mercoledì 1 febbraio 2012

PREPARAZIONE 11R

Lettera aperta ai superstiti di questa squadra.
Ciao ragazzi,
capisco la frustrazione del momento, capisco la voglia di allenarsi e di andare oltre la fatica che se ne va quando ci si trova in 10 agli allenamenti, capisco tutto quello che vi (ci) sta capitando, ma non dobbiamo dimenticarci quello che abbiamo costruito in questi anni.
Ieri, quando anche Momo (un fanatico dell'allenamento fisico) mi è venuto a dire "Mister, ma cosa facciamo a fare tutto questo se poi siamo troppo pochi per essere competitivi? Lo sai anche tu che non serve a niente!" ho capito che il problema va oltre la disfatta di domenica.
Al perchè ci si debba allenare ancora come se fossimo la stessa squadra dell'andata rispondo semplicemente: perchè siete una mia squadra e le mie squadre scarse o forti che siano non mollano mai, io non mollo mai e chi è con me non deve mollare mai.
Se qualcuno non ce la fa perchè si era abituato a vivere nei quartieri alti può fare come hanno fatto gli altri e uscire dal gruppo (anche se sarebbe un "disastro" rimanere ancora di meno), l'attaccamento dimostrato domenica dagli allievi  Franceschini e Sterli per me è sufficiente come esempio per tutti.
Chiedo ai "senatori" del mio gruppo storico di avere un atteggiamento di guida in campo per i compagni più giovani, e di non lasiarsi andare a nervosismi o ad individualismi.
A Bornato per i miei '94/'95 si era toccato un punto di massimo nel 2009 e probabilmente domenica è stato il nostro punto di minimo; ora dobbiamo cercare di stabilizzarci per proseguire il campionato con orgoglio.
E' anche ai superstiti di quel gruppo che chiedo di ripensare a cosa voglia dire lottare anche quando si è inferiori, anche dopo batoste memorabili ci si rialzava ed alla fine riuscimmo a conquistare una salvezza che rimane un mezzo miracolo (senza dubbio la mia più grande soddisfazione da allenatore).
Per quanto mi riguarda proseguirò dritto come ho sempre fatto, possibilmente cercando di migliorarmi come sempre ho provato a fare (per non ripetere ad esempio i clamorosi errori comportamentali e tattici di domenica) e cercando di migliorare anche voi. 
Il treno è ripartito vi consiglio di rimanere attaccati.


Somewhere I belong (Linkin Park)

Maybe it's time for a new tattoo :-)

Nessun commento:

Posta un commento