroppo dopo pochi mesi ci sarebbe stata la prima vera delusione la finale di Coppa dei Campioni persa ad Atene dalla Juve 1-0 contro l'Amburgo.....ma come direbbe Lucarelli "questa è un'altra storia"

Per chi non le avesse mai viste vi posto le partite del girone dei quarti di finale Italia-Argentina 2-1, Italia-Brasile 3-2, la semifinale Italia-Polonia 2-0 e la finalissima Italia-Germania 3-1.


Italia - Argentina 2-1

(meritano assolutamente di essere visti i due bellissimi gol dell'Italia, l'azione del secondo gol parte dalla nostra riga di porta..... e non sto scherzando; da notare anche la telecronaca sulla punizione di Maradona che sbatte sull'incrocio....ci fosse stato Caressa gli si sarebbero strinate le corde vocali, Martellini se ne uscì invece con un laconico "la palla ha colpito il palo").


Italia - Brasile 3-2

(difese sciagurate, ma tante emozioni. Bello il primo gol di Rossi e bellissimo il contropiede del quarto gol annullato ad Antognoni)


Italia - Polonia 2-0

(qui eravamo già troppo forti per tutti, la Polonia che ci aveva fermato sullo 0-0 nel turno preliminare crolla inevitabilmente)


Italia - Germania 3-1
(Campioni del Mondo)

Ciao Vecio, come ti chiamava chi ti voleva bene.


No, non è una pokerata è solo uno scopone scientifico sul volo di ritorno
(Causio e Zoff contro il presidente Pertini e Bearzot...che bel tavolo con la Coppa)
 


Nessun commento:

Posta un commento