lunedì 30 agosto 2010

PREPARAZIONE 5

Allenamenti come quello di oggi ti fanno capire che fare l'allenatore è una gran fortuna e contribuiscono a cancellare tutte quelle volte (per fortuna me ne sono capitate poche) in cui ti chiedi "ma non hai un altro modo più produttivo per passare il tempo?".
Unico assente Dellafiore, si sono aggregati al gruppo Oukkeddou (tirato a lucido senza un filo di grasso grazie al Ramadan ed in grado di sostenere un intero allenamento), il rientrante Liboriano e la new entry Mirko Tatarella (spero di ricordare correttamente il cognome, altrimenti correggerò prima possibile) che si propone come terzo portiere (in ordine di arrivo).
L'allenamento parte un pò in ritardo a causa del mio pistolotto introduttivo (iniziato ed interrotto 4 volte per l'arrivo scaglionato degli ultimi arrivati) e si conclude tardi tra le maledizioni degli interisti che non possono arrivare in tempo a casa per vedere la prima di campionato (non vi siete persi niente occhio e croce, ovvio .....tranne i primi 2 punti).
Tornando a noi cambiano leggermente i programmi di preparazione per le settimane a venire, dal momento che l'inizio del campionato è stato anticipato all'11 settembre.
Quindi tempo zero per esperimenti se non nel derby con l'Ospitaletto, la partita con il Coccaglio sarà invece da interpretare come una finale di un piccolo torneo e quindi ci presenteremo in 18 per una prova generale dell'esordio ufficiale nel Brescia Oggi di martedì 7 settembre.
L'allenamento di oggi come anticipato è stato davvero positivo sia dal punto di vista fisico (se escludiamo gli acciaccati Bonometti, Volpini, e l'ancora dolorante Faccoli). Nel fartlek si sono distinti i soliti cavalli di razza

ma tutti comunque si sono comportati al meglio. Nelle ripetute sui 50 mt tutti bene, qualcuno un pò alla corda sui 100 mt, ma nel complesso tutto molto soddisfacente.
Addominali e pettorali sono ancora da migliorare (mi chiedo cosa facciate da 10 anni a scuola nell'ora di educazione fisica se ancora non conoscete come eseguire l'esercizio......è una domanda retorica non voglio conoscere la risposta :-) potrei pentirmene).
L'esercizio di tecnica 3vs3 mi ha fatto vedere che molti di voi hanno già appreso i movimenti automatici che vi chiedo; c'è bisogno ancora del cane da guardia per velocizzare l'esercizio, ma come direbbe qualcuno di voi "E' TANTA ROBA" ..per ora.
Abbiamo avuto la fortuna di avere il campo totalmente a nostra disposizione formando 3 campi da 3vs3 e uno "punitivo" (per chi perdeva nel campo 3) da 2vs2.
L'unico neo si evidenzia quando vi si chiede di salire al campo superiore se si vince e di scendere a quello inferiore se si perde......al primo giro mi sono trovato un campo vuoto per un minuto.......
Serve più testa, cosa che si è evidenziata anche nell'esercizio a 3 palla lunga palla corta. Per ora riusciamo a giocare bene, ma non ancora ad essere perspicaci; se riusciremo a coniugare le due cose saremo pronti a decollare altrimenti rimarremo un'incompiuta.
L'ultimo esercizio improntato sul cambio gioca, ci dimostra che anche dopo un allenamento pesante riusciamo ad essere lucidi fino al cross (un pò meno sottoporta soprattutto i centrocampisti a rimorchio con qualche gol clamoroso fallito, vedi Bonometti e Falappi) anche se questa sera gli attaccanti Bassini e Bonetti hanno dimostrato di saper scegliere bene il tempo di ingresso in area infilando in rete qualche pallone.
Se la strada è quella giusta, e da stasera ne sono fermamente convinto, lo vedremo con l'Unitas Coccaglio, intanto insistiamo e restiamo uniti per ben figurare anche nel derby.

Il Mister


p.s. vi chiedo ancora una volta di essere un pò meno zombies nel preallenamento e durante l'allenamento stesso. Capisco la soggezione del nuovo allenatore ma scioglietevi "il giusto" di alcuni di voi non conosco nemmeno la voce.....quella di Code l'ho sentita sotto la doccia ma ha ripetuto 46 volte la stessa cosa....attendo variazioni sul tema.




Vi mollo con una canzone (WALK ON) degli U2 ideale per l'orario e non solo.

domenica 29 agosto 2010

PROGRAMMA 2^ SETTIMANA

Lunedì 30 agosto ore 19:00

ATLETICA
25’ fartlek (4’+1’)
ripetute 5 x 50 mt
ripetute 3 x 100 mt
addominali / pettorali
stretching

TECNICA
3vs3 (torneo 6o8 squadre /2 porte / sistema salita discesa / 1 solo portiere / rimessa piedi / 3’ a partita)
3 giocatori passaggio lungo/corto
7 giocatori per il cambio di gioco

Martedì 31 agosto ore 19:00

ATLETICA
15’ fartlek (4’+1’)
allunghi sui 40 mt
addominali pettorali
stretching

TECNICA
3 giocatori (percussione centrale / sovrapposizione / seguire la manovra)
4vs4  1 porta chi è in attesa di giocare esegue scatti sui 15 mt
3 giocatori torello in triangolo (libero) ogni 2’ un cambio vince il difensore che tocca più palloni
2vs2 attaccanti contro difensori

TATTICA
Situazioni gioco da fermo (movimenti)

Mercoledì 1 settembre ore 19:30

PADERNESE – OSPITALETTO ore 20.30

Venerdì 3 settembre ore 19:00

ATLETICA
30’ corsa lenta
addominali / pettorali
stretching

TECNICA
Percorso di velocità con confronto 1vs1 in area delimitata chi vince ha 3” per tirare in porta
Triangolo con sponda e conclusione a rete
11 vs portiere squadra A (squadra B) esegue esercizi a terra (addominali e pettorali) poi cambio

TATTICA
Situazioni gioco da fermo (movimenti)

Sabato 4 settembre ore 15:45

PADERNESE – UNITAS COCCAGLIO ore 17:00

PADERNESE - SAN ZENO NAVIGLIO 0-1


Raduno alle 15:30 per preparare la nostra prima gara e visto l’anticipo c’è stato anche tempo per confrontarci più che dal punto di vista tecnico da quello tecnologico.
Non si metterà mai d’accordo chi preferisce Apple (iPhone 4) e chi (come me) Windows Mobile (HTC PRO2), ma comunque consiglio a Steve Jobs di tenere caldo un posto per il nostro “Delba” più che un fan un devoto della “mela morsicata”.
Dopo questa marchetta pubblicitaria passiamo alla partita.
Esordio in chiaro scuro in un match di 35' per tempo.
Il caldo non ha agevolato il bel gioco sia nostro che dei nostri avversari.
La prima formazione stagionale vede Pozzi in porta, la linea difensiva composta dai centrali Falappi e Faccoli a destra Tancredi e Tenni Simone a sinistra; il centrocampo a 5 da sinistra a destra con Scarpello, Bonometti, Abeni, Volpini e Misko; unica punta Della Fiore.
Ci chiudiamo con sufficiente ordine come avevo chiesto ad inizio gara, ma siamo stati poco reattivi e poco attenti nelle situazioni di ripartenza nonostante la buona prova di Dellafiore come sponda.
La confusione a centrocampo deriva sicuramente dalla mancanza di abitudine al movimento, ma alcune situazioni mal gestite derivano solo da distrazioni in fase di apprendimento e mancanza di idee chiare.
Proviamo a renderci pericolosi con qualche incursione, ma creando davvero troppo poco.
La superiorità territoriale degli avversari si manifesta con calci di punizione (noi decisamente troppo fallosi sempre in ritardo e mai nel tentativo di temporeggiare) e tiri da fuori.
Proprio su un tiro da fuori arriva il gol che decide la partita; sulla conclusione da fuori area arriva la respinta centrale di Pozzi, la difesa modello presepe fuori stagione concede il facile tap-in alla punta avversaria. Prime sostituzioni per problemi fisici Guerini per Bonometti (da oggi detto Valium, con un livello di nervosismo pari al mio quando gufo l’Inter) Gandossi per Faccoli e la sostituzione annunciata Bonetti per Della Fiore. Nel finale si rischia anche il 2-0 con una traversa interna, ma in questa situazione siamo stati più rapidi liberando l’area.
Nella ripresa entra la seconda squadra con Mometti in porta, la coppia centrale è formata da Gandossi e Viola, a destra Delbarba e a sinistra Pasotti; il centrocampo da sinistra a destra con Tenni Matteo, Codenotti, Guerini e Tusi (Misko); in attacco Reccagni e Bonetti (Bassini).
Il gioco si sposta nella metà campo avversaria e dopo i primi minuti di ambientamento inizia a vedersi anche un gioco soddisfacente (non dico buono perché non devo essere io a dirlo in sede di commento) che ci porta ad essere estremamente pericolosi. Le azioni principali partono tutte dal piede di Tenni (gran prova la sua, non perfetta solo per le imprecisioni sottoporta) una traversa e una serie infinita di suggerimenti per i compagni appostati in area; ci rendiamo pericolosi anche sull’altra fascia e con un inserimento dal lato corto dell’area colpiamo un palo clamoroso (con Tusi??).
Molto buona anche la prestazione di Reccagni, ben aiutato da Bassini nel dare profondità e pressing, tanta corsa e qualità e forse anche tanta stanchezza gli fa fallire la più facile delle palle gol. Su un bel cross rasoterra di Tenni che taglia fuori tutta la difesa e apre un’autostrada per un tiro a botta sicura (un rigore in movimento) ma Reccagni arriva con il corpo troppo all’indietro e la palla finisce incredibilmente alta.
Si rifanno vivi gli avversari con un calcio d’angolo e con un intervento scomposto di Pasotti che rischia il rigore; sullo stesso Pasotti un intervento dubbio in area avversaria ci impedisce di finalizzare una bella azione corale.
Finisce 0-1, alla fine ci rimane qualche ombra (primo tempo con poco gioco costruito, e secondo tempo con troppe occasioni fallite e con situazioni di gioco da fermo inguardabili per negligenze in fase di preparazione alla gara ) e qualche luce (primo tempo dove abbiamo concesso poche occasioni pericolose e piacevole secondo tempo con la voglia di creare gioco e di mettere sotto l’avversario).
Si riparte lunedì alle 19:00 con concentrazione già sul derby “amichevole” con l’Ospitaletto di mercoledì alle ore 20:30.

Il Mister

venerdì 27 agosto 2010

PREPARAZIONE 3-4

La preparazione prosegue bene e con Abeni e Faccoli (ultimi arrivati) la rosa è quasi al completo.
Mi è ancora difficile decifrare il morale della squadra (sembrano ancora un pò come dei cani da guardia che mi stanno ancora annusando), mentre il livello di impegno è decisamente più decifrabile ed è molto alto.
Si fatica a trovare l'intensità giusta nell'eseguire esercizi senza pressione, ma non appena si inserisce un uomo passivo a dare fastidio alla manovra troviamo subito la giusta velocità e una discreta qualità, con sprazzi di spettacolo se ripenso al cross dal fondo di Pasotti sul secondo palo con conclusione di Guerini di collo pieno al volo ad incrociare....palla sul palo interno che chiude la corsa in fondo al sacco con Mometti che può solo guardare.
L'anno scorso per battuta si diceva che quando uscivano queste cose in allenamento ci eravamo giocati il Jolly, ma quest'anno sembra proprio che di Jolly ce ne siano diversi nel mazzo.
Stiamo giocando molto per trovare i giusti movimenti e abituarci ad essere intercambiabili e per essere tutti in grado di giocare palla senza timore.
Domani sarà il nostro esordio, in amichevole con una retrocessa dal campionato regionale: SAN ZENO NAVIGLIO.
Non sarà un impegno agevole e lo affronteremo con 2 squadre (dovremmo essere in 23 salvo imprevisti) e con due moduli diversi.
Sarà importante osservare il rispetto dei movimenti, e centrare gli obiettivi che vi assegnerò prima della gara che andranno ben al di là del semplice risultato.
Sarà un ottimo test in vista del derby di lusso con l'Ospitaletto e dell'ultima amichevole con il Coccaglio (una piccola rivincita per i miei allievi 93 sconfitti allo spareggio retrocessione)...poi il gioco inizierà a farsi duro e come si suol dire quando il gioco si fa duro i duri inizieranno a giocare.


Il Mister

mercoledì 25 agosto 2010

PREPARAZIONE 2

Ci siamo lasciati alle spalle uno degli allenamenti più duri di questa preparazione "light", e lo abbiamo fatto molto bene dal punto di vista atletico.
Va alzato sicuramente il livello di concentrazione, ma siamo all'inizio ed è tollerabile.
Dopo i 25' di corsa sostenuta e la sessione di velocità aerobica, l'esercizio 1vs1 da fermo ha permesso di recuperare bene le forze e scaricare la fatica mentalmente.
Siamo poco brillanti negli esercizi di costruzione e conclusione della manovra, un pò perchè vi si chiedono movimenti nuovi rispetto al passato, un pò perchè proprio siamo ancora a corto di benzina.
Nella partitella impostata sui movimenti orizzontali qualcuno ha già iniziato a mettersi in evidenza, ma la fatica dell'intera seduta di lavoro ha contribuito a chiudere senza reti.
Molto buona comunque la ricerca delle giocate da me richieste.

Da stasera posteremo qualche foto altrimenti più che un blog sembra un bollettino medico.

Il Mister

martedì 24 agosto 2010

PREPARAZIONE 1

Finalmente è iniziata la nuova stagione.
Prima di tutto un doveroso ringraziamento alla società per tutte le nuove attrezzature che è stata in grado di metterci a disposizione (palloni, cinesini, birilli, casacche).
La prima seduta di preparazione ha mostrato una rosa piuttosto folta (e non ancora al completo in attesa del ritorno di Abeni, Oukkeddou e Reccagni ed almeno un altro paio di nuovi elementi).
Non abbiamo fatto nulla di particolare se non riattivare i muscoli fermi da troppo tempo con due serie da 15' di corsa lenta e variata ed esercizi di stretching e di potenziamento.
Qualcuno è già in condizioni invidiabili, altri boccheggiano in attesa di tempi migliori.
Il primo esercizio tecnico finalizzato alla conclusione a rete non mi ha particolarmente convinto, troppo poche le conclusioni pericolose e troppo basso il livello della qualità di esecuzione dell'esercizio stesso (ma dopo lo stop estivo e 30' di corsa posso giustificarlo).
Molto meglio il 4vs4 e il 5vs5 su campo delimitato dove ho già visto il tentativo di giocare come richiesto; occorrerà più attenzione nei movimenti di uscita difensivi, ma la strada iniziale è buona.
La partitella finale (un pò incasinata quando le posizioni erano libere) è stata piacevole e ha già evidenziato qualche punto di forza su cui poter impostare il nostro gioco futuro.
Si continuerà oggi con una parte atletica dedicata alla velocità, una dedicata al recupero e una al gioco.

Il Mister

martedì 17 agosto 2010

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 1^ SETTIMANA

Lunedì 23 agosto ore 19:00

ATLETICA
2x15’ corsa lenta

Addominali 4x10 + pettorali 4x10

Stretching

TECNICA
Percorso a 4 giocatori finalizzato alla conclusione a rete

TATTICA
Breve spiegazione modulo e metodo di gioco

GIOCO
4vs4 con 4 porticine, chi vince assegna lavoro alla squadra perdente (addominali o pettorali)

7vs7 partitella libera in metà campo (squadre fatte da voi in meno di 5’ altrimenti allenamento concluso anticipatamente)


Martedì 24 agosto ore 19:30

ATLETICA
25’ corsa lenta

Addominali 4x10 + pettorali 4x10

Valutazione velocità massima aerobica

Stretching

TECNICA
1vs1 da fermo di precisione colpire i birilli dell’avversario (chi riesce a colpire il birillo assegna il lavoro all’avversario, doppio lavoro se si riesce con il piede non preferito)
percorso a 3 giocatori finalizzato alla conclusione a rete

TATTICA
Breve spiegazione modulo e metodo di gioco (movimento orizzontale)
Applicare i principi appresi in una partitella 7vs7 con campo diviso in 3 parti verticalmente (fasce larghe e zona centrale stretta, palla nella zona destra = nessun giocatore nella zona sinistra)

Mercoledì 25 agosto ore 19:30

ATLETICA
25’ corsa lenta (solo per gli assenti agli allenamenti precedenti)

3 squadre da 4 giocatori in un quadrato di 20mt con 3 porticine. 1 portiere giocatore che non può usare le mani, gol valido nei due sensi con i giocatori della propria squadra tutti in movimento. La terza classificata esce dal quadrato lasciando posto ad un’altra squadra ed esegue lavoro di addominali e pettorali.

Giocatori in attesa palleggiano
Velocità 4x10 mt
Velocità 40 mt
Salto in alto da fermo
Salto in lungo con 5 balzi.
Ripetere 2 volte

stretching

TECNICA
Torello 3vs1 nel quadrato (chi passa la palla è obbligato ad andare nel vertice libero). Con 3 passaggi realizzati si assegna lavoro di addominali/pettorali al difensore con 5 passaggi il lavoro raddoppia.

TATTICA
Breve spiegazione modulo e metodo di gioco (utilizzo fasce)
Applicare i principi appresi in una partitella 7vs7 con campo diviso in 3 parti  verticalmente (zona centrale larga e fasce più strette) (palla nella fasce = vietato entrarci senza palla, vietato difendere, chi attacca in fascia ha 2 tocchi e può appoggiarsi al massimo ad un altro compagno sulla stessa fascia e anche lui ha solo 2 tocchi, non consentita la ripetizione di passaggi tra i due elementi nella stessa fascia)
 

Giovedì 26 agosto ore 19:30

ATLETICA
25’ corsa lenta (solo per gli assenti agli allenamenti precedenti)

7vs7 metà campo (sfruttata in larghezza) con 4 porte sulle fasce laterali, vietato portare la palla in velocità. Il gol vale tanti punti quanti sono stati i passaggi per farlo. Mani / piedi

stretching

TECNICA
Percorso a 3 giocatori finalizzato alla conclusione a rete

1vs1 di testa (chi vince assegna lavoro a chi perde)

TATTICA
Breve spiegazione modulo e metodo di gioco (movimento verticale)
Partitella 7vs7 gol valido solo con squadre corte (tutti i giocatori nella metà campo avversaria)


Sabato 28 agosto ore 15:30

TATTICA
Spiegazione modulo e metodo di gioco
Assegnazione dei ruoli
Obiettivi della gara amichevole

GIOCO/TATTICA
ORE 17:00 AMICHEVOLE S.ZENO
(rispettare compiti assegnati e ricercare il gioco richiesto senza badare al risultato)

mercoledì 11 agosto 2010

BRESCIA OGGI - CALENDARIO


Con il comunicato ufficiale n.3 del 10 agosto 2010 sono stati diramati i calendari dei gironi eliminatori del trofeo Brescia oggi 2010-11

GIRONE M

1.GIORNATA
CELLATICA - PEDROCCA  (CENTRO SPORT.COMUNALE N.2 7/09/10 19:00)
PADERNESE - PASSIRANO CAMIGNONE (CENTRO SPORT."S.CALVESI" 2 7/09/10 19:00)

2. GIORNATA
PASSIRANO CAMIGNONE - CELLATICA (COMUNALE N.114/09/10 19:00) 
PEDROCCA - PADERNESE (PARROCCHIALE LOC.PEDROCCA 14/09/10 19:00)

3. GIORNATA
PADERNESE - CELLATICA (CENTRO SPORT."S.CALVESI" 2 21/09/10 19:00)
PEDROCCA - PASSIRANO CAMIGNONE (PARROCCHIALE LOC.PEDROCCA 21/09/10 19:00)

martedì 3 agosto 2010

CAMPIONATO 2010-11

Con il comunicato ufficiale n.2 del 31 luglio 2010 la Delegazione di Brescia rende note le composizioni dei gironi dei diversi campionati provinciali.

Saremo inseriti nel GIRONE D

POL. CAZZAGHESE
G.S.O. COLOGNE CALCIO
U.S.O. MACLODIO
A.S.D. MONTORFANO ROVATO
U.S.D. ORATORIO SAN MICHELE
S.S.D. ORATORIO YOUNG BOYS
U.S. PADERNESE
A.C. PASSIRANO CAMIGNONE
A.D. POLISPORTIVA TRENZANESE
U.S. PONTOGLIESE 1916 A.S.D.
A.S.D. REAL ROVATO FRANCIACORTA
C.S.C. RONCADELLE
POL. TORBOLE CASAGLIA
S.S. UNITAS COCCAGLIO A.S.D.
U.S. URAGO

Come al solito un in bocca al lupo a tutti e vedremo chi quale tra queste 15 arriverà a giocarsi i playoff per conquistare il titolo vinto dal CASTELMELLA nella stagione precedente.

Nella foto i ragazzi del Castelmella esultanti dopo aver battuto in finale la Virtus Fraciacorta per 4 reti a 1. La vittoria, come i ragazzi stessi tengono a ricordare, è stata dedicata ad Emanuele Agliardi, l'amico ed il compagno di squadra venuto a mancare ad aprile 2010 in seguito ad un tragico incidente d'auto

Il Mister


TROFEO BRESCIAOGGI 2010-11

Sorteggiati i gironi del Trofeo Brescia Oggi edizione 2010-11

Il nostro girone sarà il GIRONE M composto da

U.S. CELLATICA
U.S. PADERNESE
A.C. PASSIRANO CAMIGNONE
U.S. PEDROCCA

Un sorteggio non certo facile, ma potremo provare l'impresa.
E per certi versi un sorteggio beffardo per motivi che comunicherò al momento opportuno, anche se sicuramente alcuni di voi avrannno capito a cosa mi riferisco.


I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2009-10: PRO DESENZANO



Il Mister